Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, nel girone d’andata 8 punti contro le prime sei

Coronavirus, in corso un nuovo consiglio di Lega straordinario

Lazio: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte al giro di boa

a cura di Giuseppe Vasapollo

Il girone d’andata di Serie A si è concluso negli scorsi giorni ed è tempo di bilanci. Il gap tra la prima e la settima è di appena 9 punti, mai stati così pochi negli ultimi anni. Analizzando la classifica avulsa delle prime 7 del campionato, cioè quella che guarda solo ed esclusivamente agli scontri diretti tra queste squadre, scopriamo che l’Atalanta è quella che marcia meglio di tutti, con 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Milan e Inter seguono a ruota e la Lazio, nonostante il settimo posto in classifica generale, in questa graduatoria prende un quarto posto con 8 punti, cioè 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. A Juve e Napoli però manca il loro scontro diretto, inizialmente deciso a tavolino. Fanalino di coda l’altra squadra capitolina che è l’unica del gruppo a non aver mai vinto uno scontro diretto e raccoglie soltanto tre punti, con tre pareggi.


Questo ragionamento ci è utile per capire anche un altro dato fondamentale: i punti persi nei confronti delle “medio-piccole”, cioè tutte le squadre che ad oggi occupano dalla ottava all’ultima posizione in classifica. Infatti, in questa analisi, scopriamo che estromettendo dalla classifica gli scontri diretti, l’altra squadra capitolina è quella che ha fatto più punti di tutti contro le squadre dalla ottava posizione in giù, mentre Lazio e Atalanta sono quelle che paradossalmente hanno raccolto di meno contro le formazioni appunto dalla ottava posizione in poi. In pratica, Atalanta e Lazio soffrono le squadre che tendono a giocare più difensivamente, mentre vanno meglio contro quelle più aperte e che puntano al bottino pieno in ogni partita. Le più lineari appaiono essere Milan e Inter con un andamento abbastanza similare a prescindere dall’avversario. Quindi apparentemente sono le squadre con un tipo di gioco più regolare e con una media punti sicuramente importante nei confronti delle medio-piccole e, ovviamente, più duro quando affrontano le dirette competitors.

Alla luce di questa piccola analisi aritmetica è evidente che alla Lazio serva essenzialmente una cosa: migliorare la produttività contro le squadre meno forti e ovviamente mantenere la continuità contro le top.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio