Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1915, Mignogna: “Fondamentale ricordare le vere bandiere della Lazio”

Scudetto 1915, la Lazio attende la risposta degli organi competenti

L’avvocato Mignogna in radio ha parlato dello scudetto 1915 e della cerimonia per i 100 anni dall’elezione della Lazio ad Ente Morale.

Domani ricorreranno i 100 anni dall’elezione della Lazio ad Ente Morale. L’avvocato Gian Luca Mignogna è intervenuto ai microfoni di Radio Incontro Olympia per parlare di quell’avvenimento del legame con lo scudetto del 1915.

Il portavoce del comitato promotore dell’istanza per il riconoscimento del titolo ai biancocelesti ha letto un estratto di un articolo di giornale risalente a quell’epoca:

L’undici che aveva perduto una prima battaglia, con la perdita del titolo di campione laziale, non volle perdere la seconda; ed oggi oramai si fregia del titolo di campione dell’Italia centrale. Domani concorrerà con buona probabilità di vittoria al titolo per tutta l’Italia peninsulare, e, vincendo, noi abbiamo la certezza che oggi come oggi si ripresenta, la Lazio dimostrerà validamente il suo buon diritto all’onore di competere assieme alle più forti squadre dell’Alta Italia per il primato assoluto nel campionato.

Questo stralcio – ha poi spiegato Mignogna nel suo intervento – letto da L’Italia Sportiva del 10 maggio 1915 ricorda come la settimana successiva la Lazio conquistò il titolo dell’Italia Centrale e dopo il declassamento della sfida tra Naples e Internazionale di Napoli anche il titolo centro-meridionale. Purtroppo la squadra di quei ragazzi che attendevano di giocare la finale nazionale fu “travasata” dai campi sportivi a quelli di battaglia. Onore e gloria per loro, in attesa dell’assegnazoone ex aequo dello Scudetto 1915. Il presidente Ballerini convertì i campi utilizzati dalla Lazio, compresa la Rondinella, in orti di guerra e questo il 2 giugno 1921 portò la Lazio, unico club al mondo, ad essere eretta Ente Morale per Regio Decreto. Fu propro per i meriti sociali, etici e patriottici di qulla società del 1915, che domani potremo celebrare il Centenario dell’Ente Morale: penso che soprattutto di questi tempi sia fondamentale ricordare le vere bandiere della Lazio e a quel tempo la Lazio ne ebbe moltissime, che si sacrificarono completamente alla causa biancazzurra“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Un terzo scudetto porta lustro. Lazio campione 1914-1915!

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

C’è se po guadagna?
No!!!! Allora a Lotito non interessa

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio