
Lazio, il calo della difesa: nelle ultime 5 partite Provedel ha incassato 8 gol
Che fine ha fatto la super difesa della Lazio, capace di non subire gol in 19 partite in campionato?
A porsi la domanda, oltre che tutti i tifosi, è anche Repubblica, che analizza il calo della retroguardia biancoceleste: i numeri parlano chiaro: nella striscia positiva di 8 gare, con 7 vittorie e il pari di Bologna, dalla ventitreesima giornata (19 febbraio a Salerno) alla trentesima (14 aprile a La Spezia), la squadra di Sarri aveva subito solo un gol, quello di Rabiot contro la Juve; al contrario, dalla trentunesima (ko in casa con il Torino il 22 aprile) alla trentacinquesima (il 2-2 con il Lecce), le reti incassate sono state ben 8 in 5 partite.
Sarri sta studiando i motivi del calo. Sicuramente incide la flessione dei singoli, da Provedel a Casale, ma è tutta la fase difensiva ad essere andata in difficoltà.

La Forza della difesa è il centrocampo,non avendo sostituti,questo è,Cataldi è un giocatore da Nazionale ,Vecino un grande intenditore Marcos Antonio purtroppo per lui non è all’altezza e te lo ritroverai sul groppone perchè tare non sa vendere e lotito pensa di essere furbo solo lui
Appunto…senza un filtro sulla mediana (come lo furono gli Almeyda, Ledesma, Leiva…) pure la difesa più affidabile diventa vulnerabile (ed entrambi i gol del lecce ne sono l’emblema). Oltretutto bisogna ricordare che lo stesso Cataldi (ottimo giocatore) è già di per sé un adattato a fare il mediano, visto che il suo ruolo naturale è di interno. marcos antonio non è proponibile per giocare in serie a (e lo scafista anche se saprebbe vendere, cosa che comunque non sa fare, non potrebbe piazzare da nessuna parte i suoi bidoni che nessuno si prende)
Oddio anche Cataldi non è che sia ‘sto interditore eh. Certo è meno leggero di Marcos Antonio.
Ma credo Sarri preferisca siano più le due mezzali a fare il box-to-box aiutando molto anche in difesa, così come le ali spesso e volentieri devono aiutare indietro sulle fasce a raddoppiare.
Peccato perché aveva trovato ottimi compromessi quest’anno con tutto che non abbia a disposizione i giocatori con le caratteristiche più consone al gioco che ha in mente. La partita di Napoli è stata esemplare ad esempio sotto il profilo difensivo.
Infatti, quando dicevo che Cataldi è uno che si è adattato a fare il mediano intendevo proprio questo…lui nasce come interno di centrocampo. Ci servirebbe un giocatore come Almeyda o Lucas Leiva