Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salernitana in A, ma nessuno parla della promozione… mica mi sta bene!

Mica...mi sta bene

Rubrica diversamente diplomatica a tinte granata oggi. Anche nel ritorno in A della Salernitana c’è qualcosa di cui brontolare.

Obiettivo: equanime, imparziale, non alterato da pregiudizi, da idee e da sentimenti personali.

La Salernitana è in Serie A. Ha battuto il Pescara e si è guadagnata la promozione nella massima serie dopo ventitré anni di assenza. Le prime parole di Lotito sono state: “Ho mantenuto gli impegni presi”.

Ve la sentite di dargli torto?
Inizio con il dire che non è una sviolinata al presidente, questa. Tanto più oggi che sarebbe facile scriverne solo bene. Prendetela solo come un dato oggettivo (quelli che mi piacciono tanto, lo ammetto), e liberatevi dal pregiudizio (No, non LiberaLaLazio, vi prego).

Non fatelo per lui, non ne ha bisogno. Fatelo per rispondere in maniera netta e inattaccabile ai vari giornali che titolano (da ieri pomeriggio) “Lotito deve vendere, ha trenta giorni di tempo”, “Salernitana in A, ma Lotito lo sa che deve vendere?”. Nessuno parla della promozione della Salernitana, tutti parlano della necessità di venderla, degli “impicci” di Lotito, del cognato, della zia, del nonno e del trisavolo di Mezzaroma. Non una parola (o pochissime) sul risultato sportivo. Possibile che Lotito sia un personaggio così scomodo, dopo tutto?

Partendo dal presupposto che non ho la fortuna (o la sfortuna) di conoscerlo, non potendo dare un giudizio obiettivo dal punto di vista personale, posso dire che la percezione che spesso si ha di Lotito nell’ambiente romano è ben diversa da quella che ho io qui, in Valdichiana, dove tifosi di squadre ben più blasonate della Lazio, mi guardano con incredulità quando mi chiedono perché i laziali ce l’abbiano tanto con Lotito. Se fino a qualche anno fa sapevo rispondere, ora – sinceramente – faccio fatica (infatti non rispondo e mi limito a fare spallucce).

Nella psicosi collettiva dei social, tra un “ma venderà la Salernitana o la Lazio?” e Gravina che ci tiene a ricordare che dovrà vendere almeno una delle due società (dimenticandosi che ci sono cose ben più serie sulle quali dovrebbe vigilare: leggasi bilanci dei neo Campioni d’Italia, ad esempio), è tornato lui: lo sceicco. Quello che, ormai da anni, ciccia fuori ogni volta che qualcuno decide che il tempo di Lotito alla Lazio sia terminato. Su Twitter è esplosa la Al-Thani mania: post in arabo maccheronico, immagini del profilo con turbante improvvisato, nomi utenti cambiati e chi più ne ha, ne metta. A me, onestamente, l’unica cosa che mi viene in mente pensando allo sceicco, è una battuta di monicelliana memoria, già mi pare di leggere i tweet: prematurata la supercazzola come se fosse Al-Thani per due o scherziamo?

In teoria, se decidesse di vendere la Lazio e tenersi la Salernitana (cosa che ritengo piuttosto improbabile) terrei a freno l’entusiasmo, buttando un attimo l’occhio alle altre società che sono state acquisite da fantomatici miliardari nel corso degli ultimi anni. Non mi pare di vedere grandissimi risultati; a vincere, infatti, sono sempre le stesse (e la Lazio è saldamente tra queste). Non mi pare di ricordare scudetti di Essi, Champions del Milan o stagioni roboanti del Bologna o della Fiorentina (tranne quando noi ci caliamo le braghe e facciamo l’ente morale per salvarli) quindi mi sento di poter dire, senza troppa faziosità, che Lotito non è il male peggiore. Al contrario, ho la sensazione che – troppo spesso – venga usato come capro espiatorio (ci si infila da solo, eh) in situazioni dove a pagare dovrebbero essere gli altri.

Per chiudere, Preside’, mi permetta un consiglio: divorzi da sua moglie (per finta) e lasci la Salernitana a suo cognato. Il matrimonio è solo un contratto, può rescinderlo quando vuole. A differenza di quello di Simone, che sarebbe il caso di rinnovare. Che dice, si può fare?

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Perfetto sig. Massimiliano tu sei Laziale io no, w Lotito, grande presidente, presto scalzeremo Manchester, Liverpool, Barcellona, real, Juventus, Inter e Milan,
Xfetto, io non cambierò squadra, in vita mia sono stato sempre presente a tutti e dico tutti gli avvenimenti importanti e trofei della lazio, non scriverò neanche più, tanto dei social non mi interessa nulla, fate scrivere solo che è pro Lotito, grandi acquisti comunque, vavro, muriqi, Durmisi ec.ecc. Ci aiutano molto grandi ancora Lotito Tare e massimiliano

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Al-Thani si traduce come il secondo in arabo! Lasciamolo a fare il secondo dove sta che e’ meglio. La tua disamina su Lotito mi e’ piaciuta. Io credo che un ciclo di 10 anni (2011-2021) si sia chiuso per Lazio e Salernitana. Vedo sia Tare che Inzaghi lontano da roma l’anno prossimo

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Neanche ti rispondo x spiegarti tutto, fai la giornalista ma non ne sei o non ne vuoi essere a conoscenza.
Lo sai o no che la Salernitana l’ha finanziata la Lazio o no?
Lotito non ha fatto proprio niente, non ha tirato fuori un euro.
Lo sai o no che I soldi le TV glieli danno xché lui è presidente della Lazio?
Perché siamo noi che ci abboniamo a stadio e TV.
Lui non è capace di trovare neanche uno sponsor.
Dimmi dove sta in questo individuo il rischio di impresa?
Gli altri Presidenti (quelli veri) fanno aumenti di capitale, rafforzano la squadra
Lui?
Comunque quando andrà via ci sarà una festa spontanea, di popolo, usciremo tutti con le bandiere a festeggiare la liberazione.
La colpa di tutto è anche di voi giornalisti che lo difendete.
ci ha tolto tutto, amore, passione, voglia di andare allo stadio, voglia di comprare prodotti ufficiali lazio, tutto.
Ha salvato la poltrona x 3 coppe Italia e 2 supercoppa 15 partite in 17 anni. In campionato abbiamo sempre deluso, nel calcio che conta ci siamo affacciati quest’anno e siamo stati fortunati nel sorteggio a gironi, e sfortunati dopo, butta i nostri soldi dandogli in mano a Tare,dobbiamo essere contenti?

Massimiliano
Massimiliano
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Rileggiti meglio l’articolo,se vuoi..E piantala,per cortesia, di riproporre 365 giorni l’anno lo stesso ‘disco rotto’, che va però assai bene per i social.. e per le tue perenni lagnanze. P.s Dovresti,forse, cambiare squadra.. Ti servirebbe ad essere più tranquillo,contento e soprattutto ‘sereno’ nelle valutazioni? Saluti

Articoli correlati

Claudio Lotito è tornato a parlare dell’abolizione del Decreto Crescita, voluta dal governo nell’ultima legge...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio