Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, è giunto il momento in cui Lotito deve decidere del proprio futuro

Lazio, si è arrivati ad un bivio storico: Lotito deve mettere a fuoco le sue ambizioni e quelle del club biancoceleste.

Di Michele Massari

La cocente sconfitta nel derby di 4 giorni fa ha aperto la riflessione in casa Lazio sul futuro. Non c’è solo da decidere sulla permanenza o meno di mister Sarri, con ciò che ne consegue, ma anche di cosa fare della società biancoceleste, soprattutto delle ambizioni e degli obiettivi che intende soddisfare e raggiungere il presidente Lotito. Il proprietario della Lazio, (ricordiamolo: non è un magnate con grandi disponibilità economiche) ha sempre fatto tutto ciò che poteva per portare la sua squadra il più in alto possibile, nonostante le tante ed aspre critiche ricevute da molti. Invece pochi hanno compreso quali fossero e quali siano precisamente le scelte da fare per imboccare una direzione rispetto ad un’altra. Qui ci si focalizzerà sui 2 possibili sentieri a cui è Lotito si trova ora di fronte, per decidere del suo futuro e della Lazio.

IL MODELLO PERCASSI – E’ risaputo che il presidente della Lazio abbia sempre elogiato l’operato di Antonio Percassi, il presidente dell’Atalanta che è stato in grado di valorizzare il club dal punto di vista sportivo e del patrimonio immobiliare (stadio di proprietà e centro sportivo d’avanguardia), mantenendo anche il bilancio in ordine. Sono tutte cose a cui Lotito si è sempre ispirato nella sua gestione manageriale del club biancoceleste. C’è però da registrare che il modello Percassi non si è adagiato sugli allori e che ha fatto un ulteriore salto di qualità: ha ceduto il 55% della società bergamasca ad un fondo americano, mantenendo comunque il restante 45% e la presidenza, che rappresenta un attestato di stima e fiducia nei confronti di Percassi da parte del nuovo acquirente. Il motivo per cui è stato intrapreso questo percorso è che Percassi mira a far crescere la qualità della squadra bergamasca, al fine di raggiungere vette sportive ancor più alte e nella speranza di poter vendere successivamente il pacchetto di minoranza ad un prezzo addirittura superiore rispetto a quanto è stato ceduto quello di maggioranza. Questa è la migliore strada che possa permettere a Lotito di fare passi avanti nella sua gestione: valorizzare la Lazio dal punto di vista patrimoniale e sportivo per seguire questa nuova variante del modello Percassi.

IL CASO SALERNITANA – Nel caso in cui il presidente Lotito dovesse tentennare e/o prendere decisioni non fruttuose, collocando il club capitolino in una zona anonima di classifica, il rischio che si correrebbe è quello di ripetere ciò che è successo con la Salernitana e la sua travagliata cessione. Malgrado la gestione Lotito abbia portato il club campano dai dilettanti alla Serie A, le cose sono forse andate a finire nel peggiore dei modi anche per il lavoro contrario delle istituzioni sportive. Si sapeva in anticipo del divieto di possedere 2 squadre nella stessa categoria, perciò c’era la possibilità di evitare gli eventi avversi che si sarebbero inevitabilmente verificati. Così non è stato e, per uscire da una situazione complicatissima, si è dovuti arrivare a cedere la Salernitana ad un prezzo stracciato. Ciò che resta è che i frutti del proprio positivo lavoro non sono stati consolidati, anzi sono stati spazzati via, anche per opposizioni esterne. Cosa che potrebbe ricapitare anche con la Lazio se si dovessero fare scelte sbagliate, seppur con dinamiche diverse.

LA SCELTA FINALE – Solo il presidente Lotito può decidere del suo futuro e di quello della Lazio, ma stavolta i margini di errore saranno ridotti al minimo. Sarà sempre il tempo a dirci cosa succederà, perciò bisognerà pazientare per scoprirlo.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Provo a riscrivere facendo un piccolo sunto di quello che avevo scritto e cancellato caro Fefè.
Dovreste chiedere a Lotito perchè lui e tare non hanno accontentato Inzaghi che ha preso la Lazio con 5000 spettatori allo stadio,dopo la trattativa Bielsa andata male come sappiamo,Inzaghi stava andando a fare esperienza a Salerno,richiamato in fretta e furia,il buon Simone ci ha condotto alla conquista della Coppa Italia,della Supercoppa Italiana(infligendo unica volta nella storia una severa lezione alla Juventus(allenata da Sarri) per due volte in 10 giorni 3 a 1 e 3 a 1 sempre con Ronaldo in campo),ci porta a lottare per lo SCUDETTO ,cosa impensabile visto che nei precedenti 15 anni ci eravamo qualificati una sola volta per la Champions(comprando Vignaroli ed Artipoli ma questo è un dettaglio),poi il covid e Strakosha a bergamoci hanno purtroppo fermato,bene entusiasmo alle stelle ,non vedevamo l’ora ricominciasse il campionato,Inzaghi voleva 2 difensori,un vice leiva e un vice immobile,il duo Gianni e Pinotto che fanno se ne fregano dell’ambizione dell’allenatore e dei tifosi pensano a loro e ai loro introiti portano un giocatore INGUARDABILE per una cifra di 20 milioni,(posso avere dei dubbi su l’operazione o devo accettare tutto visto che i soldi sono della Lazio l’acquisto più importante dell’era del gestore?),Escalante,Akba e Fares,niente di quello che aveva chiesto Inzaghi,oltretutto finanzia la Salernitana con i soldi che sarebbero serviti alla Lazio per rafforzarla,a noi abbonati,tifosi,della Salernitana non ci interessa nulla,noi vorremmo sempre il meglio per la nostra Lazio,poi vende la Salernitana e i soldi della vendita se li prende lui invece di essere versati nelle casse della Lazio,capisci da te Sig. Fefè che i tifosi non hanno l’anello al naso,ecco se voi sarete in grado di fare queste domande al Gestore/Presidente e perchè la Lazio oggi ha debiti enormi e non può fare mercato o iscriversi al Campionato,noi maggioranza silenziosa saremmo disposti anche a tornare allo stadio con risposte esaudienti,invece lo vuoi sapere cosa succederà,metterete tutti la testa sotto la sabbia e lui e tare continueranno a fare i propri comodi ed a usare i soldi della Lazio versati dai Diritti tv a fondo perduto come vogliono,per loro e quello che avanza per la Lazio.
P.S.
A giugno rientreranno tutti i fantastici acquisti di Tare e sarà con loro che faremo il campionato(spero di sbagliarmi)
Io comunque se sarò ancora vivo tornero allo stadio con la mia famigli e gli amici quando non ci saranno più loro e miei soldi andranno alla Lazio.

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

perchè avete cancellato il mio post,non ho offeso nessuno ,ho soltanto scritto il mio pensiero,Direttore cosi non va ,non è possibile scrivere solo quello che volete voi.

Fabrix
Fabrix
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Dai Ruggero, qualche volra succede anche a me. Riformula il tutto

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Beh il patron ha cercato il massimo del profitto con il minimo investimento. A parte i primi anni in cui la società doveva assestarsi, fino a due anni fa gli è andata pure di lusso. Poi i classici nodi son venuti al pettine con acquisti evidentemente legati a logiche extracalcistiche e con la totale mancanza di programmazione (secondo me voluta) e ora dovrà prendere una decisione chiara perchè non gli si permetterà di fare quello che ha fatto fin qui. Non può resistere se tutta la piazza gli è contro. Un ridimensionamento innescherebbe conseguenze imprevedibili e catastrofiche

Asrm
Asrm
2 anni fa
Reply to  Fabrix

D’accordo su tutto, meno sul fatto che Lotito non possa resistere con tutta la piazza contro. Ha già dimostrato che della piazza se ne frega e senza l’aiuto della stampa non andiamo da nessuna parte. Se poi, la stampa è questa immagina quante speranze abbiamo…

Fabrix
Fabrix
2 anni fa
Reply to  Asrm

Si è vero, ma a questo giro con il ridimensionamento e mancanza di risultati, avere la piazza contro sarà tutta un’altra storia

Asrm
Asrm
2 anni fa

Nessun fraintendimento, il concetto dell’ articolo è chiaro e ancor più chiara è la premessa che è totalmente priva di fondamento . Ma il sig. Michele Massari, di cosa si è occupato negli ultimi anni? Prima di scrivere l’articolo si è informato sulla gestione degli ultimi 18 anni?

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Redazione

Giustissimo. Vorrei chiedervi: secondo voi che farà? Io un’idea ce l’avrei?

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Redazione

“il presidente Lotito. Il proprietario della Lazio, (ricordiamolo: non è un magnate con grandi disponibilità economiche) ha sempre fatto tutto ciò che poteva per portare la sua squadra il più in alto possibile, nonostante le tante ed aspre critiche ricevute da molti. Invece pochi hanno compreso quali fossero e quali siano precisamente le scelte da fare per imboccare una direzione rispetto ad un’altra”

Questa la premessa cui facevo riferimento nel mio intervento.

Completamente avulsa dalla realtà di questi ultimi anni.

Adolfo
Adolfo
2 anni fa
Reply to  Redazione

Riflessioni che non appertengono a Lotito e domande che il proprietario neanche si pone. Sono le stesse riflessioni e le stesse domande che si poneva tutta la tifoseria prima degli anni di Inzaghi. La risposta di Lotito è sempre stata che lui non vede e vuole lasciare la Lazio al figlio. Fino ad ora i fatti sono questi e questi discorsi a Lotito non lo toccano proprio

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Al di là dell’articolo, il vero problema è se davvero Lotito è disposto ad accettare capitali freschi (nel caso davvero ci fosse un interesse, cioè delle proposte serie di investimento di cui al momento non abbiamo alcuna notizia) e rischiare di mettere in pericolo l’osso che tiene stretto da 18 anni. L’esperienza ci dice di no. Poi nell’affaire della Salernitana, mi pare ci sia qualcosa di poco chiaro tra i trasferimenti, gli acquisti e la vendita finale. Speriamo bene perchè lì se qualcosa risulterà illegale, è molto probabile che il nostro faccia il ‘botto’. Alla fine sta tornando tutto a galla come una fogna intasata (brutta immagine, ma tant’è). Forza Lazio e teniamo la linea fratelli!

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Un articolo retorico che prende a pugni la verità. Percassi ha cercato di fare il bene della sua squadra. Lotito il suo.

Val
Val
2 anni fa

Si omette che l’ascesa della Salernitana è stata praticamente finanziata con i —pochi— soldi della Lazio in questi anni.

L’affaire Akpa Akpro è li a testimoniarlo.

Inoltre sarebbe curioso sapere se Lotito abbia ricevuto offerte sul genere di quella fatta dal fondo statunitense a Percassi, declinandole.

Non si fanno presenti i troppi acquisti a prezzi non conformi al reale valore tecnico, oltretutto fatti in campionati abbastanza anonimi come è avvenuto recentemente per Vavro e Muriqi.

Queste premesse fanno a pugni con la retorica iniziale di questo articolo.

Marco
Marco
2 anni fa

in 18 anni ha investito 20 Milioni di euro di tasca sua, tutti per acquistare la Lazio. Mai un aumento di capitale in 18 anni. E voi ancora scrivete ste str…. ma basta!

Last edited 2 anni fa by Marco
Asrm
Asrm
2 anni fa
Reply to  Marco

Investimento del quale è già ABBONDANTEMENTE,rientrato!

Asrm
Asrm
2 anni fa

“Ha sempre fatto tutto ciò che poteva per portare la squadra più in alto possibile “. ..Ecco un altro servo de Lotito che prova a prenderci per il c..o

Gennaro
Gennaro
2 anni fa
Reply to  Asrm

In realtà è così, dobbiamo considerare che è stato messo lì da politici romani, inoltre a mio modesto parere gli è sfuggito di mano il fatto che la squadra crescesse così, della serie, fino ad oggi siamo stati fortunati con i risultati, prima vende è meglio è!

Asrm
Asrm
2 anni fa
Reply to  Gennaro

Cosa è così!? Ha fatto il massimo possibile usando 80 milioni della Lazio per la Salernitana? Oppure lo ha fatto dirottando il soldi della Lazio nelle sue aziende per servizi a prezzi fuori mercato? Ma , forse, ti riferisci all’organizzazione della società, all’incapacita di creare utili ,all’ottimo rapporto con i tifosi, al settore giovanile che è rifiorito o….devo continuare ?
Io rimango senza parole…

Ruggero
Ruggero
2 anni fa
Reply to  Asrm

Si è fatto solo i c….i suoi ,riempiendo le sue cooperative dei soldi della Lazio,ha finanziato la Salernitana con i soldi della Lazio,è stato fortunato ed anche bravo fino ad un certo punto ,poi ha sputato sopra alla fortuna pensando di essere un invincibile,non ha aiutato Inzaghi a migliorare l’organico ,preso dal suo ego ha preferito fare affari loschi con tare(sempre usando i soldi della Lazio,mai i suoi),adesso ci ritroviamo con debiti e senza soldi per fare la squadra,fossi in lui la metterei in vendita,altrimenti si svaluterà e glila toglieranno(speriamo presto) a pochi spicci,come la Salernitana(anche se li al nero ha preso una bella somma),non credete ai giornali che l’abbia venduta a 10 milioni.Lotito è stato il peggior TZUNAMI per la Lazio e per il suo Popolo.

Asrm
Asrm
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Me devi crede, non riesco a concepire che ci possa essere gente che ancora spende parole a favore di quel pezzo di m….a , mi va il sangue al cervello!

Ruggero
Ruggero
2 anni fa
Reply to  Asrm

A chi lo dici,io li ODIO tutti e 2
Tanto a loro che gli frega incassano comunque.
A noi che ci mettiamo la faccia ci stanno a fa un bucio de c….o grosso come porta capuana,da domenica me sè mpallato er telefono e loro giocano……..lanimadelimo…..ci…..ro

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio