Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio – Sampdoria, Diamo i Numeri della gara del sabato sera all’Olimpico

Tutti i dati di Lazio – Sampdoria nella rubrica numerica di Daniele Caroleo.

La Lazio supera la Sampdoria per 2 a 0 e compie un ulteriore e decisivo passo verso la prossima qualificazione alle competizioni europee.

La sfida tra i due attaccanti più prolifici, ancora in attività, della nostra Serie A (Ciro Immobile e Fabio Quagliarella), ha visto andare a segno nientepopodimeno che Patric, al suo primo gol in campionato con la maglia della Lazio, alla 123esima presenza (in 7 stagioni) nel massimo torneo nostrano. Il difensore spagnolo aveva già segnato una rete quest’anno, ma in Europa League, contro la Lokomotiv Mosca, mentre il suo primo gol in assoluto con la Lazio era stato messo a segno il 14 gennaio del 2020, nella sfida di Coppa Italia contro la Cremonese (sono 3 in totale le marcature dell’ex calciatore del Barcellona da quando è approdato a Roma).

Autore dell’assist decisivo, un altro spagnolo come Luis Alberto, che sale quindi a quota 10 passaggi decisivi in questa Serie A e si porta anche a 5 reti in questo campionato, grazie alla sensazionale marcatura siglata nella seconda frazione di gioco. Quello di sabato sera, per il Mago, è stato il 40° gol con la maglia della Lazio, che raggiunge, in questo modo, Felipe Anderson, Claudio Lopez ed Umberto Busani nella speciale graduatoria dei marcatori all-time del club capitolino. Inoltre, come ricordato da OPTA, dopo la prestazione di sabato sera, Luis Alberto diventa il 2° giocatore della Lazio a raggiungere la doppia cifra di assist in questa Serie A, dopo Sergej Milinkovic-Savic (a quota 11 secondo il celebre Stats Perform, 10 secondo la Lega Serie A): solo il Liverpool (con 3 calciatori) conta più atleti con 10 o più passaggi decisivi nei 5 principali campionati europei di questa stagione.

Il successo di sabato sera allo Stadio Olimpico, per altro, risulta anche essere la 14esima vittoria del club biancoceleste sulla Sampdoria negli ultimi 10 anni (completano il bilancio, dal 2012 ad oggi, 3 pareggi ed appena 2 sconfitte). La Lazio si porta anche a 9 vittorie consecutive in Serie A contro squadre liguri (11 risultati utili di seguito contro le medesime compagini) ed è andata a segno contro la Sampdoria, tra le mura amiche, per la 27esima volta consecutiva (è, attualmente, la striscia casalinga più lunga dei biancocelesti in campionato contro la stessa avversaria).

Con i 2 gol segnati contro i blucerchiati, la formazione di Maurizio Sarri si conferma, inoltre, come il 2° miglior attacco del campionato e come seconda miglior squadra per numero di assist forniti (in entrambe le graduatorie risulta essere prima l’Inter con, rispettivamente, 78 e 52, mentre la Lazio segue con 72 e 47). Inter e Lazio, dopo quest’ultima giornata, si trovano invece appaiate nella speciale graduatoria dei gol siglati nel secondo tempo, con 39 marcature a testa.

In conclusione, vogliamo porre in evidenza le affermazioni di Sarri a fine partita, quando ha avuto modo di sottolineare che la Lazio, da quando non ha più l’impegno in Europa League, e quindi non è costretta a giocare ogni 3 giorni, marcia “ad una media di 2 punti a partita, praticamente una media da Champions League”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio