Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Polisportiva, per la Lazio Rugby e Nuoto è festa salvezza

Polisportiva, Lazio Rugby e Pallanuoto

La Polisportiva festeggia i traguardi importantissimi raggiunti dalle due storiche sezioni: Rugby e Nuoto ottengono la salvezza – di Giorgio Bicocchi

Diciamocelo francamente: nessuno, a inizio aprile, avrebbe scommesso neppure un euro sulla salvezza della Lazio Rugby.

Invece, complici quattro vittorie di fila (tre nella stagione regolare del Top12 e l’ultima nel decisivo spareggio di Padova contro Verona), ecco che quello che tutti consideravano una sorta di miracolo sportivo si è realizzato.

L’impresa della Lazio Rugby

La Lazio Rugby ha battuto sul filo di lana Verona al termine di un match tiratissimo, deciso, quasi sul gong, da un calcio piazzato di Alberto Bonifazi, classe ‘91, romano con un passato a L’Aquila e Mogliano prima di entrare nella storia biancoceleste della palla ovale con una punizione precisa.

Una rincorsa verso la salvezza, che la Lazio aveva iniziato quaranta giorni fa vincendo prima a Firenze, contro i Medicei, poi il derby contro le Fiamme Oro, infine a Padova. La penalizzazione di quattro punti, subita lo scorso febbraio, avrebbe tramortito persino un toro. Squadra immalinconita e ultima in classifica, pure staccata dalle rivali.

Poi la resurrezione, improvvisa e deflagrante. Tre vittorie di fila che hanno consentito al gruppo del coach Daniele Montella di strappare coi denti lo spareggio decisivo. E a Verona, già sorpresa da quel coraggioso rush finale biancoceleste, non è rimasto altro che arrendersi.

Poteva d’altronde una storia umana e sportiva, nata nel 1927, evaporare così, con un’atroce retrocessione? No, anche il destino ha sentenziato che non si poteva.

La Lazio Nuoto ora sogna anche i playoff

E lo scorso weekend ha anche portato in dote un’altra grande notizia. Già, perché la Lazio Nuoto ha matematicamente
conquistato la salvezza nel Campionato di A1. Qui il verdetto non era complicato come per i colleghi del rugby, dal momento che il gruppo di Sebastianutti aveva vissuto gran parte del torneo sempre ben al di sopra delle zone minate.

Poi, dopo il derby di ritorno vinto al fotofinish, un paio di infortuni pesanti e un segmento scivoloso di calendario, avevano generato stop a raffica. La vittoria contro Savona, però, ha regalato la salvezza. Legittima e meritatissima.

Lazio che adesso, a un turno dalla fine della stagione regolare, sesta in graduatoria, sogna pure l’accesso ai play off scudetto. Per realizzare il sogno, pur perdendo sabato prossimo a Brescia, la Lazio si augura un paio di fattibili, contemporanei risultati a favore.

Sarebbe davvero il suggello a una annata che in parecchi profetizzavano scivolosa, ma che invece, ancora una volta, ha
esaltato lo spirito di appartenenza di un gruppo tutto comporta da giocatori romani. E Laziali. Rugby e pallanuoto che restano tra le grandi: sventolano festanti le bandiere di due delle nostre Sezioni più antiche e più romantiche.

 

Leggi anche:

Lazio, lo Stadio Flaminio può diventare il museo della Polisportiva

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polisportiva, alla vigilia derby calcistico della Capitale, si rinnoverà la sfida tra Circolo Canottieri Lazio e...

LA FORMAZIONE BIANCOCELESTE TRIONFA IN FINALE CONTRO LA COMPAGINE PARTENOPEA DEI NAPOLI FIGHTERS. NELLA FINALE...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio