Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, parla il Match Analyst: “Spieghiamo ai nuovi i nostri principi di gioco”

Lazio, Corriere di Roma: "I biancocelesti brillano contro l'Entella"

In mattinata, ai microfoni dei media ufficiali della Lazio, il Match Analyst Enrico Allavena ha spiegato come sta lavorando lo staff in questo ritiro.

Enrico Allavena, Match Analyst biancoceleste, questa mattina a Lazio Style Channel ha spiegato come lui e il suo staff stanno lavorando durante questo ritiro. Le sue parole sono riportate anche sul sito ufficiale.

“Questa prima parte di ritiro procede bene, abbiamo seguito il protocollo. Il blocco della squadra è rimasto lo stesso, ci siamo concentrati sui nuovi per fargli capire i principi di gioco, soprattutto con Vavro. In Germania poi lavoreremo con Jony. Il nostro compito è lavorare sui particolari, riprendere gli allenamenti che il mister richiede e far vedere gli allenamenti fatti bene e meno, così da far capire a tutti i nostri principi di gioco. Per il momento non lavoriamo sugli avversari visto che non c’è ancora il calendario, studiamo invece i calci piazzati delle squadre che affronteremo in amichevole. Ogni allenatore ha idee diverse, con variazioni tattiche per non diventare prevedibili”.

Un grosso aiuto per il suo lavoro arriva anche dalla tecnologia.

“Dieci anni fa era complicato trovare in video amichevoli di squadre, anche importanti. Per le gare europee contro squadre poco blasonate era complicato. Con la tecnologia attuale è più facile, visto che tutte le società condividono le propre informazioni, a livello amichevoli ci scambiamo informazioni con gli altri video analisti, riuscendo a fare un lavoro di qualità”.

I nuovi si stanno inserendo bene, svela Allavena. La base del 3-5-2 va interpretata con i giusti movimenti per non diventare prevedibile. L’arrivo di giocatori duttili è funzionale in questo senso.

“I nuovi acquisti hanno voglia di imparare, hanno già una buona base: abbiamo dato loro i video passati per fargli capire come gioca la Lazio. Si sono messi a disposizione, hanno tanta voglia di imparare.Da anni puntiamo sul 3-5-2, non inseriamo tanti principi di gioco ma pensiamo a far capire cosa fare con la palla e senza palla, così da poter cambiare anche il baricentro o il sistema di gioco a gara in corso ed essere imprevedibili. Per questo servono anche giocatori duttili.

Il lavoro da Match Analyst è condiviso con Ferruccio Cerasano, con il quale il legame è ormai saldo da quattro stagioni.

Io e Ferruccio Cerasano studiamo insieme nuove soluzioni, siamo molto legati, da 4 anni condividiamo il lavoro. Il segreto è avere dietro tutto lo staff tecnico. Prepariamo anche video individuali degli avversari che mandiamo ai giocatori, è fondamentale che sappiano le caratteristiche principali dei giocatori che affronteranno in campo”.

 

Leggi anche:

Presentazione seconda maglia, Corsport: “Stasera sipario sulla Lazio”

Calciomercato Lazio, France Football consiglia i biancocelesti a Koscielny

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Lazio, parla il Match Analyst: “Spieghiamo ai nuovi i nostri principi di gioco” […]

trackback

[…] le parole di Enrico Allavena, ecco anche l’analisi dell’altro Match Analyst biancoceleste, Ferruccio Cerasaro. Al […]

Articoli correlati

La Lazio vince sul campo per 2-1 contro la Juventus ma il gol di Milik...

Dopo l’attacco di Gabriele Gravina, Claudio Lotito risponde: ecco le parole del presidente della Lazio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio