Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Diamo i numeri: contro il Genoa, la Lazio prova a ripartire, confortata anche dalle statistiche

La rubrica di Daniele Caroleo ci presenta i numeri della prossima sfida della Lazio, che si disputerà in casa contro il Genoa.

Domenica sera la Lazio esordirà allo Stadio Olimpico contro il Genoa, neo promosso dalla Serie B e reduce da una prima, sonora, sconfitta casalinga contro la Fiorentina. La squadra biancoceleste è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 14 partite del massimo campionato nostrano contro la formazione ligure (con 9 vittorie e 3 pareggi), trovando il successo in tutte le 3 più recenti (non ha mai registrato più successi consecutivi contro i rossoblù nella competizione).
Per altro, quella contro i liguri è una partita che, dal punto di vista statistico, sembrerebbe essere a favore dei biancocelesti: su 67 gare nella Capitale infatti, la Lazio ha vinto 35 volte (a fronte degli 11 successi rossoblù e dei 21 pareggi), l’ultima per 3-1 (il 17 dicembre 2021, con le reti di Pedro, Acerbi e Zaccagni). Sono inoltre 121 i gol realizzati dai capitolini, contro i 60 dei liguri. L’ultimo incontro tra le due compagini, invece, si è disputato in quel di Genova (il 10 aprile 2022) ed è terminato con il successo capitolino per 4 a 1 (ottenuto grazie alla tripletta di Ciro Immobile ed il gol di Marusic).
A tal proposito, inoltre, è interessante sottolineare che il Genoa ha sempre subito gol nel corso del primo tempo in ciascuna delle ultime 8 gare di campionato contro la Lazio (l’ultima volta in cui non è successo è stata il 5 febbraio 2018, in un incontro vinto per 2 a 1 dal Genoa di Davide Ballardini a Roma).
La Lazio, da par suo, ha vinto ben 6 delle ultime 7 gare casalinghe contro la squadra ligure in Serie A (parziale in cui ha segnato una media di 3 gol a partita) ed inoltre risulta essere imbattuta da 14 partite di campionato contro avversarie neopromosse (con 12 successi e 2 pareggi), ed in 8 di queste sfide ha realizzato almeno 3 gol.
La squadra di Maurizio Sarri, però, arriva all’incontro contro il grifone rossoblù a seguito della debacle contro il Lecce nel primo turno di questo campionato: l’unica occasione, nelle ultime 10 annate, in cui i biancocelesti non hanno vinto nessuno dei primi 2 incontri in una stagione di Serie A è stata nel 2018/19 (usciti sconfitti contro Napoli e Juventus). E soffermandoci ulteriormente sulla gara contro i salentini, OPTA ha giustamente sottolineato come i giocatori della Lazio siano stati superati in dribbling 17 volte nella prima gara di Serie A, più dei calciatori di ogni altra squadra (lo scorso campionato, i biancocelesti hanno chiuso con una media di 9.3 dribbling subiti a partita, media più bassa solo della Cremonese a quota 10).
Piccola nota finale dedicata, ovviamente, al solito Ciro Immobile, ex di questa sfida, ma che, soprattutto, contro il Genoa ha all’attivo 14 gol e, nel caso andasse a segno domenica sera, potrebbe diventare il secondo giocatore nella storia della massima competizione italiana di calcio a realizzare almeno 15 centri contro 2 diverse avversarie liguri, dopo Kurt Hamrin (che ha segnato 17 reti contro i rossoblù e 15 gol contro i blucerchiati).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio