Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1915, nuovo tassello: la verità di Ghirelli su Leggo

Scudetto 1915, Avv. Mignona: "La prova: Genoa non fu campione d'Italia"
Scudetto 1915, l'undici biancoceleste

Scudetto 1915, sull’edizione odierna di Leggo un articolo di Enrico Sarzanini riporta le dichiarazioni che Antonio Ghirelli fece nel 1964 a “La Grande storia del calcio italiano”.

Un altro passo verso la meta. Un’altra prova a sostegno della causa. L’articolo di Enrico Sarzanini uscito oggi su Leggo dà nuova linfa (non è mai abbastanza) alla lotta per far ottenere alla S.S. Lazio il riconoscimento dello Scudetto 1915.

Le dichiarazioni di Antonio Ghirelli

Come riporta il quotidiano d’informazione gratuita, Antonio Ghirelli, tra i più grandi giornalisti e saggisti italiani, nel 1964 affermò che “sarebbe toccato ancora alla Lazio, nel 1915, di misurarsi con la vincente del campionato del Nord, ma i giovani di tutta Italia furono chiamati, nel maggio radioso, a battersi su ben altri campi e il titolo fu affidato d’ufficio al Genoa“.

Questa dichiarazione, rilasciata a ‘La grande storia del calcio’, è già agli atti della FIGC. Si va così ad aggiungere alle altre scoperte fatte dall’avvocato Mignogna, principale promotore della battaglia, e raccolte dal Centro Studi 9 gennaio 1900.

Altri atti recenti

Grazie all’attività di ricerca storica, mai fermatasi, è recentemente venuto alla luce, inoltre, un nuovo documento inedito. Sulle pagine dell’Italia Sportiva, in seguito divenuto organo di stampa ufficiale della federazione, il 18 giugno 1920 venne dichiarato esplicitamente che la Lazio nella stagione 1914/15 era Campione dell’Italia meridionale.

La commissione di saggi istituita dalla stessa FIGC ha già dato a suo tempo parere positivo. Il 16 di gennaio, alla luce di questo nuovo atto, lo stesso Mignogna ha reiterato, con un comunicato ufficiale, l’istanza di audizione alla federcalcio.

Per altro, in ricordo di Ghirelli, è intitolato un premio nazionale di letteratura, assegnato dalla stessa FIGC ogni anno. A questo punto, l’augurio dei tifosi biancocelesti (e forse non solo il loro) è che le sue dichiarazioni possano fungere da viatico per arrivare alla definitiva conclusione positiva della vicenda.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
5 anni fa

Se era la Roma, sarebbe stato subito assegnato

Articoli correlati

Qualche settimana fa Felipe Anderson confermava le voci di mercato, dicendo addio alla Lazio poco...

A poco più di una settimana a Monza-Lazio, sfida valida per la 35esima giornata di...

Lazio, Tudor ha risposto alle domande dei cronisti presenti alla sala stampa del Training Center, alla...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio