Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Basket, sconfitta che fa rabbia. Ma la squadra c’è

La Lazio basket, impegnata nel campionato di promozione regionale, è uscita sconfitta ieri nella sfida contro il Basket Roma Nord 2011.

Che Peccato! La Lazio Basket butta all’aria in meno di dieci minuti una partita giocata con tenacia contro il Basket Roma Nord 2011. 72-68 il risultato finale. E dopo due giornate del campionato regionale di Promozione è ancora ferma a 0.

La sezione pallacanestro della polisportiva in questo inizio di stagione ha dimostrato di poter giocare alla pari, se non meglio, delle squadre incontrate. Ma, come nella sconfitta casalinga (64-69) alla prima giornata contro Terracina, ha peccato di ingenuità nei momenti decisivi. Ieri dopo un primo quarto disastroso, aveva rimontato e messo sotto gli avversari. Salvo poi crollare nell’ultima frazione, mangiandosi anche due contropiedi facili che avrebbero potuto portare all’over time.

I biancocelesti, guidati da coach Tiziano Carradore, sono partiti malissimo. La difesa a zona, troppo morbida, è punita sistematicamente dall’arco dei tre punti. 10-3 il parziale dopo appena 2 minuti. Roma Nord tira con percentuali realizzative altissime e anche in difesa non dà modo ai play maker di servire adeguatamente i compagni. Il centro, Luca Melegoni, non riceve mai un pallone giocabile in post basso. Fa il meglio che può a rimbalzo e infila due canestri che tengono a galla i compagni. Solo a pochi secondi dal primo stop il passivo si riduce un po’ (23-17), con due triple, una del capitano Lorenzo Gallo e l’altra di suo fratello Leonardo. Quest’ultimo tra i migliori a fine match, con 11 punti e 6 rimbalzi conquistati.

Nei secondi 10 minuti è tutta un’altra partita. In panchina la voce grossa dell’allenatore si è fatta sentire. Sin dai primi istanti si nota un ritmo più alto. Tanti i palloni recuperati, frutto di una pressione in difesa, passata a uomo, nettamente migliorata. I pochi tiri concessi sono sporchi e fuori posizione. Tutto ciò produce una gran mole di contropiedi e transizioni offensive a vantaggio delle canottiere con l’aquila sul petto. Il parziale di 8-2 riequilibra le sorti. E poco prima della sirena di metà partita c’è anche il sorpasso, grazie a 3 punti, un po’ fortunosi per la verità, dell’ala piccola Mattia Carboniero. Il suo tiro dall’angolo spizzica il tabellone quanto basta per finire dentro la retina.

Al rientro, il terzo quarto inizia con lo stesso copione: Lazio arrembante e Roma Nord che arranca. I biancocelesti però falliscono diverse volte l’allungo decisivo, permettendo agli avversari di restare incollati al punteggio. Qualche penetrazione in palleggio forzata e tiri comodi sputati fuori dal ferro sono sintomo di scarsa lucidità nel momento chiave. E inevitabilmente si paga dazio. All’ultimo intervallo il segnapunti dice 52 pari.

Partenza shock del 4° tempo con tre canestri subiti uno dopo l’altro. Poi un’altra bomba da 3 di Carboniero sembra ridare la scossa. Invece, al contrario, il gioco inizia ad essere meno fluido, più falloso e spezzettato. Negli ultimi 5 minuti si segna praticamente solo dalla lunetta dei tiri liberi. Lo svantaggio decisivo matura, però, con un paio di errori grossolani in rotazione difensiva, che permettono tiri semplici da dentro l’area. Ci sarebbe spazio per un clamoroso aggancio in extremis, ma negli ultimi due possessi è la fortuna a voltare le spalle.

Tanta rabbia al fischio finale per la consapevolezza dell’occasione persa e, soprattutto, per lo spreco del gran lavoro fatto in precedenza. Domenica però per la Lazio Basket c’è subito un’altra possibilità di riscatto. Alle 18, al PalaLUISS di Piazza Mancini, arriva l’A.S. Velester.

 

Leggi anche:

Lazio Pallanuoto, contro Posillipo vittoria che fa morale e allontana dai bassifondi

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Successo in Sudafrica per la squadra master di Pallanuoto femminile ...
Lazio, il comunicato della Polisportiva in occasione dei 124 anni che la società capitolina compirà...
Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio Basket in carrozzina e Hask Mladost protagonisti a Formello...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio