Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, Tare: “Juve, Roma, Inter e Milan tecnicamente fallite, ma tenute in vita dal sistema”

Igli Tare

Duro attacco di Igli Tare contro il sistema calcio, ieri in un intervento all’università Luiss. Il ds della Lazio cita 4 club in particolare.

Igli Tare ha tenuto una lectio magistralis all’università Luiss di Roma. Invitato dal prof. avv. Guglielmo Stendardo – ex calciatore e oggi titolare di una cattedra presso lo stesso ateneo – il ds della Lazio ha parlato dell’evoluzione del diritto sportivo e dei profili economico-finanziari delle società e non ha risparmiato critiche al sistema calcio e a quattro club in particolare:

Stiamo guidando una Ferrari che prima o poi si schianterà. Nel calcio si inventano competizioni inutili come la Conference League, che chiamo competizione dei perdenti, o l’Europa League, che non hanno alcun valore per introiti che producono. Inventiamo competizioni in più, anche la Nations League con i nazionali e i calciatori diventano robot. Giochiamo ogni due giorni e mezzo ormai e i calciatori non riescono a recuperare, non è umano. Per generare più introiti, generiamo più problemi. Il calcio ha preso la strada sbagliata

Oggi il calcio è una professione molto veloce. Cosa manca? Dei dirigenti aziendalisti – continua Tare – per il fatto che la durata dei contratti varia troppo. Prendete me, sono uno dei dirigenti più anziani in attività in serie A, questo è il mio quindicesimo anno alla Lazio. Ho la fortuna di lavorare con una società con una gestione virtuosa”. Poi, l’attacco ai quattro club italiani: “Oggi ci sono società, anche di prima fascia, come Juve, Roma, Milan, Inter, che tecnicamente sono fallite ma vengono tenute in vita dal fatto che il sistema ne ha bisogno. È molto importante avere nella società una gestione di lungo termine con progetti importanti per vedere il bene della società“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sergio
Sergio
1 anno fa

Attendiamo le reazioni (non si faranno attendere molto) dei quattro club citati. D’accordo sulla prima parte (nuove competizioni inutili, come l’Europa League che, mi sembra di ricordare, partì ai tempi di Platini Presidente UEFA e giocatori robot – milionari – che non hanno più tempo per il recupero psico-fisico) però non ho capito il concetto di “fallimento tecnico”. Quattro club, mantenuti in vita, perchè servono al circo Calcio, da montagne di soldi da potenti gruppi finanziari, che devono ottenere risultati in tempi brevi (limitando l’investimento su giovani di prospettiva, con danno per la Nazionale), possibilmente vincendo spesso la Champions, per aumentare gli introiti finanziari. Francamente se questa Ferrari si andrà a fracassare sarà un bene, se questo servirà per ripartire da basi economiche più solide …

Articoli correlati

Luis Alberto, oggi in campo, non sarà il capitano. Igor Tudor ha scelto Adam Marusic....

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio