Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Diamo i numeri: Quella di Lecce è una trasferta statisticamente ostica per la Lazio

Torna il campionato, torna la rubrica di Daniele Caroleo

Per la prima giornata della nuova stagione di Serie A la Lazio di Maurizio Sarri si recherà in quel di Lecce, allo Stadio Via del Mare, per affrontare la compagine locale. Quella pugliese è una trasferta statisticamente ostica per la formazione biancoceleste che nonostante sia reduce da ben 4 vittorie consecutive nella giornata inaugurale del campionato (l’ultima volta in cui i capitolini non hanno iniziato la competizione con i 3 punti risale al 18 agosto 2018, quando vennero battuti in casa per 1 a 2 dal Napoli), l’ultimo successo in casa dei salentini risale, invece, addirittura al 10 dicembre 2011, quando la squadra, allora guidata da Reja, vinse 2 a 3 grazie alla doppietta di Klose e al gol di Cana. Dopo questo match, però, la Lazio ha sempre perso contro il Lecce in trasferta (e sempre con il medesimo risultato, cioè 2 a 1, nel 2020 e nel 2022). Inoltre, i precedenti al Via del Mare tra la Lazio ed il Lecce sorridono decisamente ai giallorossi, con ben 10 vittorie contro le 7 dei capitolini nei 21 incontri complessivi giocati tra Serie A e Serie B.
Per altro, la squadra giallorossa è una delle sole 2 compagini (l’altra è il Torino) contro cui la Lazio non ha vinto nemmeno una partita di campionato nella passata stagione: oltre al già citato successo dei salentini in casa nella sfida di andata, infatti, nello scorso campionato la gara di ritorno allo Stadio Olimpico si è conclusa con un pareggio per 2 a 2. Il Lecce, di fatto, è quindi rimasto imbattuto nelle ultime 3 sfide contro la Lazio in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), ma, di contro, tra le squadre che non hanno mai ottenuto una vittoria nella prima giornata di campionato, la formazione salentina è quella che storicamente ne ha disputate di più (con 6 pareggi e ben 11 sconfitte).
La Lazio, invece, risulta essere la squadra che ha pareggiato più volte nella partita di esordio: 29 segni X per i biancocelesti, ma solo 1 negli ultimi 11 campionati (dove invece si sono registrate ben 8 vittorie ed appena 2 sconfitte).
Restando ancorati alle statistiche dedicate alla prima giornata del campionato, infine, c’è sicuramente da ricordare che il bomber della Lazio, Ciro Immobile, è sempre andato a segno nei suoi ultimi 5 match d’esordio stagionale in Serie A. Una stagione, quella che sta per iniziare, che vedrà lo stesso attaccante di Torre Annunziata puntare decisamente ad altri, storici, primati, come quello delle 200 reti in Serie A (e delle 200 reti complessive con la maglia con l’aquila sul petto), distante appena 6 marcature. Tra l’altro, ne basterebbero appena 11 in campionato, invece, per raggiungere la quota delle 205 segnature complessive nel massimo campionato nostrano ed affiancare, al 7° posto nella classifica all-time dei marcatori più prolifici della Serie A, un certo Roberto Baggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, lo scatto social di Immobile, capitano e bomber biancoceleste ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio