Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, ‘Diamo i numeri’: Sarri, gli esordi e il ritorno al passato a Empoli

Lazio, inizia il campionato e torna la rubrica con i numeri, le curiosità e le statistiche sulla giornata in arrivo

Di Daniele Caroleo

“Ritorno… al passato”: quasi certamente, il giorno dell’uscita dei calendari della Serie A, molti di noi avranno pensato qualcosa del genere alla luce dell’accoppiamento della prima giornata, tra la nuova Lazio di Maurizio Sarri e l’Empoli. Quello stesso Empoli che, nella 2014/2015, fece conoscere i primi sprazzi del cosiddetto “Sarrismo”. E che ora si troverà ad affrontare il suo ex allenatore per la quinta volta in Serie A: gli altri 4 incroci, quando il tecnico era al Napoli, si sono svolti nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017 e hanno un bilancio finale di 3 vittorie dei partenopei ed un solo pareggio, ottenuto nella prima di queste sfide (2-2, il 13 settembre 2015, ad Empoli).

Negli esordi in A dello stesso Sarri, invece, il bilancio risulta equilibrato, con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (nel debutto assoluto, in occasione della prima stagione con l’Empoli, perse 2-0 contro l’Udinese). Ai fini statistici, per altro, ci sarebbe da considerare anche la vittoria all’esordio in Premier League, sulla panchina del Chelsea: un netto 3 a 0 in trasferta contro Huddersfield Town.

Al Castellani, sulla panchina dell’Empoli, ci sarà seduto Aurelio Andreazzoli, che proprio contro la Lazio ha forse centrato il momento più triste della sua carriera da allenatore: il 26 maggio del 2013, infatti, era lui il tecnico della Roma che perse il derby nella finale di Coppa Italia. Oltre a quella sconfitta molto amara (per lui), i precedenti dell’ex allenatore giallorosso contro la Lazio non gli sorridono di certo, essendo riuscito a collezionare appena un pareggio (con la Roma) e 2 sconfitte (alla guida dell’Empoli e del Genoa).

Nel complesso, la formazione biancoceleste ha già avuto modo di affrontare l’Empoli (tra campionato e Coppa Italia) 26 volte in passato, ottenendo 15 successi a fronte di soli 6 pareggi e 5 sconfitte. In terra toscana, il bilancio è certamente un po’ più equilibrato, con 5 vittorie per parte e 3 pareggi, ma la Lazio viene comunque da 5 successi consecutivi contro la formazione empolese (l’ultima, il 7 febbraio 2019: 1-0 con gol di Caicedo allo Stadio Olimpico).

Capitolo a parte, infine, per il bilancio della squadra biancoceleste nelle partite di esordio in campionato: in 78 partite, la Lazio ha vinto 25 volte, ha pareggiato 29 e perso in 24 occasioni (curiosità: anche i gol fatti e i gol subiti nella prima giornata si equivalgono incredibilmente, con 103 reti all’attivo e al passivo). E se prendiamo in considerazione solo gli esordi lontano dalla Capitale, la questione non cambia moltissimo, con 11 vittorie, 15 pareggi e 13 sconfitte.

In tutti i casi, sabato si riparte con la nuova stagione calcistica, con tante aspettative e molte novità. La più importante, forse, è quella che riguarda gli spalti, dove finalmente si potranno rivedere nuovamente gli spettatori (seppur, momentaneamente, ancora in quantità limitata). Un piccolo passo verso il tanto auspicato ritorno alla normalità, dopo i tanti, troppi, numeri e dati negativi (no, ovviamente non parliamo di calcio) di questi lunghi mesi.

Che tutto questo possa essere una sorta di “ritorno al passato” in senso positivo, sotto tutti i punti di vista..

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Qualche settimana fa Felipe Anderson confermava le voci di mercato, dicendo addio alla Lazio poco...

A poco più di una settimana a Monza-Lazio, sfida valida per la 35esima giornata di...

Lazio, Tudor ha risposto alle domande dei cronisti presenti alla sala stampa del Training Center, alla...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio