Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, CorSera: Sarri e Mourinho gli unici al via di quest’anno ad averla già vinta

Giovedì al via l’Europa League 2022-23. I tecnici di Lazio e Roma sono gli unici tra i 32 partecipanti ad averla già vinta.

L’Europa League evoca dolci ricordi per Sarri e Mourinho. Lo scrive oggi il Corriere della Sera, parlando di una statistica che riguarda le 32 squadre partecipanti alla fase a gironi del secondo trofeo continentale di quest’anno. Solo Lazio e Roma infatti sono guidate da tecnici che dal 2009-10 a oggi – cioè da quando ha assunto l’attuale denominazione – abbiano già alzato al cielo la ex Coppa UEFA. Il mister romanista la vinse nel 2016-17, col Manchester Utd, mentre il laziale lo fece nel 2018-19, col Chelsea.

Il quotidiano sottolinea anche che l’allenatore biancoceleste, quando era alla guida dei Blues si aggiudicò il titolo vincendo ben 13 partite su 15. Di fatto è stato l’unico capace di battere Emery in una finale di questo torneo. Lo spagnolo ne ha vinte 4 (3 col Siviglia e 1 col Villareal), perdendo solo contro il toscano quando sedeva sulla panchina dell’Arsenal.

Per dovere di cronaca, fa notare ancora il giornale, considerando l’albo d’oro di questo trofeo in continuità  – come effettivamente fa la UEFA – con tutti quelli assegnati sin dal 1971, anno di nascita della competizione con la vecchia nomenclatura, lo Special One trionfò già nel 2002-03 col Porto. Per altro dopo aver battuto la Lazio in semifinale. Per gli aquilotti quindi può esserci la speranza che il loro Comandante voglia cogliere l’occasione quest’anno per pareggiare i conti totali col rivale nel numero di vittorie. E se il destino lo vorrà potrebbe persino presentarsi l’occasione di vendicare quella sconfitta di tanti anni fa…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio