Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, quali sono le italiane che hanno già vinto a Siviglia?

Lazio, i precedenti del Siviglia con le italiane
La Lazio e i precedenti del Siviglia con le italiane

La Lazio è chiamata all’impresa mercoledì in casa del Siviglia. Ma è già successo che un’italiana espugnasse il Sanchez-Pizjuan?

Per la Lazio c’è solo la via dell’impresa, altre soluzioni non sono previste. Per ribaltare l’1-0 dell’Olimpico, nell’andata dei sedicesimi di Europa League, la squadra di Simone Inzaghi dovrà espugnare la tana del Siviglia.

Lazio, come si sono comportate finora le italiane a Siviglia?

Il Ramon Sanchez-Pizjuan è uno degli stadi più caldi di Spagna, un vero e proprio tempio laico del calcio iberico. A questo punto è impossibile non porsi una domanda: è già successo che un’italiana abbia vinto in casa dei Nervionenses?

Partiamo dal ricordare quali sono i club del nostro Paese che hanno già incontrato il Siviglia nelle competizioni europee. Sono tre: Parma, Fiorentina e Juventus. Gli emiliani riuscirono a eliminare gli andalusi, negli ottavi della Coppa Uefa 2004/05: decisivo fu l’1-0 del Tardini, nel match di ritorno. Al Sanchez-Pizjuan, la gara d’andata era finita a reti inviolate.

Nell’Europa League 2014/15 è stata la volta dei viola. Una doppia sfida pesantissima, dal momento che le due formazioni si affrontarono in semifinale. A Siviglia, i biancorossi s’imposero all’andata per 3-0: doppietta di Aleix Vidal e rete di Gameiro. Non contenti, vinsero 2-0 anche nel ritorno del Franchi di Firenze.

Tra il 2015/16 e il 2016/17, in Champions League, è stata invece la Juventus a incrociare le spade con i Rojiblancos. Nel dicembre 2015, a decidere la sfida del Sanchez-Pizjuan fu proprio il fresco ex Fernando Llorente: il bomber basco era passato dai bianconeri al Siviglia appena pochi mesi prima. Finora, insomma, nessuna vittoria delle italiane nel quartier generale andaluso.

Ma il precedente che può incoraggiare la Lazio è proprio quello più recente: il 22 novembre 2016, sempre nella fase a gironi della Champions, la Juve di Allegri sbancò il Sanchez-Pizjuan per 3-1. Al gol iniziale di Pareja, risposero Marchisio, Bonucci e Mandzukic. Ai biancocelesti, tanto per rimanere in tema, “basterebbe” anche vincere 2-1. Matematicamente facile a dirsi, più complicato da realizzare. Un’impresa a cui Inzaghi e i suoi saranno chiamati mercoledì, per continuare a sognare in Europa League.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] C’è un’aria strana questa mattina a Roma, la Lazio gioca tra poche ore ma nessuno ne parla. “Forse non interessa nessuno”, errore. Interessa e come. Ma il sentimento che più contraddistingue il tifoso biancoceleste oggi è la rassegnazione. Al bar, tra un cornetto e un caffè, lo sguardo è quello. Nessuno crede nell’impresa, perché di impresa bisogna parlare dato che a Lazio dovrà vincere in casa del Siviglia e segnare almeno due gol (qui per i precedenti delle italiane in Andalusia). […]

Articoli correlati

Allegri ha vinto solo una delle ultime 8 partite e sabato c’è la nuova Lazio...
Calciomercato Lazio, l’argentino ha 28 anni e con Tudor ha vissuto a Verona la sua...
Lotito ha indovinato sempre il successore in panchina durante la stagione…...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio