Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il cardopagellone di Sarri: bravo il Comandante a dare la svolta e conquistare i tifosi

I voti e i giudizi del direttore Giulio Cardone sui protagonisti della stagione della Lazio. Questo il pagellone del Comandante.

Sarri 7,5

Al Comandante metto lo stesso voto che merita il campionato della Lazio, mentre quello della stagione dev’essere necessariamente inferiore perché i risultati nelle Coppe non sono stati all’altezza delle aspettative. In Serie A però l’obiettivo di conquistare il posto in Europa per il sesto anno di fila è stato centrato e per questo grandi meriti vanno riconosciuti al tecnico toscano (e al suo staff di spessore). Ha rivoluzionato mentalità e metodi tattici di una squadra formata da giocatori abituati a cose totalmente diverse con Inzaghi, normale che all’inizio la Lazio abbia fatto fatica. Molti giocatori non lo seguivano o lo facevano sbuffando. È stato bravo, il mister, a dare la svolta con quel famoso pranzo dei Parioli, momento simbolicamente chiave della stagione: da quel giorno, il feeling con la squadra è migliorato – anche grazie al lavoro di Immobile, vero capitano sempre al fianco di Sarri – e la Lazio è riuscita a decollare. Ha migliorato giocatori come Patric e Lazzari, Cataldi, Felipe Anderson e lo stesso Milinkovic, ha rispettato la promessa fatta a Immobile (“Con me segnerai tantissimo”), ha gestito il controverso rapporto con Luis Alberto e ha portato la squadra al quinto posto. Non ho condiviso le scelte iniziali, con Reina preferito a Strakosha, Hysaj a Lazzari, Basic a Luis Alberto e Radu non considerato, ma è stato bravo a correggersi in corsa. Tra gli errori, secondo me, Raul Moro davanti a Luka Romero nelle rotazioni e la gestione di Cabral, che avrebbe potuto rendersi utile come esterno e non solo da vice Immobile. In generale, però, il primo anno di Sarri alla Lazio è stato decisamente positivo. E gli applausi dell’Olimpico alla fine della gara con il Verona certificano che un’altra missione è stata compiuta: il Comandante ha conquistato i tifosi della Lazio, cosa molto più complicata che arrivare davanti alla Roma.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
DajeSSL1900
DajeSSL1900
1 anno fa

Io non sono mai stato fan di Inzaghi, tant’è che ho goduto come un riccio all’ultima di campionato.
Però per onestà intellettuale devo anche riconoscere che Sarri arrivò nell’entusiasmo quasi generalizzato (non quello delle “vedove” di Inzaghi nè il mio, che volevo arrivasse Mihajlovic); e “il salto di qualità”, e le “ondate di Sarrismo”, e bla-bla-bla.
Alla fine della fiera, io non ho visto dei netti miglioramenti rispetto a Inzaghi, quindi delle due l’una: o Inzaghi era un fuoriclasse, o Sarri non lo è (e personalmente propendo per la seconda: ha vinto allenando Rube e Chelsea, mica l’Avellino, neh). Mi si dirà che nel frattempo le squadre erano cambiate, che giocatori importanti se n’erano andati e altri nel frattempo erano invecchiati. Va bene, d’accordo. Ma sono arrivati anche altri giocatori validi (Pedro, Zaccagni, a mezzo servizio pure FA,…) e si sono inseriti in rosa giovani promettenti. Che però non hanno giocato con Sarri come non giocavano con Inzaghi. Il gioco poi, a mi modesto parere, è diventato moooolto più noioso. Abbiamo perso partite in maniera sanguinosa. Con tutto ciò, benissimo, siamo arrivati sopra ai giallozozzi, d’accordo. Ma da qui a dare un voto così alto al primo anno sarriano, per me ce ne corre. Al massimo un 6 striminzito per aver fatto il compitino.

Elia
Elia
1 anno fa

Grande direttore numero 1 una bellissima disamina….ti stimo

Val
Val
1 anno fa

Caro Giulio Cardone concordo su quasi tutto, specialmente sulla chiosa finale: ha conquistato anche me che ero uno dei suoi critici più feroci ad inizio stagione.

Per me é da 6.5-7 la sua stagione nel complesso. Gli avrei dato 8 se il “Patto dei Parioli” fosse arrivato prima della “cena di Natale”.

Ma evidentemente doveva “togliersi la sete col prosciutto”, come si dice in gergo, riguardo alla questione societaria: scottandosi col mercato totalmente assente a Gennaio, anzi direi largamente provocatorio nei suoi riguardi; Cabral —che ora in tanti pensano possa essere una risorsa— ne é l’emblema (ovviamente suo malgrado).

Capitolo Europa e partite infrasettimanali: in parte comprensibile visti i ranghi ridotti e la necessità di allenare molto sul campo una squadra appena presa, da un altro lato deprimente perché io ho avuto l’impressione (e spero di sbagliarmi) che Sarri ad un certo punto abbia “acchittato” l’uscita dall’EL a mezzo di una squadra che scendeva dalla Champions (la battuta “speriamo di pescare il Barcellona” era un pò una Pulcinellata secondo me).

Quella partita Lazio-Galatasaray —lo so sono ripetitivo su questa cosa— doveva essere giocata diversamente e si sarebbe potuto vincerla, per quanto mi riguarda ha segnato —assieme alle pessime imbarcate di Verona, Bologna, Napoli e derby di ritorno— uno dei punti più bassi.

Si é visto poi quali squadre sono arrivate alla finale di Europa League, due compagini con cui la Lazio avrebbe potuto tranquillamente giocarsela.

Venendo alle note positive: nelle ultime uscite ho visto una squadra giocare un calcio simile a quello di compagini ben più importanti e di livello europeo (Manchester City & co.), il che mi fa veramente molto piacere e mi ha definitivamente convinto sulla bontà delle idee di Sarri.

Spero però il bel gioco porti anche a dei risultati concreti: a vedere le finali delle coppe europee di quest’anno, compagini che hanno giocato col “catenaccio” alla fine hanno avuto ragione di quelle che invece hanno espresso il gioco migliore. Segnale da tenere presente.

Last edited 1 anno fa by Val

Articoli correlati

Lazio - Salernitana, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Juventus - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio