Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ora la Lazio può ripartire da Napoli, dal mercato fatto e da…Luis Alberto

La straordinaria vittoria della Lazio in casa dei campioni d’Italia può essere anche un punto di svolta per la compagine di Sarri.

Per la Lazio è stato un inizio di campionato molto complicato ma anche difficile da decifrare, visto che è rimasta a secco contro il Lecce e il Genoa ma è tornata a casa col bottino pieno da Napoli. Critici ed esperti hanno cercato una spiegazione a riguardo passando dalla scarsa condizione fisica ai problemi caratteriali che la Lazio ha sempre avuto in questi anni, a prescindere da chi fosse l’allenatore, fino ad arrivare alle problematiche contrattuali di alcuni calciatori chiave. Nel post gara di Napoli-Lazio, Ciro Immobile ha dato la sua motivazione, spiegando come i carichi di lavoro in estate siano stati molto pesanti e che hanno impostato la preparazione pre stagionale per essere in forma da metà settembre in poi. In ogni caso, per poter verificare quanto accaduto in queste prime giornate alla Lazio, occorrerà vedere se saprà dare seguito a quanto ha straordinariamente ottenuto sabato sera al ‘Maradona’ di Napoli.

NAPOLI – Questa inaspettata vittoria, ottenuta in casa dei campioni d’Italia, è particolarmente importante per un semplice motivo. La prima riguarda l’autostima della squadra sulle proprie potenzialità e la convinzione che il lavoro fatto in questi 2 anni con Sarri possa ancora arricchirsi di altre soddisfazioni e di altri bei risultati. Di conseguenza, la sosta per le Nazionali potrebbe essere arrivata al momento giusto perché permette alla squadra biancoceleste di fare nuovamente ordine e di inserire i nuovi acquisti di questa sessione poiché tutti, ad eccezione di Kamada, rimarranno a Roma, in modo da poter continuare il loro ambientamento in Italia e migliorare i loro inserimenti negli schemi della Lazio di Sarri.

I NUOVI ARRIVI – Il mercato estivo della Lazio è stato giudicato in maniera generalmente superficiale. Spesso e volentieri, non è stata data più importanza alla sostanza, cioè all’effettiva qualità degli acquisti fatti, bensì alle tempistiche di mercato, considerate non congrue, anche se è una problematica che, in realtà, accomuna tutti gli allenatori. Invece gli 8 nuovi arrivi in casa Lazio (il duo Castellanos-Isaksen, i vice Provedel, cioè Sepe e Mandas, il doppio colpo Rovella-Pellegrini dalla Juventus e gli eredi di Milinkovic, cioè Kamada e Guendouzi) sono la dimostrazione di come Lotito e Fabiani abbiano operato per completare la rosa seguendo le indicazioni di Sarri, senza svenarsi inutilmente. Ora la parola definitiva la può dare solo il campo e i risultati che arriveranno fino il 26 maggio 2024.

LUIS ALBERTO – Non si può però lasciare in disparte colui che è stato l’ispiratore della splendida serata di Napoli. Luis Alberto, anche nelle sconfitte contro il Lecce e il Genoa, è stato colui che ha cercato di accendere la luce e di trovare la via del gol per sé e per i suoi compagni. Alla fine è stato colui che ha trascinato i compagni fuori da questo momento stranamente difficile che stava vivendo la Lazio. Tra l’altro, non è nemmeno la prima volta che lo fa proprio in questa maniera: nella stagione 2018/19, l’ultima volta in cui la Lazio era rimasta a 0 punti nelle prime 2 giornate, la prima vittoria biancoceleste giunse alla terza giornata proprio grazie al gol di Luis Alberto. Quella volta però le prime due sconfitte arrivarono contro Napoli e Juve, la prima vittoria arrivò contro il Frosinone in casa e la Lazio concluse il campionato all’ottavo posto. Ora invece le sconfitte sono arrivate contro Lecce e genoa e la vittoria ‘scaccia crisi’, arrivata sempre grazie al Mago andaluso, è stata conquistata sul campo del Napoli campione d’Italia. Chissà dove la Lazio finirà in campionato questa volta.

COSA ASPETTARSI – Alla luce della situazione descritta, la Lazio è attesa alla (ennesima) prova del 9, dove è chiamata a confermare ciò che è stato intravisto a Napoli, risolvendo i difetti che ancora le sono rimasti. Il primo è sempre di tipo caratteriale perché ancora porta i calciatori biancocelesti a perdere determinate partite in maniera inspiegabile. Il secondo può essere invece superabile ed è quello della condizione fisica, che ora si può migliorare in maniera netta e agevole grazie a questa sosta delle Nazionali. Se, col tempo, la Lazio dovesse riuscire ad eliminarli e a darsi una grande costanza, in termini di prestazioni e di risultati, può togliersi delle bellissime soddisfazioni e, di conseguenza, regalarle ai propri tifosi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio