Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria-Lazio, #Diamoinumeri: “La gara di Ciro Immobile”

Torna, con una nuova puntata, la rubrica #Diamoinumeri curata da Daniele Caroleo.

Quella tra la Sampdoria e la Lazio potrebbe essere considerata, senza particolari timori di essere smentiti, come la sfida degli ex, vista la quantità incredibile di calciatori, del passato e del presente, che hanno avuto modo di vestire la maglia biancoceleste e quella blucerchiata. Da Roberto Mancini a Sinisa Mihajlovic, da Juan Sebastian Veron a Vladimir Jugovic, da Beppe Signori a Bobo Vieri, passando poi, ad esempio, per Attilio Lombardo, Luciano Zauri, Lorenzo De Silvestri, Marius Stankvicius, Fabio Bazzani, Renato Buso, Alessandro Grandoni (e sicuramente ne dimentico qualcuno… anzi… nel caso, si accettano suggerimenti) finendo poi con i più recenti, come Simone Inzaghi, Joaquin Correa, Antonio Candreva e Keita Balde. Senza scordare, ovviamente, il tecnico dell’ultimo scudetto della Lazio, Sven-Göran Eriksson.

Ma la sfida contro la Sampdoria è un appuntamento importante anche per un altro grande protagonista della Lazio attuale: Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata, infatti, ha segnato ben 14 reti contro la Sampdoria in Serie A (contro nessuna squadra ha fatto meglio) e, avendo realizzato altrettanti gol contro il Genoa, di fatto, dal 2013/2014 in avanti è stato il giocatore che, da avversario, ha realizzato più gol allo stadio Luigi Ferraris nel massimo campionato (14, anche in questo caso). Inoltre, a partire dalla scorsa stagione, solo Robert Lewandowski (21) ha segnato più gol in trasferta di Ciro Immobile (15, al pari di Kylian Mbappé e Karim Benzema) nei 5 principali campionati europei.

I blucerchiati, per altro, hanno vinto solo 2 delle ultime 21 sfide in Serie A contro la Lazio (completano la serie i 16 successi biancocelesti ed i 3 pareggi): nello stesso periodo, dal 2010/2011 in poi, solo contro il Napoli la Sampdoria ha ottenuto meno successi contro formazioni affrontate più di 5 volte nel massimo campionato. Inoltre, la squadra di Giampaolo è l’unica che in questo campionato non ha ancora segnato un gol (è la prima volta nella storia della competizione in cui i blucerchiati rimangono a secco nelle prime 3 gare stagionali di Serie A) e, di conseguenza, non ha trovato la via della rete nelle sue ultime 2 gare interne di campionato: i blucerchiati non registrano 3 partite in casa di fila senza reti all’attivo nella competizione dal settembre del 2013.

La Lazio, da par suo, giunge al Ferraris dopo l’ottima vittoria casalinga ottenuta contro l’Inter e ha già conquistato 7 punti in questo campionato dopo 3 giornate: nelle ultime 22 stagioni di Serie A solo una volta i biancocelesti hanno guadagnato almeno 10 punti dopo le prime quattro partite stagionali nel torneo (10 nel 2017/18). Il club capitolino, inoltre, ha vinto 5 delle ultime 6 partite in Serie A in casa della Sampdoria, sempre realizzando almeno 2 reti (l’eccezione risale al 17 ottobre 2020 quando i blucerchiati si imposero per 3 a 0).

Il match del Ferraris, tra l’altro, sarà il 13° incrocio tra Maurizio Sarri ed i doriani: al momento il bilancio recita 9 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta per il tecnico toscano. Senza dimenticare che la sfida con i blucerchiati sarà anche il settimo confronto tra l’attuale tecnico della Lazio e Giampaolo, con Maurizio Sarri che al momento può vantare, oltre ad un pareggio, nel lontano 2015, ben 6 successi consecutivi.

In tutti i casi, dopo la vittoria per 2 a 0 nel girone di ritorno dello scorso campionato, la Lazio potrebbe restare con la porta inviolata in 2 gare consecutive di Serie A contro la Sampdoria per la prima volta dal 2015 (3 in quell’occasione, tutte con Sinisa Mihajlovic alla guida del club blucerchiato). Senza contare che, tornando a Roma con un risultato positivo, la striscia biancoceleste, considerando anche il campionato scorso, salirebbe ad 8 partite consecutive senza sconfitte (il 5° risultato utile consecutivo lontano dallo Stadio Olimpico).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mario il pugile
Mario il pugile
1 anno fa

Lo stesso scandalo visto in juve rom con il gol annullato a Locatelli….

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Il rigore negato a Quagliarella è stato scandaloso…ai punti avrebbero vinto i liguri.

Articoli correlati

Lazio, lo scatto social di Immobile, capitano e bomber biancoceleste ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio