Resta in contatto

Storie di Polisportiva

Compleanno Lazio, Eichberg (vice pres. Polisportiva): “Sono 100 anni dall’elezione a Ente Morale”

Compleanno speciale in casa Lazio che celebra insieme ai 121 anni anche un altro evento importante della sua storia, avvenuto 100 anni fa.

Non solo da 121 anni simbolo dello sport nella Capitale. La Lazio in questo 2021 festeggia anche un secolo dall’erezione a Ente Morale. Lo ricorda il vice presidente della Polisportiva Federico Eichberg:

In questo compleanno dobbiamo un grazie speciale ad una componente della famiglia biancoceleste. Si perché nel 2021 celebriamo i 100 anni da quando la Lazio fu eretta in Ente Morale con Regio Decreto: ciò avvenne grazie al Genio Femminile biancoceleste, che in quegli anni a cavallo della I Guerra Mondiale tenne in piedi la Lazio. Annoverava persone come Grazia Deledda (premio Nobel per la Letteratura), Adelaide Parboni, Giulia Oddone… fino negli anni successivi a Mafalda di Savoia. Trasformarono la sede della Lazio in “asilo Lazio” per gli orfani di Guerra a via Veneto 7 e il campo della Rondinella (l’attuale Flaminio) in orti di guerra per i bisognosi. E ci valse il riconoscimento di Ente Morale. E allora questo compleanno è dedicato alla componente femminile, che peraltro a livello agonistico ci ha rappresentato in numerose Olimpiadi. W le aquilotte, w la Lazio!

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

Advertisement

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Sono un laziale di Piacenza e ricordo i tuoi primi passi in biancorosso, poi nella prima squadra della capitale ci hai fatto tutti impazzire !!!! Col..."

Addio Pablito: se ne va un altro simbolo del calcio

Ultimo commento: "Grande campione!"

#CountdownToHistory: Immobile colpisce anche il Cagliari

Ultimo commento: "Secondo me l'unico dubbio e' se Ciro , Silvio Piola , lo raggiunge in questo campionato 2020-2021 o nel prossimo 2021-2022"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Ciao MAESTRO, con gli anni che passano aumenta sempre più il rimpianto di averti perso troppo presto. Da lassù, guida Simone."

Altro da Storie di Polisportiva