Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

16 ottobre 1943: la SS Lazio, la Fondazione e la AS Roma insieme per non dimenticare

16 ottobre 1943: 79esimo anniversario della giornata in cui oltre 1000 ebrei romani che furono deportati nei campi di concentramento. SS Lazio, AS Roma e Fondazione SS Lazio iniziano tutte insieme un percorso speciale che durerà precisamente un anno.

In occasione del 79esimo anniversario della giornata in cui oltre 1000 ebrei romani che furono deportati nei campi di concentramento, la SS Lazio, la AS Roma e la Fondazione SS Lazio 1900 faranno insieme un anno intero per onorare la memoria della tragedia del rastrellamento degli ebrei romani.

Questo quanto si legge sul sito sslazio.org:

La Società Sportiva Lazio, la A.S. Roma e la Fondazione S.S.Lazio 1900 insieme per non dimenticare la tragedia del rastrellamento degli ebrei romani.

Un anno di preparazione per onorare degnamente la memoria degli oltre 1000 ebrei romani che furono deportati nei campi di concentramento quel tragico 16 ottobre 1943. 

Un anno di avvicinamento all’80emo anniversario della tragedia vissuta dagli ebrei romani – che cadrà il 16 ottobre 2023 – in cui la Società Sportiva Lazio e l’A.S. Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e della Comunità Ebraica di Roma, si impegneranno per ricordare come la storia della tragedia del Ghetto riguardi, si intrecci e colpisca tutta la città di Roma, comprese le principali realtà sportive. 

Parte infatti un progetto lungo un anno, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della Capitale, finalizzato alla memoria e alla sensibilizzazione – anche attraverso un supporto editoriale pensato per i più giovani – in cui verranno raccontate le storie di atleti, tecnici, dirigenti, tesserati e simpatizzanti delle due società capitoline che hanno subito sulla propria pelle le leggi razziali e le deportazioni e che, in alcuni casi, si sono resi protagonisti di atti eroici. 

Storie come quella di Geza Kertesz, ritratto nella foto, allenatore ungherese che sedette sulle panchine di Lazio e Roma e che una volta lasciata l’attività riuscì a salvare più di cento tra ebrei e altri perseguitati ungheresi dai campi di sterminio tedeschi, arrivando a sacrificare la propria vita.

Il progetto culminerà il 16 ottobre 2023 con un viaggio organizzato nei luoghi cela memoria al quale prenderà parte una rappresentanza degli Istituti coinvolti.

La Società Sportiva Lazio, assieme alla Fondazione S.S.Lazio 1900, intende onorare la memoria dei tesserati biancocelesti delle diverse Sezioni vittime della tragedia storica del 16 ottobre 1943 e il proprio impegno contro ogni forma di discriminazione ricordando il valore dello sport – di ogni sport – quale strumento di crescita dei giovani e portatore di una insostituibile funzione sociale ed educativa”. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tudor spera nella rimonta e rilancia Guendouzi ...

Igor Tudor ha svolto la rifinitura pomeridiana, in vista della sfida di domani contro la...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio