Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A femminile, dal prossimo anno la rivoluzione: ecco come cambia il campionato 

Serie A femminile, dalla prossima stagione campionato a due fasi: approvato il nuovo format.

Con il passaggio al professionismo, la Serie A femminile è pronta alla rivoluzione. Il Consiglio della FIGC ha oggi approvato il nuovo format, al via dalla stagione 2022-2023, che vedrà partecipare 10 squadre (non più le 12 attuali) a un campionato diviso in due fasi.

Ecco come sarà strutturato: “Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate.  Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con in palio il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League. Le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule retrocessione, l’ultima scende direttamente in Serie B e la penultima sarà impegnata in una gara di play out contro la seconda in classifica del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si sfidano in un girone all’italiana con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno su 10 giornate (2 turni di riposo cad). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase.

In totale, le giornate passano da 22 a 28, con un aumento del livello tecnico della competizione. Contestualmente, viene ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four”, riporta l’ANSA.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio