Lazio, Ciabattini: “Il bilancio è perfetto. Invece quello della Roma…”

Le parole di Ciabattini a Sportitalia sui bilanci di Lazio e Roma

Lazio

Paolo Ciabattini, esperto in Sport Business, è intervenuto a Sportitalia ieri sera, dove ha parlato dei bilanci di Lazio e Roma, elogiando quello della società biancoceleste e criticando quello del club giallorosso.

Le sue dichiarazioni:

“Lazio? Chiude il bilancio del 2025 con 17 milioni di euro in attivo, dopo il positivo del 2024 con 38 (milioni, ndr). Deve recuperare dal punto di vista economico. Quindi vendere questi due giocatori (Castellanos e Guendouz, ndri) vuol dire mettersi in tasca circa 35 milioni di plusvalenze, aver già messo a posto il conto economico e aver trovato la liquidità per rifare il mercato. Ora tutto sta nel trovare, con quei soldi, i giocatori che valgano i due che lasciano. Ad esempio Guendouzi, che è uno dei migliori centrocampisti della Serie A, come ritengo io, e Castellanos che non ha nulla da invidiare a tanti altri attaccanti. Quindi si tratterà di cercare di non indebolire ulteriormente una rosa che già non si è rinforzata dopo il blocco del mercato (della scorsa estate, ndr)”.

“Roma? In realità sarebbe, sulla carta, quella che può spendere meno di tutte. È tra i peggiori bilanci della Serie A, insieme a Juventus e Como. Il Como chiude con 105 (milioni, ndr) di perdita, la Juve 58 (milioni, ndr) e la Roma con 54 (milioni, ndr), insieme al Parma. Aldilà del fatto che i Friedkin potrebbero essersi stufati, visto che hanno già sborsato in 4 anni qualcosa come 1 miliardo di euro tra acquisto (del club giallorosso, ndr), ricapitalizzazioni svariatissime, a livello della Juve, e delisting (dalla Borsa Italiana, ndr), Il problema più grosso che ha la Roma è il Fair Play Finanziario. La Roma ha firmato nel 2022 un Settlement Aggriment con la Uefa ed è molto lontana dal rispettarlo. Si completerà nel dicembre del 2026 e, ad oggi, questi 54 milioni di perdita nel 2025, con la campagna acquisti estiva, sono diventati qualcosa di più. Quindi, come aveva già anticipato Ranieri, se la Roma non dovesse andare in Champions, dovrebbe trovare il modo di recuperare circa 90 milioni, forse anche 100, dalla campagna acquisti di questa estate. Adesso spenderà, anche se non dovrebbe, ma fa bene perché almeno se la gioca per cercare di arrivare nelle prime 4”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sportitalia tv (@sportitalia_official)

sololalazio.it
Seguici su
Aggiungi sololalazio.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
9 mesi fa

I bilanci perfetti pe casa sua . Speriamo che li spenda tutti in medicine per lui e famiglia sto porco 🐖 🙏🏼🐷🤡⚰️

Atreju
9 mesi fa

Non siete contenti? Lotteremo per la salvezza…ma il bilancio è a posto! Prossimo acquisto: la famosa chiesa! (Lo sponsor è un filino in ritardo ma “la roba è tutta pagata”)

Marco.Gazza
9 mesi fa

A GEPPETTO CONTROLLA IL CC …MI SA CHE ER BONIFICO DA PALAZZO MADAMA E’ ARRIVATO😂😂😂😂😂😂😂😂

Commento da Facebook
9 mesi fa

Forse sarebbe ora che report facesse un servizio sugli arbitri e come funziona la gestione degli arbitri per esempio quanto guadagnano,che regali ricevono e da chi se è vero che tutelano certe società con quale criterio mandano ad arbitrare una squadra piuttosto che un’altra.aspettiamo vediamo magari un giorno succederà e allora speriamo che qualcuno paghi per questo

Ruggero
9 mesi fa

A Ciabattino ma che c a z z o me frega a me del bilancio,io vedo che la Lazio è sparita da tutti i radar e sta sparendo dalla serie A,loro hanno speso un miliardo in 4 anni e per fortuna che sono stupidi altrimenti avrebbero vinto tanto,ma il loro ego,la loro coattagine,la loro stupidità lì fa sentire campioni,anche io vorrei un presidente che mi porti Salah invece uno scarto di tutti con 5 anni di contratto alle spalle senza mai giocare,prestato a tutti e nessuno se l’è preso,adesso addirittura diventa il migliore giocatore con un rinnovo di altri 4 anni,siamo alla frutta,la Lazio giro due anni se questo non schiatta tornerà in B

Fabrix
9 mesi fa
Reply to  Ruggero

Ruggè, siamo in 2 a pensarla così. Cmq l’analisi dei bilanci più corretta è quella di Stefano Greco: altro che utili… Un caro saluto

ANTONIO
9 mesi fa

La Lotitese ha i conti apposto? Mancherebbe altro non li avesse visto che il suo migliore giocatore finirà per essere Basic….
Una volta c’era il calcio ora ci sono i bilanci.
Una volta c’erano le partite ora le riunioni commercialistiche.
Un bel progresso……

Jaap
9 mesi fa

Dipende da che punto di vista guardi la cosa, non avendo una visione imprenditoriale, e le capacità, avrai sempre meno entrate,risultati, appeal.
Potrai sempre avere i conti in ordine ma prima o poi fai il botto..il cu…lo non sempre ti assiste

Val
9 mesi fa

Ecco appunto: guardiamo le classifiche va…

Articoli correlati

Il centrocampista ripensa all’esperienza in biancoceleste e racconta le difficoltà vissute negli ultimi anni...

Altre notizie