Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Diamo i numeri: tutte le statistiche sui derby della capitale già disputati

Lazio, Diamo i Numeri: tutto quello che c’è da sapere sui dati dei derby capitolini già giocati, in attesa di domani

Di Daniele Caroleo

La più bella notizia, in vista del derby di questa domenica, è ovviamente il ritorno del pubblico sugli spalti. Dopo le ultime due edizioni della stracittadina giocata senza tifosi allo Stadio Olimpico, infatti, il ritorno degli spettatori, seppur in numero limitato, renderà questa sfida, di per sé già importantissima e carica di significato, ancora più affascinante.

Un derby, quello di Roma, giocato sempre al massimo e con tantissimo agonismo: basti pensare, ad esempio, che nell’era dei 3 punti in campionato, la stracittadina capitolina risulta essere quello che ha visto assegnare più cartellini (33 rossi e 287 gialli). Il romanista De Rossi è il calciatore più ammonito (11) mentre Cristian Ledesma è stato quello espulso più volte (3).

In campionato, fino ad ora, sono state 154 le sfide giocate tra la Lazio e la Roma, con i giallorossi in vantaggio per numero di vittorie (55) a fronte di un cospicuo numero di pareggi (60) e dei successi biancocelesti (39). Se analizziamo, però, solo i derby con la Lazio “squadra ospitante”, dal 1929 ad oggi il bilancio risulta essere certamente equilibrato, con 25 successi per parte e 27 pareggi complessivi in 77 incontri. A questi, potremmo poi aggiungere anche le sfide “casalinghe” giocate in Coppa Italia, dove la Lazio ha conquistato 4 vittorie a fronte delle 3 giallorosse e di un solo pareggio.

Storicamente, il calciatore con più presenze nel derby della Capitale è Francesco Totti (44), che risulta essere anche quello che in carriera ne ha persi di più (17). Per quanto riguarda la Lazio, invece, il calciatore più presente in un derby è, attualmente, Pino Wilson, con 23 gettoni, seguito da Favalli, con 22 e Negro con 21. Al quarto posto, con 20 presenze ed alla pari con Aldo Puccinelli, troviamo Stefan Radu che, nel caso dovesse entrare in campo nel derby di domenica, potrebbe raggiungere il 3° posto in questa speciale classifica (diventando anche il 9° calciatore in assoluto per numero di stracittadine giocate).

Sarà una sfida speciale, però, anche per altri 2 calciatori della Lazio: Pedro e Ciro Immobile. Lo spagnolo, infatti, scendendo in campo domenica allo Stadio Olimpico, diventerà il 14esimo doppio ex a vestire entrambe le maglie in un derby della capitale negli ultimi 50 anni (unendosi a diversi nomi eccellenti come Angelo Peruzzi, Sinisa Mihajlovic e Aleksandar Kolarov, giusto per citarne alcuni). L’attaccante biancoceleste, invece, oltre ad essere ad appena 3 reti da Silvio Piola nella classifica dei calciatori della Lazio più prolifici della storia (156 contro 159), insegue anche la settima rete in un derby della capitale, che lo farebbe diventare il miglior marcatore della storia della Lazio nelle stracittadine (al pari del solito Silvio Piola) ed il 7° più con più reti in assoluto.

Quella di domenica, infine, sarà anche la sfida tra due allenatori di livello internazionale, come Maurizio Sarri e Josè Mourinho: i 2 tecnici hanno avuto modo di affrontarsi, fino ad ora, solo una volta in carriera, in Premier League, con la sfida tra Chelsea e Manchester United terminata 2 a 2 nel 2018.

Chiudiamo con due piccole note statistiche: la Lazio, infatti, detiene il record di derby vinti in un’unica stagione (4) nel 1997/98 (3-1 e 2-0 in campionato e 4-1 e 2-1 nei quarti di finale di Coppa Italia, trofeo poi vinto dai biancocelesti); il derby più importante della storia della Capitale, infine, risulta essere certamente quello del 26 maggio 2013 che assegnava, in una sfida unica, la Coppa Italia di quella stagione e che ha visto trionfare la Lazio per 1-0 grazie all’unico (ed importantissimo) gol segnato alla Roma da Senad Lulic (e che, grazie a quella marcatura, è entrato di diritto nella storia della Lazio, della stracittadina capitolina e del calcio italiano in generale).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Quando è arrivato Lotito la differenza derby era più 8 per loro in totale e dal dopoguerra a oggi eravamo noi in vantaggio, oggi si è raddoppiata la distanza e credo che anche la classifica del dopoguerra sia a loro favore.
Oggi comunque conta solo vincere, le polemiche ad altri giorni.
Forza ragazzi AVANTI LAZIO

Ssl
Ssl
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Grande cavolata,da quando c’è Lotito siamo tipo 15-12 per la Roma ( compresi le coppe) i derby la Lazio li ha presi in serie dal 1927 fino agli anni 30… Quindi le polemiche se le devi fare almeno che siano documentate…se non le fai per niente ancora meglio

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio