Lazio, nasce l’area psicologica: i dettagli

Novità in casa Lazio: nasce l’area psicologica, progetto voluto da Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900. Al centro di questa nuova realtà c’è il benessere dei giovani atleti del settore giovanile maschile e femminile biancocelesti. Saranno coinvolti il dottor Vincenzo Chiavetta, psicologo dello sport, e la dottoressa Daniela Palma, piscologa e psicoterapeuta. I due specialisti saranno coadiuvati da un gruppo di tirocinanti in psicologia, iscritti all’Università La Sapienza e all’Università Europea. Gli studenti saranno attivi sui campi e relazioneranno i dottori osservando gli allenatori ed i genitori.

Le parole di Cristina Mezzaroma

“Gli occhi dei tirocinanti per osservare non per giudicare gli allenatori all’opera. Gli studenti forniranno dei feedback ai due psicologi in modo da capire i comportamenti degli staff, che rappresentano un punto di riferimento quotidiano per i ragazzi. Per quanto riguarda i genitori, spesso hanno difficoltà a riconoscere i propri problemi o quelli dei loro figli, bisogna invece abituarsi a non vergognarsi, ed a percepire gli esperti come fonte di aiuto. Le persone che vanno dallo psicologo non devono pensare di essere considerate deboli, in un mondo nel quale bisogna sempre apparire al top”.

Le linee guida del dottor Chiavetta

“Dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su due termini, che sono autostima e fiducia. Se al ragazzino viene data fiducia, aumenta la sua autostima. Noi psicologi abbiamo come missione quella di trasmettere speranza. Lavoreremo sui pensieri, a volte si compiono errori di pensiero, si creano convinzioni che destabilizzano. Intanto, porteremo avanti la formazione dei tirocinanti per questo progetto. Dobbiamo pensare al benessere dell’atleta, che deve diventare consapevole di sé. Lavoreremo sulla percezione dell’errore, sulla gestione dell’ansia, sulla fiducia, sulla concentrazione, sull’aspetto relazionale, sull’intelligenza emotiva. Il tutto, focalizzando l’attenzione sullo staff tecnico e su quello dirigenziale, due entità tra le quali deve esserci intesa, condivisione”.

La dottoressa Daniela Palma si occuperà del settore femminile con il supporto di cinque dei dieci tirocinanti coinvolti nel progetto:

“Dobbiamo puntare l’attenzione sul benessere dell’individuo. A scuola spesso i ragazzi vivono delle frustrazioni in alcuni casi non vengono riconosciute le capacità del singolo, lo sport deve avere una funzione diversa. II ragazzi del settore giovanile vivono il complesso periodo adolescenziale, nel quale spesso si tiene in grande considerazione il giudizio degli altri; quando, invece, la cosa più importante è la consapevolezza di se stessi. Nello sport i vari singoli finiscono per avere un obiettivo comune, ed entrano in concorrenza tra loro, ma non devono sovrastare l’altro nella logica di una sana competizione”.

Come si svolgerà il lavoro

I tirocinanti avranno modo di compilare schede relative alle competenze degli allenatori; competenze didattiche, educative, relazionali, comunicative ed emozionali. Nel progetto si tratterà anche il tema della violenza sui minori, a tutti i livelli, con corsi di formazione per genitori, staff tecnici, dirigenti, fisioterapisti e ragazzi in linea con le direttive della Figc. Verranno organizzati incontri periodici, ed esiste un vero e proprio sportello di mental trading, e nella scorsa stagione si sono registrate quasi 300 richieste di consulenza. La mente si può allenare, per costruire una mentalità vincente, nello sport e nella vita. Il principio cardine è che bisogna provarci sempre, senza la paura dell’errore. Ci saranno quattro incontri principali. Il primo su sport e alimentazione, il secondo sulle regole del calcio ed il rispetto con l’ausilio dell’arbitro Buzzi. Il terzo incontro verterà sulla funzione educativa della famiglia, il quarto sull’allenatore, che svolge anche la fondamentale funzione di educatore. Il tema dell’area psicologica della S.S. Lazio è centrale nell’ambito della trasmissione ‘Ente Morale’, in onda il martedì ed il venerdì su LazioStyleRadio ed sslazio.it alle ore 14:00.

sololalazio.it
Seguici su
Aggiungi sololalazio.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Ruggero
2 anni fa

Propaganda di stato sui giovani

Asrm
2 anni fa

Il prossimo anno ci saranno 10 sedute in omaggio per chi fa l’abbonamento

Val
2 anni fa
Reply to  Asrm

😂😂😂

Marco Gazza
2 anni fa

😂😂😂 che spettacolo…questa fa scopa con la Chiesa…. Comunque il primo cliente è er marito😂😂😂😂😂

Fabrix
2 anni fa
Reply to  Marco Gazza

Fabiani alias Magalli il secondo, Enrichetto il terzo

Val
2 anni fa
Reply to  Marco Gazza

😂😂😂😂

Per quello ci vuole l’esorcista!

Articoli correlati

Lazio
Dove vedere la gara del Mapei Stadium in tv e le probabili formazioni...

Altre notizie