Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Mica mi sta bene: Caro Marino, Ciro logora chi non ce l’ha…

Mica...mi sta bene

Torna la Rubrica ‘diversamente diplomatica’, di Micaela Monterosso.

Simulazióne s. f. [dal lat. simulatio -onis, der. di simulare «simulare»]. – 1. L’atto, il fatto di simulare; in partic., qualsiasi atto o atteggiamento che tende a far sorgere in altri un falso giudizio.

Ciro Immobile ha simulato. Questa frase è stata ripetuta almeno venti volte in trenta minuti di sproloquio post partita. Tanto è bastato a far schizzare Ciro in tendenza su Twitter – di nuovo – per merito dei tifosi di tutte le squadre di tutte le serie possibili, tranne che dalla sponda laziale. Niente niente state a rosica’? Chiedo per un’amica.
Definire simulazione un contatto sul ginocchio di un attaccante lanciato in porta denota solo due cose: la malafede o la totale ignoranza in termini di regolamenti.

In telecronaca, da prima dell’ingresso in campo, non hanno mancato di farci sapere quanto l’Udinese fosse imbattibile in casa, di come sarebbe stata una partita impossibile da vincere in quanto Sottil aveva appena rinnovato il contratto. Bene. Io avevo appena mangiato una pizza. Vale ai fini statistici? In ogni caso, in occasione del rigore assegnato (ce n’erano anche altri, volendo fare le pulci), Marelli è saltato sulla sedia definendo il contatto “lieve”. Lieve come l’impronta da lui lasciata nell’olimpo degli arbitri durante la sua lunga ed importante carriera. Cosa avrebbe dovuto fare Ciro? Aspettare che la rotula iniziasse a vagare per l’area piccola? Chiedo per un’amica, anche qui. (È un po’ curiosa, perdonatela).

Tutto nella norma, comunque. Il buon Marelli non ha mai nascosto una certa avversione per Ciro Immobile. Noi accettiamo le sue opinioni perché siamo in democrazia (e anche perché non ci ledono in alcun modo). Quello che fatico ad accettare è il monologo di Marino a favore di telecamera. Secondo lui, non solo la Lazio ha rubato la partita ma addirittura lo staff di Sarri avrebbe influenzato le decisioni dell’arbitro nell’intervallo, rincorrendolo nello spogliatoio. Io non conosco lo staff del Mister, ma Martuscello che rincorre Pairetto è poco credibile. Nenci, forse… Ma no. Penso sia più veritiero pensare che – durante l’intervallo – facciano il palo fuori dallo spogliatoio per permettere al mister di fumarsi una sigaretta in santa pace (mentre scaglia il taccuino contro il giocatore di turno).

Al di là del risultato, quello che non riesco davvero a capire (chiedo aiuto a voi) è come si possa alzare questo tipo di polveroni sempre ad indirizzo della Lazio. Avete mai sentito Marelli contestare con tanta enfasi un rigore (uno dei tanti) assegnato a Essi, ad esempio? Oppure Marino ha avuto un occhio di riguardo quando i suoi tifosi – quelli pacati ed educati – sono andati a scontrarsi con i tifosi del Napoli, rei di aver appena vinto uno scudetto?
L’unica risposta che riesco a darmi è che brucia. Tanto. Lo dimostrano anche i fiumi di tweet e discussioni dalle pagine essiche, che stanno per giocarsi una finale europea e si preoccupano della “simulazione” di Ciro e non del loro non-gioco.

Posso solo confermare la prima impressione a caldo che ho avuto al fischio finale: così è più bello. Continuate, infierite, noi siamo terzi e forse secondi. Abbiamo dormito tranquilli e senza gaviscon. Quanto a voi… che vi devo dire? Provate con la valeriana, la melatonina ma, soprattutto, provate ad ammettere che Ciro Immobile vi sta logorando. È più presente nei vostri discorsi che nei miei. E qui torna la domanda di apertura: ma niente niente, state a rosica’?

Forza Lazio, Forza Ciro!!!

12 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
Michele
10 giorni fa

Per ESSI tanti ossi da rosica’ . Per noi :” Tanti nemici tanto onore”

Last edited 10 giorni fa by Michele
Albert
Albert
10 giorni fa

Micaela sei fantastica!

Albert
Albert
10 giorni fa

Ma dico io che ci azzecca l’Udinese con la Lazio? Perché quast’acredine ingiustificata verso di noi ? Marino e Sottil cosa cercano?

Dirk
Dirk
10 giorni fa

Ma tutto questo cancan c’e stato quando Strotman in un derby famoso fece quel salto in alto solitario ad un metro dal difensore laziale?

DajeSSL1900
DajeSSL1900
10 giorni fa

Giallorosiconi dal 1927!

Aquila 68
Aquila 68
10 giorni fa

La cosa che inquieta è che una TV a pagamento ospiti un soggetto imbarazzante come Marelli, uomo che incarna la malafede. Ridicolo il suo commento sul primo rigore che era molto più netto del secondo. Quanto all’Udinese, squadra di paese, per loro so’ finiti i tempi d’oro. Mo’ sono arrivati i tempi di accoro. Proporrei alla società una denuncia per diffamazione aggravata contro Marino il calvo poco sopraffino. Potrà sempre farsi difendere da Marelli che è avvocato ( povera Italia).

Antonio Tomasso.
Antonio Tomasso.
10 giorni fa

Grande,grande con ironia, mo parla pure quel pelata,se non sbaglio non hanno fatto un tiro in porta 😔😞

Ruggero
Ruggero
11 giorni fa

C’era un rigore ancora più netto prima di quello che ci hanno dato sempre su Ciro Immobile.
P.S.
Non hanno fatto un tiro in porta ,bisogna dire a Marino che dovevano restare con i suoi giocatori dopo la partita e chiedere a Provedel di restare anche lui per fargli qualche tiro in porta dagli attaccanti dell’Udinese,quantomeno per giustificare la doccia che si sarebbe fatto.

ASRM
ASRM
11 giorni fa

Non é che stanno a rosica’…se stanno propio a magna’ er grasso der core😂😂😂

SS LAZIO 1900
SS LAZIO 1900
11 giorni fa

Applausi a Micaela !
hai analizzato gli sproloqui del post partita di udinese – Lazio in maniera impeccabile. Ciro Immobile logora tutti gli avversari e in particoalre “essi” che soffrono da morire la supremazia biancoceleste che vede i lupacchiotti chiudere anche qst anno sotto l’Aquila. A noi tifosi della SS Lazio non interesse nulla delle sterili polemiche (il Corriere di trigoria addirittutra giudica l’arbitro Pairetto imbarazzante….) Avanti Lazio

lamberto
lamberto
10 giorni fa
Reply to  SS LAZIO 1900

Eccellente , nell’arguzia che in lei è innata e che accoppia con una sana e non becera competenza tecnica……….Sulla partita di Udine si sono messi in luce i contrari , ovvero i nemici istituzionali…..e nessuno a parlato di un grande dominio di gioco e che li abbiamo presi a pallate………Applasi condivisi ed allargati FORZA LAZIO.

Val
Val
11 giorni fa

Daje Micaè! 👏🤍💙

Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Lo storico difensore e capitano dello Scudetto del 2000

Alessandro Nesta

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

IL LIBERO E CAPITANO DELLA LAZIO DEL PRIMO SCUDETTO

Pino Wilson

L'indimenticabile allenatore della Lazio del primo scudetto

Tommaso Maestrelli

Una delle ultime bandiere e simbolo della Lazio

Vincenzo D'Amico

Advertisement

Immobile torna al gol e accorcia su Baggio nella classifica all time

Ultimo commento: "Sevede che è bravo a segnalli, voi manco quelli."

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Il migliore di tutti i tempi"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Pensa Rita io c'ero ,poi rivedendo in televisione ho capito perchè non ha esultato,per rispetto della sua ex squadra il Foggia ,Grande Uomo mi escono..."
Lazio, i Miti: Giorgio Chinaglia

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia: rievoca le gesta di Long John

Ultimo commento: "Negli anni 70 avevo la mia camera tappezzata di sue immagini e ascoltavo sempre Battisti con i giardini di marzo. ..."

#CountdownToHistory: Immobile nella leggenda

Ultimo commento: "Grandissimo"

Altro da Rubriche