Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Tacco di Socrates: sul caso Orsato e le differenze con Essi

Laziali e romanisti agli antipodi per i differenti modi di rapportarsi alla realtà. Eccessi di consapevolezza contro dimensioni oniriche.

Di Sandro Di Loreto

È um modo di essere, è un modo di vivere, è un modo di sentire.

Laziale e Romanista sono tra loro agli antipodi, per consumare un’altra delle classiche dicotomie di cui è piena vita. Eros e Thanatos, il bene e il male, il giorno e la notte e così via.

Ci chiediamo spesso dove sia la verità e, come sempre, banale forse, la verità è nel mezzo.

Domenica il romanista si scaglia contro Orsato, reo, incredibile ma vero, di aver assegnato un calcio di rigore. Un atteggiamento in linea con lo psicologico malessere giallorosso che non riesce ad accettare la realtá che fa male e per questo si rifugia in realtà parallele, costruite su misura per non soffrire.

In questa dimensione onirica non c’è posto per l’errore di Veretout, per lo sterile giocare senza tirare in porta, per l’incapacità atavica di battere le grandi squadre, per l’essere la prima squadra ad aver perso 10 volte in casa della Juventus nel nuovo stadio.
Il laziale avrebbe, di contro, vissuto tutto questo dimenticando o trascurando Orsato, per concentrarsi sull’errore dal dischetto e criticare chi l’ha sbagliato, sul sarrismo che non funziona e cosí via.

Ritengo il nostro atteggiamento il più corretto (ci mancherebbe, sono laziale!), nella consapevolezza, però, che ci rende più vulnerabili e meno compatti.

Il nostro essere ci divide, apre brecce dove gli altri si insinuano per ferirci, apre spazi che gli altri occupano per tentare di spazzarci via a poco a poco. Ci rende sofisticati, ci rende distanti, ci rende ostili.

Volete un esempio?
Correva la stagione 2017-2018 e la Lazio è straziata da una sequela di nefandezze arbitrali incredibili di cui il gol di mano di Cutrone a Milano e il mancato rigore con successiva espulsione di Immobile contro il Torino ne rappresentano solo l’apoteosi.

Finiamo al quarto posto a pari punti (72) con l’Inter, ma, per gli scontri diretti, non andiamo in Champions League.

Ebbene noi non ci scagliamo compatti contro tutto questo, non ci incazziamo, non inondiamo i media con le nostre ragioni, perché il vero colpevole per noi è…Caicedo che sbaglia un gol a Crotone!

Probabilmente sarebbe più giusto lasciar perdere gli Orsato e abbracciare i Veretout, perché può succedere di sbagliare. Sarebbe più degno pensare a cosa fare affinché la prossima volta si possa fallire dal dischetto e vincere 3-1 perché sei forte davvero, non nelle realtá virtuali che tali sono e che per questo…non esistono.

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Che siamo differenti ce poi mette la mano sul fuoco ….non ci mischiamo con la feccia !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Bravo Sandro,hai centrato il punto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Alle nefandezze aggiungerei il mancato rigore su Parolo in casa contro la Fiorentina e quello molto più dubbio concesso a loro nel recupero… un’ingiustizia costata altri due punti alla Lazio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Perfetto come sempre

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ciao Sandro
Io di tutte le nefandezze da te elencate toglierei solo il gol di mano a Cutrone. La partita sarebbe finita in parità e avremmo giocato la partita con l’Inter con 4 punti di vantaggio. Poi nonostante De Vrij fosse già dell’Inter Caicedo aveva sbagliato a Crotone in Champions ci andava la Lazio a + 1 dall’inter

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Verissimo, Sandro. Sono 3 anni che si parla di Caicedo che sbaglia il gol decisivo a Crotone, ma non di Cutrone che segna col braccio e nessuno lo vede (neanche Strakoshone). Quando sabato è stato espulso Luiz, ho pensato che poteva anche risparmiarsi l’attacco di infantilismo giocoso risultato poi ‘fatale’. Non ho pensato a Correa (un tonto) che ha reagito e a Irrati (un incapace) che lo ha espulso.

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio