Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Motociclismo, il racconto di un weekend all’insegna delle ricorrenze

Lazio Motociclismo

La Lazio Motociclismo protagonista, lo scorso weekend, di due ricorrenze molto importanti per il mondo dei rider: il racconto di Giovanni Lando Fioroni.

Nello scorso, piovigginoso weekend, la Lazio Motociclismo ha “messo da parte” gli eventi su strada per presenziare a due ricorrenze molto importanti.

Il II Memorial Maurizio Formisano

La prima, sabato, quando siamo stati invitati dalla USD Virtus Bracciano al centro sportivo di Vigna di Valle per il II Memorial Maurizio Formisano: una manifestazione in ricordo dell’ispettore della Polizia di Stato, in servizio all’11° Reparto Volo di Pescara, deceduto l’11 maggio 2005 insieme ai colleghi Fabrizio Di Giambattista e Valerio Valentini.

A fare gli onori di casa, il presidente Gianluca Pomponi e il dirigente Claudio Campolo, che hanno illustrato le attività di questa società calcistica. Una realtà che, da quest’anno, è Polo Tecnico esclusivo della S.S. Lazio dell’area nord della Città Metropolitana di Roma, diventando così un importante e autorevole riferimento per il territorio locale.

Tra i tanti presenti sugli spalti, i familiari di Maurizio e una rappresentanza dei suoi colleghi di reparto giunti da Pescara. Non poteva mancare la banda della Polizia di Stato, che ha intonato prima l’inno nazionale durante l’alzabandiera e poi in onore di Maurizio il “Silenzio” a seguire il rombo dei motori delle moto presenti in ricordo della sua passione per le due ruote.

Dopo i rituali, sono diventati gioiosi protagonisti i ragazzi della “Categoria Primi Calci 2011”, scesi in campo per un accesissimo torneo che ha visto partecipare varie società locali: ASD Anguillara, ASD Polisportiva Oriolo, ASD Virtus Trevignano, USD Manziana Canale e la USD Virtus Bracciano.

Un ringraziamento personale va a Claudio Campolo, che ci ha invitato sia come rappresentanti della Società Sportiva Lazio sia come motociclisti. Colori, ideali e passioni comuni che oggi ancor di più fanno sentire Maurizio più vicino a noi: aviere fuori e motociclista dentro. Ciao, amico Rider, riposa in pace.

La festa di Santa Flavia

La seconda cerimonia che ha visto la partecipazione della Lazio Motociclismo si è svolta domenica, quando – su invito del colonello Romolo Priori, comandante del Reparto Motociclisti – abbiamo partecipato ad Ariccia alla ricorrenza di Santa Flavia, patrona dei Corpi Sanitari Internazionali, corpo discendente della storica e leggendaria “Legione Garibaldina” fondata nel 1860 da Giuseppe Garibaldi.

Tantissimi i presenti – in divisa e in abiti civili, dell’amministrazione locale e della Protezione Civile – che hanno partecipato prima alla benedizione presso il Parco Comunale Menotti Garibaldi, dove è stata anche deposta una corona in ricordo di tutti i Caduti, poi alla Santa Messa officiata dal parroco di Ariccia, don Antonio Scigliuzzo, all’interno della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo.

All’esterno si è svolta una bella e interessante “esibizione” del Reparto Cinofilo: con i suoi rappresentanti a quattro zampe, ha mostrato le capacità nelle proprie attività nel campo della Sicurezza Pubblica e della Protezione Civile. La manifestazione si è conclusa all’interno di Palazzo Chigi, con la consegna delle pergamene di avanzamento di grado agli appartenenti del Corpo e di alcune onorificenze: tra queste, quella di “Aquila d’Oro Crociata al Merito” al nostro Giovanni Lando Fioroni, consegnata direttamente dal Comandante Generale Alessandro Della Posta.

I prossimi appuntamenti

In attesa del prossimo impegno agonistico, domenica 30 Giugno a Imola per il CIV Round 3, l’appuntamento è per domenica 26 maggi, quando la Sezione Turismo sarà protagonista di un altro importante evento in provincia di Viterbo. Per info e dettagli scrivere a: sslaziomotociclismo@email.it.

 

Leggi anche:

Polisportiva, per la Lazio Rugby e Nuoto è festa salvezza

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grazie della pubblicazione… ??

Articoli correlati

Successo in Sudafrica per la squadra master di Pallanuoto femminile ...
Lazio, il comunicato della Polisportiva in occasione dei 124 anni che la società capitolina compirà...
Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio Basket in carrozzina e Hask Mladost protagonisti a Formello...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio