Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Panorama, il piano B di Gravina: “Due gironi da 10 più play-off”

Gravina: "Amareggiato di dover contrastare l'oscurantismo verso il calcio"
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina

Il prossimo campionato resta ancora un’incognita. E da Panorama spunta il piano B di Gravina: due gironi da dieci squadre e play-off.

Preoccupazione tra i vertici del calcio per la prossima stagione. Archiviati i problemi di questa travagliata primavera-estate, il campionato 2020-2021 resta ancora avvolto da un velo di dubbi e problematiche da risolvere. Anche alla luce dell’Europeo rinviato alla prossima estate. Per questo, racconta Panorama, Gabriele Gravina starebbe pensado ad un piano B che stravolgerebbe la serie A: due gironi da 10 squadre e play – off.

Il governo ha consegnato alla federazione pieni poteri di stravolgere i format abituali dei campionato, per ottemperare alle esigenze dettate dall’emergenza Covid. E questo sistema, per ora solo un’idea, sottolinea l’edizione online della citata rivista, consentirebbe di comprimere le date per terminare in tempo l’annata prima della manifestazione continentale.

Un’altra criticità che si verrebbe a risolvere è quella della data di inizio. Quella del 12 settembre non convince a pieno i club impegnati con le coppe europee ad agosto. Ma slittare in avanti significherebbe di fatto rinunciare alla pausa natalizia. Invece rinunciando al girone unico, si dovrebbero disputare solo 18 turni tra andata e ritorno per poi passare alla fase a tabellone. Le migliori 6 di ciascun gruppo lotteranno per il titolo, le altre per la retrocessione.

Nello stesso articolo di Panorama è comunque specificato che un simile progetto, qualora venisse formalizzato, quasi certamente incontrerebbe diverse ritrosie. Non solo da parte dei club. Le TV hanno un contratto per un numero specifico di partite, che invece così verrebbe ridotto. E dovrebbe essere ridiscusso per evitare una nuova vertenza, oltre quella tutt’ora pendente per il saldo dell’ultima rata dei diritti d’immagine.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Il settimo posto vale l'Europa League, ma anche il sesto potrebbe valere per la Champions:...

A poco più di una settimana a Monza-Lazio, sfida valida per la 35esima giornata di...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio