Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Lazio, Repubblica: “Che fine ha fatto la super difesa?”

Lazio, il calo della difesa: nelle ultime 5 partite Provedel ha incassato 8 gol

Che fine ha fatto la super difesa della Lazio, capace di non subire gol in 19 partite in campionato?

A porsi la domanda, oltre che tutti i tifosi, è anche Repubblica, che analizza il calo della retroguardia biancoceleste: i numeri parlano chiaro: nella striscia positiva di 8 gare, con 7 vittorie e il pari di Bologna, dalla ventitreesima giornata (19 febbraio a Salerno) alla trentesima (14 aprile a La Spezia), la squadra di Sarri aveva subito solo un gol, quello di Rabiot contro la Juve; al contrario, dalla trentunesima (ko in casa con il Torino il 22 aprile) alla trentacinquesima (il 2-2 con il Lecce), le reti incassate sono state ben 8 in 5 partite.

Sarri sta studiando i motivi del calo. Sicuramente incide la flessione dei singoli, da Provedel a Casale, ma è tutta la fase difensiva ad essere andata in difficoltà.

“L’intero lavoro di squadra è stato il segreto del decollo, è diventato un problema. In particolare il centrocampo non riesce a fornire adeguata copertura alla retroguardia: Sarri ha spiegato che – per le caratteristiche dei calciatori – una mediana con Milinkovic, Marcos Antonio e Luis Alberto va in sofferenza, è una forzatura perché non garantisce equilibrio”.
4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
26 giorni fa

La Forza della difesa è il centrocampo,non avendo sostituti,questo è,Cataldi è un giocatore da Nazionale ,Vecino un grande intenditore Marcos Antonio purtroppo per lui non è all’altezza e te lo ritroverai sul groppone perchè tare non sa vendere e lotito pensa di essere furbo solo lui

Free Eagle
Free Eagle
26 giorni fa
Reply to  Ruggero

Appunto…senza un filtro sulla mediana (come lo furono gli Almeyda, Ledesma, Leiva…) pure la difesa più affidabile diventa vulnerabile (ed entrambi i gol del lecce ne sono l’emblema). Oltretutto bisogna ricordare che lo stesso Cataldi (ottimo giocatore) è già di per sé un adattato a fare il mediano, visto che il suo ruolo naturale è di interno. marcos antonio non è proponibile per giocare in serie a (e lo scafista anche se saprebbe vendere, cosa che comunque non sa fare, non potrebbe piazzare da nessuna parte i suoi bidoni che nessuno si prende)

Val
Val
25 giorni fa
Reply to  Free Eagle

Oddio anche Cataldi non è che sia ‘sto interditore eh. Certo è meno leggero di Marcos Antonio.

Ma credo Sarri preferisca siano più le due mezzali a fare il box-to-box aiutando molto anche in difesa, così come le ali spesso e volentieri devono aiutare indietro sulle fasce a raddoppiare.

Peccato perché aveva trovato ottimi compromessi quest’anno con tutto che non abbia a disposizione i giocatori con le caratteristiche più consone al gioco che ha in mente. La partita di Napoli è stata esemplare ad esempio sotto il profilo difensivo.

Free Eagle
Free Eagle
25 giorni fa
Reply to  Val

Infatti, quando dicevo che Cataldi è uno che si è adattato a fare il mediano intendevo proprio questo…lui nasce come interno di centrocampo. Ci servirebbe un giocatore come Almeyda o Lucas Leiva

Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Lo storico difensore e capitano dello Scudetto del 2000

Alessandro Nesta

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

IL LIBERO E CAPITANO DELLA LAZIO DEL PRIMO SCUDETTO

Pino Wilson

L'indimenticabile allenatore della Lazio del primo scudetto

Tommaso Maestrelli

Una delle ultime bandiere e simbolo della Lazio

Vincenzo D'Amico

Advertisement

Immobile torna al gol e accorcia su Baggio nella classifica all time

Ultimo commento: "Sevede che è bravo a segnalli, voi manco quelli."

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Il migliore di tutti i tempi"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Pensa Rita io c'ero ,poi rivedendo in televisione ho capito perchè non ha esultato,per rispetto della sua ex squadra il Foggia ,Grande Uomo mi escono..."
Lazio, i Miti: Giorgio Chinaglia

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia: rievoca le gesta di Long John

Ultimo commento: "Negli anni 70 avevo la mia camera tappezzata di sue immagini e ascoltavo sempre Battisti con i giardini di marzo. ..."

#CountdownToHistory: Immobile nella leggenda

Ultimo commento: "Grandissimo"

Altro da News