Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Diamo i Numeri: la Lazio non ha mai perso le prime 3 giornate di campionato, ma il doppio successo consecutivo a Napoli manca da 86 anni

Daniele Caroleo ci presenta il big match di domani sera tra Napoli e Lazio con la sua rubrica numerica.

Dopo il doppio scivolone nelle prime 2 giornate di campionato, la Lazio si prepara ad affrontare una trasferta molto ostica, in casa dei Campioni d’Italia. Sabato sera, infatti, i biancocelesti scenderanno in campo, nello Stadio Diego Armando Maradona, per affrontare il Napoli di Rudi Garcia.
La formazione capitolina, nella scorsa stagione, è uscita vittoriosa dall’ultima trasferta giocata in terra partenopea (3 marzo 2023, con il risultato di 1 a 0 grazie al gol di Vecino), interrompendo una serie di 5 vittorie casalinghe consecutive degli azzurri: la Lazio non ottiene 2 clean sheets di fila in quel di Napoli dal 2009 e non vince 2 partite consecutive in casa della squadra campana da ben 86 anni (l’ultima volta è accaduto nel 1937: all`epoca, la Lazio sbancò Napoli per 1-2 nel 1936, con le reti di Camolese e D’Odorico, e riuscì a ripetersi nella trasferta della stagione successiva, con un netto 3-5, grazie ai 4 gol di Busani e alla marcatura di Piola).
Per altro, Napoli e Lazio non pareggiano in Serie A dall’1 a 1 del 5 novembre 2016 (all’epoca sulla panchina dei partenopei c’era proprio Maurizio Sarri): da allora, su 13 gare giocate, si sono registrate ben 10 vittorie dei campani ed appena 3 dei biancocelesti (senza contare che i capitolini non battono 2 volte di fila il Napoli nel massimo torneo dal 1997: il 15 maggio, con il risultato di 3 a 2, grazie alla doppietta di Fuser e alla rete di Casiraghi, ed il 31 agosto, con il successo per 2 a 0 ottenuto con le reti Mancini e Pancaro, entrambe giocate all’Olimpico e alle quali si potrebbe anche aggiungere il successivo successo per 4 a 0, in Coppa Italia, il 14 ottobre, sempre tra le mura amiche e conseguito grazie alle doppiette di Signori e Boksic).
In complessivo, comunque, per questa determinata sfida, i numeri sono sostanzialmente a favore dei partenopei: su 82 gare giocate in Campania, infatti, i biancocelesti hanno vinto solo 17 volte. Completano il dato i 26 pareggi ed i 39 successi del Napoli, con il più recente che risale al 4-0 del 2021 (131 i gol realizzati dai partenopei, contro gli 83 dei capitolini).
La Lazio, inoltre, ha perso 9 delle ultime 10 trasferte di Serie A contro avversarie detentrici del titolo, incluse tutte le ultime 5 in ordine di tempo: l’unico successo, nel parziale, è un 2 a 1 in casa della Juventus il 14 ottobre 2017, con la doppietta di Ciro Immobile.
Lo stesso Ciro Immobile che contro il Napoli raggiungerà le 300 presenze complessive in tutte le competizioni con la maglia con l’aquila sul petto: in questi anni l’attaccante biancoceleste ha partecipato attivamente a ben 246 gol nelle prime 299 presenze (con 197 reti e 49 assist).
Un apporto che potrebbe risultare fondamentale contro un avversario che nelle prime 2 giornate di campionato ha subito appena 2 tiri nello specchio della propria porta (nessuna squadra, in questo torneo, è riuscita a fare meglio attualmente) risultando anche la compagine (insieme al Milan) che ha effettuato più tiri nella porta avversaria (ben 13).
Numeri che fanno paura, considerando anche che la Lazio nelle prime due giornate ha messo a referto una percentuale realizzativa del 3.9%, mentre nella Serie A 22/23 aveva chiuso con la percentuale realizzativa migliore del campionato (13.7%).
C’è da dire, infine, che la squadra biancoceleste, nella sua storia, non ha mai perso tutte le prime 3 partite di un torneo di Serie A. Auspichiamo, per lo meno, che la Lazio mantenga questo dato statistico ed inverta, in qualche modo, il trend negativo di questo inizio di stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio