Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Torino – Lazio, le Cardopagelle: Patric-Romagnoli perfetti, Felipe assente

Lazio – Bologna, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio Cardone…

Provedel 5,5

Mai impegnato, l’insufficienza è per le due pericolose uscite a vuoto nel primo tempo. Ma con i piedi sa (quasi) sempre cosa fare.

Lazzari 6+

Da applausi i miglioramenti in fase difensiva, davvero. Stavolta però non riesce ad affondare sulla sua fascia.

Patric 7,5

Il migliore in campo: sembrava facesse il difensore centrale da una vita. E l’intesa con Romagnoli già mi piace.

Romagnoli 7+

Sicuro, efficace, elegante. E un formidabile anticipo di testa su Sanabria nel primo tempo. Impatto da applausi con la sua Lazio, oh sì.

Marusic 6,5

Annulla il temuto Singo e sfiora il gol con una bella idea sulla destra: forse c’era lo spazio per piazzarla all’angolino lontano, ma non è un cecchino.

Milinkovic 6,5

La condizione è quella che è, ma fateci caso: nelle due occasioni migliori, una conclusa proprio da lui, il Sergente è presente, eccome. Irrinunciabile.

Cataldi 5,5

Un paio di volte tenta l’anticipo ma sbaglia, rimedia la solita ammonizione e non riesce a dare alla manovra il ritmo che chiede Sarri.

Vecino 6

Una bella palla per Felipe Anderson, per il resto si dedica a mini-pressing e copertura. La condizione crescerà.

Felipe Anderson 5+

Un assist dei suoi per Ciro non può bastare per la sufficienza. Da lui, poi, mi aspetto ben altro. Ciondolante.

Immobile 6,5

Due palle buone arrivate, due super pericoli creati. Percentuale di efficacia sempre enorme. Stavolta però il fratellino di Milinkovic è più bravo del nostro capitano-goleador. Piuttosto, assurdo che dopo due giornate abbia sul groppone già due cartellini gialli: l’arbitro (voto 3, anche per le ammonizioni e il corner clamoroso negato a Luis Alberto) lo ha bloccato in contropiede nell’azione finale, ti credo che t’arrabbi.

Zaccagni 6

Segnali di vero Zaccagni, era ora. Soprattutto in quell’assist a Marusic. Non a caso, stavolta Sarri sostituisce prima Felipe. Reattivo nella fase difensiva: non scontato per un attaccante.

Sarri 6,5

Mi piace il veleno dei giocatori in campo, la voglia di vincere impressiona. La solidità difensiva è incoraggiante, ma andrà testata contro l’Inter. Davanti però si crea poco e non puoi sperare che Ciro la butti sempre dentro: il Toque doveva entrare prima. Apprezzabile il piano partita: gestione intelligente nel primo tempo per poi colpire nella ripresa. Ma il centrocampo schierato all’inizio non è da big.

Basic 6-

Il “meno” è per quella punizione laterale calciata malissimo, ma in mezzo al campo la sua presenza si è sentita. Più tonico di Vecino.

Marcos Antonio 6

L’ammonizione se la becca pure lui, come Cataldi, ma almeno velocizza di più il gioco. Con il brasiliano – al debutto, non dimentichiamolo – si vede la Lazio più pericolosa. Leggerissimo, certo, però nel calcio di qualità di Sarri è giusto che abbia più spazio: il centrocampo schierato dall’inizio non mi convinceva proprio.

Luis Alberto 6,5

Mi piace l’atteggiamento del Toque: sfrutta al massimo i pochi minuti che gli vengono concessi. Una certezza: doveva entrare prima.

Cancellieri sv

Pedro 6+

L’intesa con Luis Alberto crea subito un’occasione pericolosa: ho la sensazione che venerdì, contro l’Inter, sarà titolare.

Subscribe
Notificami
guest

24 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Magic
Magic
1 anno fa

Rispetto allo scorso sto notando un atteggiamento difensivo nettamente migliore, la coppia Romagnoli – Patric sembra molto affiatata e tutta la squadra sta entrando nei meccanismi difensivi di Mister Sarri. Se Patric sarà il giocatore che ho visto nelle ultime due giornate per Casale sarà difficilissimo giocare da titolare, è impressionante quanto questo ragazzo sia migliorato sotto la gestione di Sarri. Dobbiamo migliorare la fase offensiva ma rileggendo le dichiarazioni di Sarri sembra che lui ieri abbia preparato la partita per contenere il Torino nel primo tempo per poi uscire alla distanza nel secondo e in effetti è stato così in quanto dal 60esimo in poi in campo ci siamo stati soltanto noi ed abbiamo creato 3/4 palle goal clamorose.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Magic

Ciao Magic, sono semi-d’accordo con te.

Non capisco il far entrare Basic tuttavia al 60’ invece di Luis Alberto. Con il Toro che iniziava ad accusare, più che mettere la coppia Marcos Antonio – Basic, avrei tolto Cataldi, spostato Vecino davanti alla difesa e messo Luis Alberto mezz’ala. Anche Cancellieri forse sarebbe stato meglio inserirlo prima al posto di uno Zaccagni un po’ ammaccato.

Il vero banco di prova per la difesa sarà l’Inter. Onestamente già il Bologna non lo sarebbe stato anche giocandola in 11 contro 11, ma il Toro con il solo Sanabria li davanti ha un potenziale offensivo poco preoccupante.

Ruggero
Ruggero
1 anno fa
Reply to  Val

Con Basic ha provato ad avere ragione lui invece di pensare alla Lazio avessimo segnato e vinto senza Luis Alberto si sarebbero scatenati i giornalisti ,i Lotitiani e Tariani,a me interessa prima la Lazio e poi il resto,Luis Alberto è il più forte giocatore che abbiamo e può cambiare la partita in qualsiasi momento,se cercate bravi ragazzi andate in chiesa,con i bravi ragazzi non si vince un c….zo,Fernando Couto,Stam,Simeone,Almeida,Chinaglia,Frustalupi,Petrelli,Bravissimi ragazzi fuori dal campo ma in campo gli rodeva sempre il c….lo e volevano solo vincere……..
Chi vuole capire capisca…….

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Concordo. Magari Luis Alberto non il più forte (davanti ci metto Milinkovic ed Immobile), ma sicuramente uno cui non si può fare a meno così alla leggera.

PS io questi del “Luis Alberto è matto” etc. non li capisco proprio. Pensa se avessero avuto a che fare con la squadra del ‘74 allora…

Last edited 1 anno fa by Val
Magic
Magic
1 anno fa
Reply to  Val

Ciao Val, secondo me Sarri ha fatto entrare Basic al posto di Vecino perchè aveva bisogno di un giocatore in grado di saper resistere alla pressione uomo contro uomo da parte dei giocatori del Torino. Sicuramente il suo rapporto con Luis Alberto non è dei migliori e secondo me quest’anno con Vecino giocherà molto meno partite ma sono convinto che anche Sarri si renderà conto che lo spagnolo è fondamentale per dare qualità e fantasia al nostro centrocampo 😉

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Magic

Secondo me andava bene questo ragionamento sulla formazione iniziale.

Al 60’ invece avrebbe dovuto iniziare a fargli affondare i colpi con Luis Alberto in campo, magari mettendo Vecino di fronte alla difesa nel sostituire Cataldi.

Invece ha riproposto praticamente lo stesso tipo di schema a centrocampo, peraltro anche più debole, perché se il problema era la pressione uomo contro uomo del Torino, di certo Marcos Antonio è addirittura meno adatto di Cataldi davanti alla difesa per reggere l’urto.

All’80’ ha provato il tutto per tutto, ma era troppo tardi.

Un’ultima cosa: sono stufo di sentire che affrontare squadre “fisiche” scarsissime tecnicamente sia un problema.
Per una squadra di qualità come Lazio che vuole praticare un calcio offensivo col 4-3-3 è un alibi che non può sussistere. Il Toro è una squadra estremamente ridimensionata rispetto allo scorso anno.

Val
Val
1 anno fa

Patric ha fatto veramente una buona gara, direi il migliore in campo. Oltre ad essere visibilmente migliorato come centrale (non il suo ruolo nativo), credo anche la presenza di Romagnoli gli dia maggiore serenità.

Quel centrocampo a 3 con un palleggiatore e due mezze ali a fargli da corazzieri non mi sembra un’idea che funzioni; spero Sarri mi smentisca.

Luis Alberto è fondamentale in questa squadra, e sono stanco di sentire gente che invece di guardare alle qualità tecniche di un numero 10 vorrebbe cederlo per metterci un impiegato del catasto in quel ruolo. Si andassero a vedere Oliver Torres del Valencia che razza di scarsone sia, loro che lo avrebbero preso come contropartita insieme a due spicci pur di cedere Luis Alberto.

Basic è scandaloso. Basta. Non è un 18enne che lo si può stare lì ad aspettare; a maggior ragione se tutti ‘sti Lazialoni criticano a non finire Romero e Moro (loro si due ragazzini), per poi dire che bisogna aspettare un 25enne che già il suo primo anno di serie A lo ha fatto. Per me andrebbe ceduto ora che ancora potrebbe avere un buon valore, magari come contropartita per un centrocampista centrale di maggior interdizione (tipo Ilić).

Cancellieri è un bel “coattone” di cui avevamo bisogno, ma evitiamo di farlo gonfiare troppo perchè per scuola calcio è stato formato molto individualista. Insomma non commettiamo gli stessi errori della sponda opposta del Tevere dove so’ tutti fenomeni a prescindere. Non faremmo un favore nè a noi stessi nè al ragazzo (che comunque ha ottime doti).

Vecino onestamente non mi è dispiaciuto, ha dato anche una bella palla facendo a fette mezza difesa del Toro, ha dato qualche legnata di ritorno ai loro, ha fatto giusto un paio di sbavature, ma poi si messo subito a rincorrere gli avversari per metterci una toppa. È stato secondo me un buon acquisto, e sicuramente nelle gerarchie di Sarri ora come ora deve per forza venire prima di Basic.

Infine capitolo partita e quelli de “ma il Toro…”. Il Toro si è indebolito rispetto allo scorso anno a livello individuale. A livello di gioco ha mantenuto la crescita dello scorso anno: anche qui all’Olimpico a fine campionato lo scorso anno aveva dimostrato buone doti di palleggio assieme alla nota “fisicità” che sembra essere il nuovo mantra. In attacco giocava con Sanabria, onestamente non proprio un vero test per la nostra difesa e portiere.

Test che avverrà invece contro l’Inter.

ANTONIO
ANTONIO
1 anno fa
Reply to  Val

Ripeto quanto replicato a Ruggero. Con Sarri si gioca calcio da Serie C. Lui è un allenatore da serie C. Pertanto Luis non può giocare in questa squadra perché non è un giocatore di serie C.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  ANTONIO

Naaaa dai stai esagerando secondo me. Anche a me non fanno impazzire alcune scelte di Sarri, però lo scorso anno alla fine il bel gioco si è visto eccome.

Preferirei altro tipo di filosofia di gioco, vedremo se sarò smentito (e lo,spero,vivamente) anche quest’anno dal tecnico toscano.

ANTONIO
ANTONIO
1 anno fa
Reply to  Val

Non hai capito il senso. Sarri viene da categorie dove si gioca un calcio podistico. La fantasia non è prevista. Integralista fino al midollo conosce solo uno schema. Diamo tempo al tempo e vedremo chi ha ragione.

Last edited 1 anno fa by ANTONIO
Val
Val
1 anno fa
Reply to  ANTONIO

Non sono d’accordo. A Sarri piacciono anche i giocatori di fantasia, il problema è che a questo punto credo abbia seri limiti nel sapercisi rapportare e supportare/sopportare in campo.

L’anno scorso alla fine è dovuto scendere a patti con la squadra, che lo ha assecondato in alcune sue fisse, ma poi ha anche giocato come meglio preferiva in alcune parti delle partite. Emblematica la partita a Firenze, con quel lancio lungo di Patric a pescare Immobile che poi segna, nonostante si stesse facendo moltissimo giro palla (a.k.a. Sarri-ball).

Ruggero
Ruggero
1 anno fa
Reply to  Val

Lo scorso anno hai perso e bene contro tutte le grandi,abbiamo vinto soltanto con roma e Inter perchè era l’inizio e ancora inzaghiavamo……

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

È una chiave di lettura che può starci. Però ti invito anche a rivedere le partite del finale di stagione contro Porto in EL, Napoli e Milan in campionato.

Onestamente lì la squadra giocava veramente bene, e non ha vinto per errori individuali che sarebbero capitati anche con Inzaghi in panchina.

Ben inteso, lo sai che con me sfondi na porta aperta su Inzaghi, per me è stata una grandissima ca__ata perderlo in quel modo e non avergli dato quei rinforzi che meritava.

Last edited 1 anno fa by Val
Ruggero
Ruggero
1 anno fa
Reply to  Val

Val ormai è andata,non hanno rinforzato la squadra per rinforzare le loro tasche,adesso il nostro allenatore è Sarri e io sto con lui perchè io ho a cuore la Lazio ,il problema è sempre lo stesso,cioè Lotito ,di ce che ha speso ma ha speso male,serviva un portiere VERO e Ilic (per esempio),Romagnoli ha scelto lui la lazio,Vecino a zero come sopra,Casale,Provedel e Maximiano ,con questi 3 non è arrivato ai soldi incassati per Muriqi,Marcos a NON è lEIVA MA NEANCHE LONTANAMENTE….Cancellieri è in prestito,ci servono giocatori per completare la rosa ma lui non ha più una lira e non può permettersi Emerson,Ilic ,un vice Immobile ,siamo alle solite ,se ci dice bene galleggeremo ma non lotteremo mai per lo scudetto,il 4to posto non è mai stato un obiettivo ,da quando c’è lui è l’obiettivo principale,(solo con Inzaghi abbiamo sognato ma lui ci ha spento subito),l’obiettivo di ogni squadra sportiva in ogni sport è VINCERE,Arrivare PRIMI,a lui interessa soltanto tirare a campare,purtroppo ci siamo cascati di nuovo perchè siamo innamorati e non siamo lucidi quando parliamo di Lazio,mi ero ripromesso di non dargli più una lira poi mi sono abbonato di nuovo.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Oddio non sono così pessimista come te.

Sono realista e so che questo mercato non è da 8-10 come qualche pazzo ha provato ad affermare, non credo ancora siamo candidabili a stare tra le prime 4 (salvo riuscire ad approfittare di qualche passo falso delle altre).

Penso invece questo possa essere un punto di partenza, potenzialmente buono. Per questo sono un po’ critico su questa falsa partenza col Torino, perchè questa stagione avrei voluto vedere almeno le cose buone dell’anno scorso applicate nuovamente, ed invece sembra di essere tornati alla casella di partenza.

Su Lotito sai benissimo la pensi esattamente come te, tuttavia va anche detto che almeno quest’anno non ha fatto i danni con Tare che abbiamo visto nel recente passato.

Ruggero
Ruggero
1 anno fa
Reply to  Val

No sono pessimista Val, anzi, non mi sarei abbonato,sono realista, il problema è che vivac chiamo, non abbiamo la potenza x poter sperare, ormai i pochi giornalisti laziali sono tutti appecoronati, manca comunque un terzino sinistro, un vice immobile è un vice Luis Alberto xché senza di lui non andiamo da nessuna parte, con quali soldi li compra? È sempre sbagliato il mercato, meglio 2 l’anno sicuri che 6/7 che poi dovrai piazzare, comunque, daje vinciamo venerdì

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

In generale siamo d’accordo Ruggè, però va anche detto che il mercato di quest’anno poteva essere molto peggiore. Invece mi sembra che per buona parte sia stato fatto su profili che l’allenatore condivide, giovani e potenzialmente buoni.

Poi le lacune che citi tu le ho citate anche io in precedenza, dicendo che se fossero state colmate allora si, si tratterebbe di un mercato da cui date 8-9 come voto.

É chiaro che anche io vorrei una proprietà che immetta soldi, purtroppo non è così. Ovviamente questo non giustifica l’ingiustificabile come le spese fatte ad ca__um in questi anni, la totale o quasi assenza di un briciolo di programmazione sportiva, e tutte le note vicende che credo sia inutile ci ripetiamo l’un l’altro.

Venerdì contro l’Inter sono io ad essere realista/pessimista e la vedo molto difficile la di vinca se si continua a giocare così ed a tenere fuori uno forte come Luis Alberto per 80’.

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Difesa Buonissima,Patric con personalità e grinta,Romagnoli Grandissimo,bene anche Lazzari (anche se l’avversario era veloce come lui),non sarà sempre cosi (per gli altri),centrocampo inguardabile,indisponente,Milinkovic predica nel deserto,Marcos non è Leiva,Cataldi è un buon rincalzo,Vecino ancora ingiudicabile,gli altri robetta,Felipe impaurito,Zaccagni troppa scena(sempre per terra a lamentarsi ogni minimo contatto),senza Luis Alberto siamo morti,Immobile ECCEZIONALE,senza nessuno che lo servisse è riuscito a crearsi un paio di occasioni che per fortuna loro non sono entrate,con Luis Alberto in campo dall’inizio del secondo tempo avremmo vinto facilmente,2 punti persi.
Ultima cosa il portiere,senza tiri in porta abbiamo rischiato di perdere con una uscita a vuoto,speriamo bene,daje forza Lazio sempre
Non andiamo dietro ai giornalisti ,se vendesse Milinkovic e Luis Alberto anche con Ilic,Emerson saremo una squadra da centroclassifica.
Lotito venditore di fumo

ANTONIO
ANTONIO
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Ti rispondo, Ruggero, venendo meno all’impegno che ho preso con me stesso di non postare più alcun commento sulla Lazio. Lo dissi allora e lo ripeto adesso. Per me aver preso Sarri è stata una catastrofe. Sarri è uno di quegli unti del Signore che, secondo molti, fa diventare oro ciò che tocca. Il suo calcio si giocava in serie C. Vedere la Lazio é disturbante oltre ogni limite. Noia allo stato puro. Luis spero vada via altrimenti marcira’ in panchina per far posto a dei podisti che stanno al pallone come una pentola a un astronave. Enormi aspettative ma vedrai che fine faremo…….

Magic
Magic
1 anno fa
Reply to  ANTONIO

Antonio però credo sia fuori discussione il fatto che Sarri sappia tirare fuori il massimo da ogni singolo giocatore e soprattutto in quelli che credono nel suo calcio. Patric è l’esempio per eccellenza: è sempre stato stimato anche da Inzaghi ma non è mai riuscito a giocare a questi livelli. Lo scorso anno è strano da dire per quello che ci ha fatto vedere con Inzaghi ma Patric è stato per dispersione il nostro migliore centrale difensivo e anche quest’anno ha iniziato alla grande tant’è che nonostante Lotito abbia speso 10 milioni per Casale quest’ultimo ieri è rimasto in panchina.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Magic

Non proprio da tutti.

È vero Patric è migliorato molto in difesa, Acerbi invece si è definitivamente involuto.

Basic sembra irretito rispetto a quello visto agli inizi della scorsa stagione (è diventato scolastico e mediocre o forse lo è sempre stato?).

Lazzari è migliorato in fase difensiva, Marusic mi sembra sia rimasto uguale.

Hysaj dovrebbe tornare a scaricare calcinacci col padre.

Milinkovic è in parte migliorato, ma non sono sicuro ciò dipenda da Sarri, quanti piuttosto da una naturale esplosione del suo talento nel pieno dell’età migliore per un atleta.

Luis Alberto è migliorato da un punto di vista caratteriale. Niente più Twitter e Twitch, ora semplicemente fa parlare i fatti.

Aquila 68
Aquila 68
1 anno fa

Arbitraggio indisponente ma certo non decisivo. Troppi gialli per proteste, Toro inesistente davanti, forse è la prima volta che Pellegri non ci fa gol. La difesa andrà testata contro avversari ben più pericolosi, centrocampo di faticatori con poca qualità. E come spesso accade, se non segna Ciro….manca ancora un suo alter ego, certo non possono esserlo Cancellieri e Romero

Val
Val
1 anno fa

Ma per piacere, basta con Basic. Vendiamolo finché siamo in tempo per farlo e non diventi un altro esuberò sulla falsa riga di altri suoi predecessori.

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Una partita brutta e impostata male nel primo tempo. I cambi dovevano essere effettuati prima. L”arbitro in malafede completa

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Lazio - Salernitana, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio