Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Al via il progetto FEEL, Fondazione S.S. Lazio 1900 impegnata contro i tabù della disabilità

Cofinanziato dalla Commissione Europea, è partito oggi FEEL, un progetto di basket integrato della durata 18 mesi e che vede impegnate in prima linea Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio 1900 Basket in Carozzina e Hask Mladost.

In Piazza Vittorio, si è svolto l’allenamento di avvio del progetto, in collaborazione con Enpam, Piazza Vittorio aps e con il patrocinio di Regione Lazio e Primo Municipio di Roma Capitale: i ragazzi della squadra della S.S. Lazio Basket in carrozzina hanno giocato assieme alle studentesse e agli studenti del Liceo romano Plinio.

Alla presenza di 50 ragazzi, si è prodotta la vera integrazione, scacciando con la pratica sportiva tabù, stereotipi e barriere della disabilità.

Questo è il vero ruolo dello sport – le parole della Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelli – che sa creare vera integrazione, superando le barriere culturali e i pregiudizi. Non c’è cosa più bella di vedere la cautela con la quale ragazzi normodotati si avvicinano alla sedia a rotelle, ma dopo aver provato lo sport assieme agli atleti in carrozzina, vi assicuro che si diventa un’unica cosa e il coinvolgimento è massimo. Grazie a questo progetto vogliamo portare questa magia all’interno di quanti più istituti scolastici possibili”

E’ bellissimo questo interscambio sportivo e umano con i ragazzi delle scuolele parole del Presidente della S.S. Lazio Basket in Carrozzina Moreno Paggie questo interscambio culturale con gli amici croati dell’Hask Mladost. Questo progetto è importante per dare importanza al mondo della disabilità fisica e cognitiva, a partire dal basket in carrozzina, una disciplina che attira grandi curiosità e che merita di essere comunicata al meglio“.

E’ un piacere per l’Hask Mladost essere qui a Roma per l’avvio di questo progettole parole di Bojan Mijatovic, General Manager Hask Mladost e International Coordinator EMCA e di Ivica Vujica, presidente della Federazione croata di Parabasket –  perchè è esattamente ciò che noi intendiamo con la parola inclusione. Siamo orgogliosi della nostra sezione del Parabasket e non vediamo l’ora di ospitare la Lazio a Zagabria”.

Per la Fondazione S.S. Lazio 1900, anche l’influencer Domiziana Mecenate, splendida ragazza che ha stupito tutti per il suo modo straordinario di comunicare la disabilità sui social – ha deciso di essere testimonial del progetto:” Feel è un progetto che mi ha colpito perchè il tema della disabilità viene affrontata non con la solita nota di compassione. Quando potrò parteciperò molto volentieri agli allenamenti di basket integrato”.

Di seguito il video di Domiziana: https://www.youtube.com/shorts/gVNs1dDcY8E

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Lo storico difensore e capitano dello Scudetto del 2000

Alessandro Nesta

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

IL LIBERO E CAPITANO DELLA LAZIO DEL PRIMO SCUDETTO

Pino Wilson

L'indimenticabile allenatore della Lazio del primo scudetto

Tommaso Maestrelli

Una delle ultime bandiere e simbolo della Lazio

Vincenzo D'Amico

Advertisement
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Pensa Rita io c'ero ,poi rivedendo in televisione ho capito perchè non ha esultato,per rispetto della sua ex squadra il Foggia ,Grande Uomo mi escono..."

Immobile da record: superato anche Hamrin nella classifica all time. Ora Ciro punta Baggio

Ultimo commento: "Vatte a ripiá lo striscione che hanno rubato i parenti tui,così te sgrullano pure loro ,che figura de m....a"

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Beppe gol Il mio idolo…. Mi ha fatto impazzire Lo porterò sempre nel mio ❤️"
Lazio, i Miti: Giorgio Chinaglia

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia: rievoca le gesta di Long John

Ultimo commento: "Negli anni 70 avevo la mia camera tappezzata di sue immagini e ascoltavo sempre Battisti con i giardini di marzo. ..."

#CountdownToHistory: Immobile nella leggenda

Ultimo commento: "Grandissimo"

Altro da News