Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Empoli, sfida che promette spettacolo. Immobile ispirato alla Befana #DiamoINumeri

Lazio-Empoli, gara da tanti gol. Difese generose e attacchi letali. Diamo i numeri

A cura di Daniele Caroleo

Riparte la stagione, e la Lazio torna ad affrontare l’Empoli, allo Stadio Olimpico di Roma, nella prima giornata del girone di ritorno.

Una sfida che si prospetta alquanto spettacolare, per lo meno in termini di reti, a giudicare soprattutto da alcune delle statistiche proposte a margine di questo match. Tra le squadre attualmente posizionate nella metà classifica alta, infatti, Lazio ed Empoli sono quelle che hanno tenuto meno la porta inviolata (rispettivamente, in 2 ed in 3 occasioni). Inoltre, nessuna formazione ha segnato più reti in casa rispetto al club guidato da Maurizio Sarri in questo campionato, a quota 25, e solo la capolista Inter, con 23, ha ottenuto più punti in incontri domestici rispetto ai biancocelesti, fermi a 20; dall’altra parte, la formazione toscana ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 9 gare di Serie A ed il 63% dei punti fin qui ottenuti nel massimo torneo nostrano attualmente in corso sono arrivati in trasferta (17 su 27: solo Atalanta e Genoa hanno una percentuale più elevata).

C’è da dire, comunque, che la Lazio, secondo i dati diramati da OPTA, ha vinto tutte le ultime 6 gare di Serie A contro l’Empoli, con un punteggio aggregato di 11-2 (l’ultima avversaria contro cui ha ottenuto più successi consecutivi nella competizione è il Parma, con 9, tra il 2014 e il 2021), mentre i toscani non sono riusciti a segnare neanche un gol nelle ultime 5 trasferte di Serie A contro la formazione capitolina.

Complessivamente, quella di giovedì sarà la sfida numero 28 tra le 2 compagini, con un bilancio, nei 27 precedenti, di 16 vittorie della Lazio a fronte di appena 5 sconfitte e 6 pareggi (se prendiamo in considerazione solo le sfide giocate in quel di Roma, la Lazio non ha mai perso in 13 incontri, collezionando 10 vittorie e 3 pareggi).

Il primo incrocio tra le due squadre risale in realtà al 1958, quando la formazione capitolina si impose sull’Empoli per 2 a 0 (con doppietta di Prini) in una sfida amichevole, mentre il primo incontro ufficiale è stato invece giocato il 5 gennaio del 1986, allo Stadio Castellani, per una sfida valevole per il campionato di Serie B (vittoria dei toscani per 2 a 0). Al ritorno, nella prima a Roma tra le 2 squadre (1 giugno 1986), la sfida terminò a reti inviolate.

Oggi, invece, la Lazio di Maurizio Sarri (che si ritrova ad affrontare il suo passato, viste le precedenti stagioni, tra il 2012 ed il 2015, trascorse ad Empoli ed il suo esordio in Serie A proprio sulla panchina dei toscani, nel 2014) è alla ricerca di una sorta di continuità nella sua identità di gioco, nonostante alcuni numeri facciano ben sperare in tal senso. Basti pensare, ad esempio, che la Lazio ha prodotto, fino ad ora, ben 315 sequenze su azione con almeno 10 passaggi: più di ogni altra squadra in questa Serie A (dall’altra parte, solo la Salernitana, con 74, ne ha registrate meno dell’Empoli, a quota 87).

Chiudiamo con una piccola curiosità riguardante Ciro Immobile, al suo rientro dopo le 2 giornate di stop forzato. Il bomber di Torre Annunziata, infatti, ha segnato ben 6 gol in Serie A il 6 gennaio (1 contro il Parma nel 2014, 4 contro la SPAL nel 2018 e 1 contro la Fiorentina nel 2021): solo Kurt Hamrin ne ha realizzati di più in un singolo giorno dell’anno nella competizione (a quota 9 reti, il 2 febbraio).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio