Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Diamo i Numeri, Lazio bestia nera del Cagliari: biancocelesti mai sconfitti nelle ultime 14 sfide coi sardi

Nuovo appuntamento con la rubrica legata ai numeri, a cura di Daniele Caroleo 

Archiviata anche la deludente e sfortunata trasferta europea in Turchia, la Lazio è in attesa di ricevere, questa domenica, allo Stadio Olimpico, il Cagliari. La formazione sarda, dopo appena 3 giornate di Serie A, ha esonerato il tecnico autore della salvezza della scorsa stagione, Leonardo Semplici, che è stato sostituito da Walter Mazzarri.

Il tecnico toscano, all’esordio sulla panchina rossoblu, ha già avuto modo di affrontare in passato la Lazio per ben 24 volte, ottenendo solo 7 vittorie, a fronte di 9 sconfitte e 8 pareggi. I due allenatori, Sarri e Mazzarri, invece, si sono incrociati appena 2 volte, con il tecnico dei capitolini che ha conquistato una vittoria ed un pareggio. Precedenti positivi anche per quanto riguarda i confronti tra le squadre di Maurizio Sarri ed il Cagliari, con l’allenatore della Lazio vittorioso per ben 5 volte (in 8 incroci complessivi, con sole 2 sconfitte ed un pareggio). Anche se, in realtà, vista la squalifica comminata nei confronti del tecnico biancoceleste, la statistica da evidenziare dovrebbe essere quella relativa al suo vice, Giovanni Martusciello, che, come ricordato dall’Agenzia Ufficiale della Società Sportiva Lazio, vanta 2 precedenti contro la squadra sarda, entrambi sulla panchina dell’Empoli: il primo giocato il 17 dicembre 2016, Empoli-Cagliari finito 2-0, mentre il secondo, risalente al 14 maggio 2017 in casa del Cagliari, lo ha visto uscire sconfitto per 3-2.

Complessivamente, Lazio e Cagliari si sono già affrontati 79 volte in passato, con i capitolini nettamente in vantaggio per numero di vittorie (42 contro 21). Per altro, la formazione biancoceleste risulta imbattuta nelle ultime 14 sfide di Serie A contro la squadra sarda (12 vittorie e 2 pareggi), e ha vinto tutti gli ultimi 6 incontri. Inoltre, se andassimo ad evidenziare unicamente gli incroci in quel di Roma, la Lazio risulterebbe vittoriosa nelle ultime 10 partite interne contro i rossoblù (solo contro la Triestina venta una striscia di vittorie casalinghe più cospicue: ben 16, tra il 1935 e il 1954). Senza dimenticare, infine, che la Lazio è reduce da ben 14 risultati utili consecutivi in casa (13 vittorie ed un solo pareggio), durante i quali sono stati messi a segno, complessivamente, ben 35 gol e portando a casa anche 7 cleen sheet.

Se parliamo di reti, poi, (113 i gol complessivi messi a segno dalla Lazio nelle sfide contro il Cagliari, dei quali 73 sono stati siglati all’Olimpico, contro le 74 marcature complessive dei sardi, con appena 37 gol segnati a Roma) non possiamo non menzionare, ovviamente, il solito Ciro Immobile, che, statistiche alla mano, risulta essere il bomber del confronto, con 8 marcature, unitamente a Tommaso Rocchi (dietro di loro, a quota 7, ci sono Beppe Signori e Giorgio Chinaglia). Inoltre, se prendessimo in considerazione solo gli incontri casalinghi tra la Lazio ed il Cagliari, l’attaccante di Torre Annunziata è il calciatore che storicamente ha segnato di più in questo confronto, con ben 6 reti all’attivo. Per altro, il Cagliari è una delle 3 squadre contro cui Ciro Immobile ha segnato, complessivamente in carriera almeno 10 reti in Serie A (in 12 incontri), insieme a Sampdoria (12) e Genoa (11). Senza dimenticare che il primo gol in Serie A dell’attaccante biancoceleste e della Nazionale è stato messo a segno proprio contro la formazione sarda (era l’agosto del 2012 e Ciro indossava la maglia del Genoa).

Chiudiamo, infine, con una piccola curiosità: Francesco Acerbi ha realizzato ben 3 gol contro il Cagliari in Serie A (solo contro la Sampdoria è riuscito a fare di meglio, con 4 marcature complessive), anche se, al momento, l’ultima rete in campionato del difensore biancoceleste risale al 26 gennaio del 2020 (nel derby contro la Roma, terminato 1 a 1).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio