Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Lazio è un punching ball. Ecco perché ho un sogno

Lazio-Roma, Il Tempo: "Già iniziata la caccia al biglietto"
Il colpo d'occhio della Curva Nord della Lazio

La Lazio è sotto assedio da sempre, ma negli ultimi anni mi sembra che il fenomeno si sia aggravato. Ho un sogno allora…

Ho sempre paragonato la Lazio a Vito Antuofermo, forse il più grande incassatore del pugilato della storia della boxe. Prendeva cazzotti da tutte le parti eppure restava in piedi, resiliente come nessuno. E quando usciva dall’assedio, colpiva e faceva male.

La Lazio e quell’hashtag #punchinballazio

Ecco, quell’hashtag “#punchinballazio” nasce da questo: la Lazio sotto assedio è da sempre, è proprio nella sua storia, ma negli ultimi anni mi sembra che il fenomeno si sia aggravato, a partire dal rapporto conflittuale con gli arbitri e da quello sempre controverso con i media, per finire alla Sfortuna con la “s” maiuscola.

Quando arrivavano i cazzotti cattivi, Antuofermo si chiudeva a riccio, sapeva difendersi. La Lazio no. Lo slogan nell’ambiente biancoceleste è “divisi alla meta”. Verrebbe naturale, di fronte agli attacchi e – soprattutto – alle ingiustizie, compattarsi, farsi forza l’un l’altro per aiutarsi e resistere uniti all’assedio. E invece no, qui succede esattamente il contrario. Ci si divide da anni in lotitiani e antilotitiani, tra non-antilotitiani e non-così-lotitiani… categorie e sottocategorie, tutto utile a dividersi, facendo felice chi proprio su questo punta. Avversari e nemici godono di questa frammentazione dell’ambiente e della tifoseria laziali, è l’ideale per il loro “gioco”. Infieriscono sorridenti, diabolici. Ma il laziale in questo è ostinato, è proverbiale il fatto che non si sappia godere i momenti belli – e ce ne sono stati tanti anche nella contestata gestione Lotito – e nei momenti cupi si scateni quasi sadico nella contestazione globale. Ho sempre colto il lato ironico di tutto questo, ma certe volte si esagera con il pessimismo cosmico, con la polemica a tutti i costi, con la critica cattiva, degna di argomenti meno leggeri del calcio.

Personalmente non ho mai capito perché l’antipatia o la critica anche feroce nei confronti di un presidente debba condizionare la passione per la maglia, per la squadra, per questi colori. Me lo chiedo da anni, risposte convincenti non ne ho trovate. Credo da sempre che si debba criticare quando le cose vengono fatte male o si sbagliano, e che si debba elogiare quando invece si notano cose belle e positive. Sembra un esercizio normale, invece nel mondo biancoceleste è una chimera. Bisogna schierarsi, a tutti i costi. O sei pro o sei contro. Non si tifa più per la squadra, ma per le proprie ragioni, quando non addirittura per i propri interessi. Questo sito appena nato, invece, è solo pro Lazio. Punto. In nome di questo è nato, per dare informazioni e raccogliere le idee dei tifosi. Sempre con civiltà e rispetto. Ma ragionando con il “pro”, sempre.

Sarebbe fantastico restare tutti uniti. Ecco perché ho un sogno

Il momento è negativo. Le colpe – anche per questi mille infortuni che stanno chiaramente condizionando i risultati – sono da dividere tra società, staff tecnico, staff medico e qualche giocatore che non si sta esprimendo ai suoi livelli. Non manca l’impegno da parte di tutti, quello no, e i tifosi credo debbano apprezzarlo. Ma ci sarà tempo per approfondire tutto. Adesso, in un periodo così, alla vigilia di partite decisive per la stagione della Lazio, sarebbe normalmente fantastico restare compatti al fianco della Squadra. Inzaghi e i giocatori hanno bisogno del sostegno della gente biancoceleste, che nei momenti di difficoltà sapeva amare la Lazio come nessuno. Uso l’imperfetto perché in questo caos, io non lo so più. In questa negatività totale nonostante le mille emozioni – nel bene e nel male, è il calcio – che la squadra sa regalare, io non lo so più.

Ho un sogno, allora: che al di là delle idee che ognuno è libero di avere e di esprimere – figuriamoci, vivo di libertà – sulla società e su chi la guida, ci si possa schierare di nuovo, sì, ma accanto alla squadra. Un abbraccio collettivo tipo quelli che si fanno in campo prima delle partite, ma stavolta tra tifosi – tutti, non solo la Nord che c’è sempre – e tecnici e giocatori e l’intero mondo Lazio. Abbracciare Ciro e Marco e Francesco e Senad e Sergej e Stefan e Thomas e gli altri con lo sguardo scintillante sussurrando solo tre parole, ma che fanno tutta la differenza del mondo: “Siamo con voi”. E allora niente e nessuno può fare paura, né il Milan di Piatek né la Roma di zaniolozaniolozaniolozaniolo. Né – perfino – quella signora brutta e cattiva chiamata Sfortuna.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Purtroppo questo avviene non dagli estranei ma dagli stessi Laziali!!Vergognatevi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

ragionare cosi non vuol dire accontentarsi ma stare vicino e proteggere?daye ss lazio 1900

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Mi ha fatto piacere leggere queste parole. Che esprimono un pensiero che è anche il mio innamorato di Lazio da quando il mio amato nonno mi portò per la prima volta allo stadio. Grazie a Cardone con cui concordo pienamente. FORZA LAZIO CARICA SEMPRE

Antonio
Antonio
5 anni fa

Come darti torto, è tutto vero e bello quello che dici però non mi sembra applicabile proprio per le problematiche che hai elencato. Ci sarà sempre qualcuno che va da un’altra parte. Io muoio dalla voglia di vivere la partita dallo stadio ma il mio lavoro mi porta lontano da casa e dalla famiglia circa 9 mesi l’anno e quei pochi giorni li dedico a loro. Continuo a seguire la Lazio da lontano solo contro altri tre colleghi che non sono come noi e la soddisfazione di vederli soffrire è fantastica. Grazie per la pazienza che mi hai dedicato.

giulio cardone
giulio cardone
5 anni fa
Reply to  Antonio

grazie a te antonio, anche per la passione che hai – si sente!! – nonostante la lontananza…un abbraccio!

Ataru
Ataru
5 anni fa

In becco all’aquila

Articoli correlati

Mica...mi sta bene

Nazionale, Ciro Immobile celebrato all’estero ma in Italia il migliore è Spinazzola e sulla Rai...

Var, proteste e quel dubbio che ci assilla: con Inzaghi in panchina sarebbe andata allo...

Mica...mi sta bene

Rubrica diversamente diplomatica dedicata ai media che proprio non ce la possono farea citare la...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio