Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Superlega, Agnelli: “Progetto saltato per colpa di un singolo”

L’ex presidente della Juventus è tornato a parlare di Superlega

Andrea Agnelli torna a parlare di Superlega e lo fa con un’intervista ai microfoni del Telegraaf:

“La posizione di monopolio e il potere della UEFA devono essere spezzati per dare ai club un futuro finanziariamente stabile. Un futuro in cui non si debba cadere in disgrazia se non ci si qualifica per il calcio europeo. Questo è un problema per ogni club. L’Ajax è diventato campione d’Olanda nel 2019, ha vinto la coppa e la Johan Cruijff Schaal e ha giocato le semifinali di Champions League. Due mesi dopo, il club avrebbe potuto essere eliminato nel turno preliminare della nuova Champions League. Con una tale incertezza, non si può avere una politica sana e strutturale come club. Per questo motivo sono favorevole a un sistema di campionati nel calcio europeo di alto livello, con opportunità finanziarie e sportive per ogni club. Nel 2019 eravamo pronti, Aleksander e io. I top club di tutti i campionati ECA (all’epoca circa 130 club professionistici europei) si sono accordati su un nuovo formato. I club di medie dimensioni dei grandi campionati, i dirigenti dei grandi campionati e alcune federazioni vedevano il nuovo formato come una minaccia. Per questo motivo Ceferin si tirò indietro. I club erano a favore di un sistema calcistico europeo rinnovato e migliorato. Quando la UEFA ha messo i bastoni tra le ruote, sono nati progetti esterni alla UEFA per organizzare una nuova competizione con tutti i club dell’ECA. Se alla fine la cosa prenderà piede dipenderà in parte dalla Corte di giustizia europea. Perché non ho lottato per il cambiamento della UEFA dall’interno? A livello interno è stata una guerra che non sono riuscito a vincere. Pur sapendo che il sistema attuale non offre un futuro ad Ajax, Anderlecht, Celtic, Benfica, Panathinaikos e Stella Rossa di Belgrado e molti altri. Allora non si resta fermi, ma si prendono altre strade per arrivare dove si vuole arrivare con il calcio di club europeo”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Cicero pro domo sua. Quando gli Agnelli parlano così, il raggiro è dietro l’angolo

Val
Val
1 anno fa

Infantino è stato quello che si è tirato indietro e ti ha fatto cadere ogni speranza aderendo all’idea di non far partecipare ai mondiali i calciatori delle quadre che eventualmente sarebbero andate nella SuperLegue.

Ceferin, Agnelli ha provato a raggirarlo in modo anche molto subdolo, garantendogli “amicizia” e facendolo addirittura padrino di sua figlia. Un comportamento umano ignobile quello di Agnelli.

Articoli correlati

La Superlega va avanti. In Spagna chiesta la registrazione dei marchi ...
Alcune italiane disponibili a partecipare alla Superlega ...
Il nuovo protocollo della FIGC prevede ancora la quarantena di gruppo
Spunta una clausola "anti Superlega" come vincolo per iscriversi al campionato ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio