Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uefa, il tribunale di Madrid: “La Superlega può esistere, no alle sanzioni ai club”

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"

Uefa, la Superlega mette a segno un punto importante nella sfida contro l’Uefa e anche la Fifa, grazie al tribunale di Madrid.

Il Tribunale commerciale di Madrid ha accolto l’appello della A22Sports, stabilendo che la Superlega ha legittimità e che i club che ancora ne fanno parte (Juventus, Real Madrid e Barcellona) non possono essere sanzionati dalla Uefa e nemmeno dalla Fifa.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Val
Val
1 anno fa

Restano in 3 a voler fare questa SuperLeague; le squadre di Premier, le tedesche, le olandesi e soprattutto il PSG non vogliono più farla.

Credo sia difficile riescano a farla decollare nei tempi e modi che avevano in mente precedentemente.

Comunque è una notizia potenzialmente molto importante.

Fabrix
Fabrix
1 anno fa
Reply to  Val

Come hai visto dalle decisioni di giudici (compiacenti? Affiliati?), questa superlega in qualche modo si farà nei modi e nei tempi che lor signori decideranno. Ah certo se poi per avventura si sviluppa una catastrofe a livello mondiale, allora non ci sarà più neanche la Lega…

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Fabrix

Se ne hai la possibilità vediti il documentario su  TV+ al riguardo della SuperLeague. Molto istruttivo e ben fatto.

Credo che in parte questa decisione vada però anche a mitigare alcune cose.

La SuperLeague prevedeva si un “circolo chiuso” di club cosiddetti “fondatori”, ma anche 5 posti per squadre che avrebbero dovuto qualificarvisi.

La decisione UEFA di sanzionare eventuali partecipazioni a competizioni “chiuse”, legalmente si indebolisce di fronte a quel tipo di formula formalmente.

È ovvio che parliamo del classico sotterfugio —i 5 posti aperti— per rendere la competizione più appetibile sportivamente.

Comunque ripeto, senza PSG, tedesche, olandesi e squadre dalla Premier, la SuperLeague non potrà mai nascere.

Da quello che percepisco non credo le squadre inglesi abbiano proprio più alcun interesse a partecipare ad una competizione che rischierebbe di indebolire sul mercato l’offerta della Premier League. I tifosi inglesi ed addirittura il governo britannico presero una posizione molto forte all’epoca.

Resta comunque il problema legato alle nuove generazioni, cresciute con il calcio videogioco ed il fantacalcio, per cui una SuperLeague potrebbe essere un prodotto appetibile.
Inoltre la cosa potrebbe essere molto più facilmente esportabile come eventi nel mercato televisivo/streaming nord americano rispetto alla UEFA Champions League così come è strutturata ora.

In definitiva su una cosa devo dar ragione a Florentino Perez: si vedono pochi scontri diretti tra le squadre più blasonate in Champions League.

La mia opinione è che dovrebbero trovare una sintesi migliore nel riformare la Champions League, introdurre poi dei salary cap e delle regolamentazioni stringenti in termini di “Fair Play finanziario” (e su questo ci stanno lavorando abbastanza bene in UEFA dallo scorso anno), al fine di non trovarsi con sceicchi e mogul vari che inflazionano il mercato dei calciatori in maniera così pesante. Questo potrebbe scongiurare scempi tipo la SuperLeague.

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Cari Fratelli Massoni…..

Articoli correlati

La Superlega va avanti. In Spagna chiesta la registrazione dei marchi ...
Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Ranking Uefa, la sconfitta, e la conseguente eliminazione della Lazio, mette potenzialmente in difficoltà l'Italia...
Alcune italiane disponibili a partecipare alla Superlega ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio