Resta in contatto

News

FIGC, la commissione scientifica raccomanda il ritiro chiuso

Il nuovo protocollo della FIGC prevede ancora la quarantena di gruppo

La commissione medico scientifica della FIGC nella seconda riunione in videoconferenza ha stabilito il ritiro chiuso e una ripartenza a tre velocità

La seconda riunione tenutasi quest’oggi in videoconferenza della commissione medico scientifica della FIGC ha tracciato le prime raccomandazioni per permettere la ripresa delle attività.

Innanzitutto il protocollo ispirato ai principi di semplicità, fattibilità e attendibilità prevede una serie di raccomandazioni al fine di individuare e conservare un ‘gruppo squadra’ formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente ‘negativo’.

La commissione medico scientifica dunque, prevede almeno in una prima fase il ritiro chiuso, propedeutico alla piena ripresa con la sorveglianza del medico sociale e/o di squadra. Il ritiro sarà preceduto da uno screening per tutto il gruppo squadra. Screening che prevederà test molecolare rapido e test sierologico (con la tipologia che sarà indicata dalle autorità competenti), un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue. Inoltre, la FIGC per permettere una migliore organizzazione logistica prevedere una ripresa a tre velocità: massima priorità alla Serie A, e a seguire Serie B e C.

Infine, il luogo del ritiro dovrà essere opportunamente sanificato e il protocollo si incentrerà nella gestione del ritiro con attenzioni specifiche alle varie attività di allenamento e sull’organizzazione per l’impiego delle diverse strutture.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

Advertisement

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Sono un laziale di Piacenza e ricordo i tuoi primi passi in biancorosso, poi nella prima squadra della capitale ci hai fatto tutti impazzire !!!! Col..."

Addio Pablito: se ne va un altro simbolo del calcio

Ultimo commento: "Grande campione!"

#CountdownToHistory: Immobile colpisce anche il Cagliari

Ultimo commento: "Secondo me l'unico dubbio e' se Ciro , Silvio Piola , lo raggiunge in questo campionato 2020-2021 o nel prossimo 2021-2022"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Ciao MAESTRO, con gli anni che passano aumenta sempre più il rimpianto di averti perso troppo presto. Da lassù, guida Simone."
Advertisement

Altro da News