
Serie A femminile, dalla prossima stagione campionato a due fasi: approvato il nuovo format.
Con il passaggio al professionismo, la Serie A femminile è pronta alla rivoluzione. Il Consiglio della FIGC ha oggi approvato il nuovo format, al via dalla stagione 2022-2023, che vedrà partecipare 10 squadre (non più le 12 attuali) a un campionato diviso in due fasi.
Ecco come sarà strutturato: “Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con in palio il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League. Le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule retrocessione, l’ultima scende direttamente in Serie B e la penultima sarà impegnata in una gara di play out contro la seconda in classifica del campionato cadetto.
Le 5 squadre di ciascuna poule si sfidano in un girone all’italiana con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno su 10 giornate (2 turni di riposo cad). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase.
In totale, le giornate passano da 22 a 28, con un aumento del livello tecnico della competizione. Contestualmente, viene ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four”, riporta l’ANSA.
