Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio le Cardopagelle della stagione. I difensori: Patric bella sorpresa, Hysaj che delusione

I voti e i giudizi del direttore Giulio Cardone sui protagonisti della stagione della Lazio. Oggi tocca ai difensori.

 

Lazzari 7

Mi è piaciuta, del nostro Speedy Gonzalez, la determinazione con cui si è ripreso il posto da titolare dopo un avvio molto difficile: giocava da “quinto” con Inzaghi, non è stato facile adattarsi al ruolo di terzino destro di una difesa a quattro, con compiti difensivi molto più precisi. All’inizio è andata male, poi ha accelerato, proprio come fa sulla fascia, fino a convincere Sarri e a spingere Marusic sull’altra corsia. L’asse di destra con Milinkovic e Felipe Anderson è stato il segreto della bella Lazio del girone di ritorno.

Luiz Felipe 5

La scelta – ben presto scoperta – di lasciare la Lazio a parametro zero per andare al Betis, non proprio il Real Madrid, ha condizionato il suo rendimento e anche il rapporto con società e tifosi. Peccato perché Sarri contava molto su di lui.

Acerbi 6+

Ha faticato terribilmente con i metodi di Sarri, cavandosela spesso con il mestiere e l’impegno costante. L’infortunio muscolare e la rottura con la Curva Nord, da dicembre in poi, lo hanno penalizzato: difficile giocare quando non hai la serenità necessaria. Però nella parte finale della stagione ha reagito da “Leone”, appunto, segnando quel gol così importante a La Spezia: andrà via con il rimpianto dello scudetto spezzato dal Covid. Di quella Lazio bellissima era un pilastro insostituibile.

Marusic 6,5

Una meraviglia il gol di Marassi al Genoa, forse il momento migliore della sua stagione in chiaroscuro: positiva da terzino destro, così così da terzino sinistro. Per Sarri, all’inizio poco convinto sulle sue qualità, resta tra i migliori difensori di fascia del campionato. Però se arriverà un terzino sinistro titolare, il montenegrino si giocherà il posto sulla corsia destra con Lazzari.

Hysaj 5

La delusione più grande della stagione in rapporto alle aspettative. Pupillo di Sarri, aveva iniziato da titolare ma non ha mai convinto: tanti errori, alcuni dei quali sono costati punti preziosi, come contro il Napoli all’Olimpico. E infatti il Comandante gli ha poi preferito Lazzari e Marusic: da quel momento ha perso fiducia e ha fatto perfino peggio. Se resterà, la prossima stagione l’albanese è chiamato a riscattarsi.

Patric 7

Lui invece, sempre in rapporto alle premesse, è stato la sorpresa. Tra i difensori è quello che ha capito meglio i concetti tattici di Sarri, mettendoli in pratica con la giusta aggressività e convincendo il tecnico. Che infatti ne ha chiesto il rinnovo, puntualmente arrivato. A lungo titolare, ha anche segnato il suo primo gol in Serie A, contro la Samp all’Olimpico. Non era facile trasformare i fischi dell’esigente pubblico laziale in applausi: il biondino spagnolo ci è riuscito.

Radu 6.5

Per mesi non considerato da Sarri, ha avuto la forza e la pazienza – nonostante rappresenti la storia della Lazio – di attendere il suo turno: quando è arrivato, ha dimostrato al tecnico che avrebbe meritato più fiducia e più spazio, soprattutto da terzino sinistro. Nel momento migliore, lo ha bloccato la fascite plantare: la sua assenza nell’ultimo derby si è fatta sentire, eccome.

Kamenovic 6

Ha giocato solo il secondo tempo dell’ultima partita, quindi in pratica è ingiudicabile. Ma da quel poco – pochissimo – che si è visto, il ragazzo serbo ha personalità: forse un po’ esagerato l’ostracismo di Sarri nel suoi confronti.

Appuntamento a domani con i centrocampisi.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Reina 5 strak 6 lazzari 6,5 marusic 6 patric 6 luis felipe 5.5 acerbi 5 hysai 4 radu sv

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Kamenović è ingiudicabile. Marusić 6 (scolastico), Acerbi 6 (in calo psico-fisico), Patric (stagione da 6.5, le stagioni precedenti da 2 non dimenticatele), Hysaj 2 (non si può vedere), Luis Felipe 4.5 ( per 6 mesi con la testa già altrove), Radu 5.5 (in pensione già da settembre 2021), Lazzari 8 (bravo e propositivo). Difesa horribilis e da rifondare. Per ora abbiamo la panca dove siedono Patric, Hysaj e Radu. Brrrrr

Elia
Elia
1 anno fa

Nn sono d’accordo cn acerbi e soprattutto kamenovic per me ingiudicabile!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Acerbi sufficienza? 🤣🤣🤣 e non dimentichiamoci che il gol contro il Verona neanche era buono

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Mah… Reina 4 strak 5,5 acerbi 5,5 Radu6- Luis felipe 5 hyshai 4 marusic 5,5 Patric 6

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Se vi siete persi la pagella dei portieri cliccate qui

https://www.sololalazio.it/2022/05/28/lazio-cardopagellone-portieri/

Val
Val
1 anno fa

Hysaj 5 è veramente una generosità. Per me è da 3.

Kamenovic invece non credo si possa dare una valutazione avendolo visto solo all’ultima di campionato per uno spezzone di partita.

A Patric ok per il 7 derivante dall’impegno profuso (per quello gli darei anche 8), tuttavia ha commesso anche molti errori gravi inizialmente che ci hanno creato non pochi problemi in determinate gare, quindi credo un 5.5 sia più equo.

Acerbi ha fatto una stagione da 5 se non 4.5 quest’anno. Troppe sbavature, spesso non sembrava proprio in forma fisica. Se ci aggiungiamo il reato di lesa maestà che lo porta a litigare con tre quarti di tifoseria, allora è da 2.

Luis Felipe invece è da 6 secondo me. Ha tenuto parecchie volte in piedi la difesa in assenza di Acerbi con Patric al suo fianco, nonostante fosse in scadenza e già in trattativa con altro club si è comunque impegnato. Poi in alcune gare ha sbagliato anche lui, viceversa la sua sarebbe stata una stagione da 7.
Ho trovato ingenerosi sia i fischi verso di lui alle ultime due in casa (non ha mai fatto gesti sullo stile di Acerbi alla tifoseria), così come di pessimo gusto la scelta societaria di non includerlo nei “festeggiamenti” di chi dava l’addio all’ultima.
Il solito —inutile— rancore sulla falsariga della vicenda De Vrij.

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Lazio - Salernitana, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio