Diritti tv Serie A: nuovi investitori nel campionato italiano. La lega ha votato oggi in maniera favorevole.
La Lega Serie A si ĆØ riunita oggi per votare la proposta presentata dal gruppo CVC, per entrare al 10% nella media company che si occuperĆ dei diritti tv per il prossimo triennio.
L’offerta proposta ĆØ stata di 2,2 miliardi di euro, ed ĆØ stata approvata dalle 20 squadre con 15 favorevoli e 5 astenuti: Napoli, Lazio, Udinese, Hellas Verona e Atalanta.
La motivazione di Lotito
Uscendo dalla riunione Claudio Lotito ha spiegato brevemente ai cronisti il motivo della sua astensione
“Il mio non ĆØ un voto contro CVC, ma abbiamo sbagliato il metodo“.
Il comunicato ufficiale
Si ĆØ svolta oggi a Milano l’Assemblea della Lega Serie A, alla presenza di tutte le 20 SocietĆ e con il Presidente Paolo Dal Pino in collegamento video. I Club hanno deliberato a larga maggioranza di procedere in via esclusiva con Cvc-Advent-Fsi alla negoziazione dei termini e delle condizioni della relativa offerta. A tale scopo un’apposita Commissione avvierĆ le trattative con il consorzio per un periodo di 4 settimane a partire da oggi.
Le SocietĆ hanno poi approvato l’invito a presentare offerte per i Diritti Audiovisivi Internazionali del Campionato di Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa per il triennio 2021 – 2024, l’avanzamento del piano industriale e il budget di Lega Serie A per la stagione 2020 – 2021.
Le SocietĆ hanno inoltre evidenziato il momento di grande difficoltĆ economica legato alla certa diminuzione di ricavi da stadi e conseguentemente da sponsorizzazioni, a fronte di costi, soprattutto del lavoro, rimasti invariati. Il tema sarĆ oggetto di una prossima riunione di Lega Serie A, che si augura un intervento istituzionale a salvaguardia della stabilitĆ finanziaria del massimo campionato, motore dell’intera piramide calcistica italiana.


