Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il tacco di Socrates: Quell’equivoco su marchio, clienti e tifosi…

Nuovo appuntamento della rubrica a cura di Sandro Di Loreto

Il tifoso non è un cliente del marchio. Il tifoso FA PARTE del marchio!

Questo è l’equivoco di fondo che deve essere chiarito.

Il marchio non è un segno, ma un simbolo ed un simbolo non è una semplice immagine. Ha un significato profondo perché rappresenta un’identità, un sistema di valori condivisi e vissuti da una comunità attraverso i suoi comportamenti e le sue emozioni.

Ciò che dà vita e forza al simbolo è il suo significato, non i prodotti e i servizi che offre, e del “simbolo Lazio” la gente ne fa parte, lo vive e lo fa vivere nel tempo, lo alimenta con la sua passione, i suoi sacrifici, il suo amore.

I clienti della Lazio sono quelli che sul suo marchio vogliono costruire il proprio business. Sono i network, le imprese, le istituzioni. Il tifoso no.

Il tifoso deve beneficiarsi della forza del marchio, che vive e alimenta, pagando meno, perché sono i clienti a dover pagare molto. Il famoso bacino d’utenza è un parametro, non l’unico certo, su cui si basa la divisione dei diritti televisivi o in base al quale gli sponsor sono disposti a pagare di più. Quindi il tifoso contribuisce alla ricchezza e alla commerciabilità del marchio per il semplice motivo di esistere. Far pagare molto al tifoso per vivere ciò di cui fa parte è ingiusto, è insensibile, è freddo.

Certo in un mondo sempre più cinico e calcolatore, nel quale il denaro ha assunto un ruolo di riferimento importante per valutare ciò che è giusto fare o meno, queste mie righe suonano anacronistiche, ingenue, puerili.

Eppure, a pensarci bene, senza la sua gente la Lazio non ha senso, non ha vita, non esiste.

Per questo il tifoso non è un cliente del marchio. IL TIFOSO FA PARTE DEL MARCHIO!

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
5 mesi fa

Per Lotito (vostro presidente) la LAZIO è soltanto il suo BANCOMAT PERSONALE che x noi tifosi vive e gli aumenta tutti i suoi introiti ed ambizioni personali.

Marco
Marco
5 mesi fa

La Lazio e” la” sua genteee

Marco
Marco
5 mesi fa

Lo dovrebbe leggere il panzone poliditico de stoc…

Articoli correlati

Lazio, lo scatto social di Immobile, capitano e bomber biancoceleste ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio