Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’identikit di Daichi Kamada: è lui l’erede di Milinkovic

Il primo giapponese della storia della Lazio è un tipo di centrocampista che piace a mister Sarri, ma che sarà chiamato sin da subito a raccogliere l’eredità di SMS

Daichi Kamada, classe 1996, è un centrocampista che ricorda, sotto alcuni aspetti, un certo Hidetoshi Nakata, transitato anche lui a Roma per una stagione ma sull’altra sponda del Tevere. L’ex Eintracht avrà l’onore di essere il primo calciatore giapponese della storia della Lazio (il 13esimo della Serie A), ma anche il difficile compito di non far rimpiangere all’ambiente biancoceleste la cessione di Milinkovic, che è stato un’icona per il club capitolino negli ultimi anni. Si tratta di un acquisto intelligente perché, oltre ad arrivare a parametro zero (dettaglio non di poco conto), porta alla squadra biancoceleste un mix di maturità ed esperienza internazionale notevoli, che potranno rivelarsi molto utili.

La sua carriera – La sua avventura nel mondo del calcio comincia dalle giovanili del Sagan Tosu, club della J1 League, la massima divisione giapponese, dove esordisce tra i professionisti a quasi 19 anni (nel 2005). Dopo 2 anni disputati a buoni livelli nella squadra nipponica, di cui 1 e mezzo con mister Ficcadenti sulla panchina del Sagan Tosu, viene notato dall’Eintracht Francoforte, che decide di acquistarlo per circa 1,5 milioni di euro nell’estate del 2017. Al suo primo anno in Europa disputa solamente 3 partite col club tedesco, soffrendo molto l’impatto ambientale col calcio tedesco, tant’è che la stagione successiva gioca in prestito allo Sint-Truden, nella massima serie belga. In Belgio disputa e realizza complessivamente 36 partite, 16 gol e riesce ad ambientarsi nella realtà europea. Rientrato all’Eintracht nel 2019, diventa, da quel momento fino all’ultimo giorno del suo contratto col club tedesco, un punto di riferimento della squadra, regalandole anche belle soddisfazioni come la vittoria dell’Europa League nel 2022 e la finale (persa) della coppa di Germania di quest’anno. Invece, per quanto riguarda la Nazionale giapponese, dal giorno del suo esordio, avvenuto il 22 marzo del 2019 contro la Colombia in amichevole, diventa rapidamente la colonna portante della Nazionale con le sue 29 presenze realizzate finora.

Le sue caratteristiche – Daichi Kamada è un centrocampista offensivo, si trova a proprio agio nel ruolo di trequartista, ma ha imparato anche a diventare un calciatore duttile, giocando pure come ala e come mezz’ala. Il suo piede naturale è il destro, ma grazie all’elevato tasso tecnico di cui dispone, sa giocare indifferentemente anche col mancino ed è un buon assistman per i compagni (è pure un buon rigorista). Il calciatore giapponese è bravo negli inserimenti, soprattutto in area di rigore e per questa ragione, pur non essendo particolarmente alto (184 cm) e non avendo un fisico prestante (circa 70 kg), è in grado di realizzare diversi gol anche di testa.

Il suo impiego – Come è facile da immaginare, Kamada sarà chiamato a raccogliere l’eredità di Milinkovic, perciò sarà impiegato soprattutto come mezz’ala destra nel 4-3-3 della Lazio di Sarri. Forse è difficile immaginarlo subito titolare in quel ruolo, avendo saltato il ritiro estivo con la squadra capitolina, che avrebbe potuto aiutarlo ad inserirsi prima e meglio nell’ambiente biancoceleste e negli schemi del tecnico toscano. Certamente è curioso il fatto che Sarri avesse indicato come prima scelta (ormai tramontata) per il post Milinkovic la mezz’ala del Napoli Piotr Zielinski, un calciatore dalle caratteristiche simili a quelle del centrocampista nipponico. Chiaramente il polacco era un profilo che Sarri conosce benissimo, visto che lo ha allenato a Napoli (non a caso era in cima alla lista per il centrocampo), ma l’arrivo di Kamada dimostra come l’allenatore biancoceleste intenda avere proprio quella tipologia di mezz’ala come sostituto di Milinkovic. Perciò c’è da attendere fiduciosi e ottimisti che il primo giapponese della storia laziale regali gol, assist e bel gioco a Sarri, alla squadra e, soprattutto, ai tifosi.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Val
Val
8 mesi fa

I giocatori ingaggiati a parametro zero, non sono acquisti.

Da quello che ho capito Zielinski gioca da mezzala ormai da parecchi anni ed in un 433, mentre Kamada è stato impiegato più come trequartista in questi anni in un 343 (o 3412).

Direi che Kamada sia più una “scommessa” rispetto all’aver preso l’erede di Sergej Milinkovic Savic.

Ovviamente una scommessa di livello superiore ad altre (tipo Isaksen), provenendo da un top club in Bundesliga.

Spero non incontri nuovamente troppe difficoltà ad ambientarsi in un campionato diverso come gli successe agli inizi in Bundesliga.

Anche perché avrà anche il lavoro da fare per inserirsi negli schemi di una squadra con meccanismi ormai ben assimilati dal resto dei centrocampisti.

Massimo
Massimo
8 mesi fa
Reply to  Val

Critica a tutti i costi

Val
Val
8 mesi fa
Reply to  Massimo

Ma svegliatevi. Fanno passare un arrivo a parametro zero per un grande acquisto, soffiato alla Roma. Ma bisogna essere dei polli per abboccare a queste cose.

lamberto
lamberto
8 mesi fa
Reply to  Val

Suvvia , nobile Laziale , un pizzico di fiducia………spesso dei ” signori nessuno ” ci hanno meravigliato….( vedi Napoli che con i ” signori nessuno ” vince un campionato a mani basse ) e poi il signor Milinkovic Savic aveva pure amnesie e deludenti pause……Ergo ?…… FORZA LAZIO.

Val
Val
8 mesi fa
Reply to  lamberto

Lamberto Kamala non è un signor nessuno, lungi da me affermare questa cosa.

Però è evidente il ruolo che ha ricoperto fino ad ora, trequartista in un 3-4-1-2.

Sicuramente ha ottime caratteristiche, tuttavia non mi sembra il tipo di giocatore “pronto” che chiedeva Sarri che gioca con un 4-3-3, specie alla luce della cessione di Milinkovic.

E ti prego di non cadere anche tu nel tranello “anche Milinkovic…”.

Sergej lo prendemmo che era si agli albori, ma già aveva vinto mettendosi in mostra un mondiale U21. La stessa cosa non si ripete per ogni acquisto di qualche “sconosciuto”.

lamberto
lamberto
8 mesi fa

………finalmente buone notizie……. che sia l’inizio di una scossa ? Vedremo , speranze e Fede in ripresa…………….

Roberto
Roberto
8 mesi fa

1,84 x 70 chili, non lo conosco bene ma forse non è questo il giocatore giusto per sostituire SMS. Fra lui, LAlberto e Cataldi il centrocampo mi pare un pò sottopeso e non particolarmente dominante di testa. Forse come metodista servirebbe un giocatore più tosto di Ricci, un Leiva primo anno

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio