Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadi, Repubblica: i tifosi preferiscono la rigenerazione urbana

Da tempo si discute degli stadi di proprietà di Roma e Lazio. I cittadini però preferirebbero utilizzare le strutture già esistenti.

Si torna a parlare di stadi a Roma. Lo fa Repubblica oggi, riportando i risultati di un sondaggio tra i cittadini della Capitale che preferirebbero una rigenerazione delle strutture già esistenti, invece di nuove edificazioni. La divisione preferita dai tifosi è ben nota: l’Olimpico (che però è di proprietà del CONI, ndr) per i giallorossi, il Flaminio per i biancocelesti.

Negli ultimi 10 anni l’iter che Pallotta ha portato avanti per la nuova casa dei Lupi, in zona Tor di Valle, ha trovato diversi ostacoli.  Ora i Friedkin ci vogliono riprovare a Pietralata, ma anche in questo caso non smbrano mancare gli intoppi. Il progetto della Lazio invece è rimasto sempre solo su carta. C’è stato qualche recente movimento durante l’ultimo periodo elettorale in città sempre intorno all’impianto storico di viale Tiziano, ormai ridotto a un rudere, ma poi più nulla. Da parte del comune sembra esserci apertura verso progetti di riqualificazione urbana, ma al momento all’orizzonte non c’è molto di concreto. Le due squadre dovranno quindi continuare a dividersi lo stesso stadio ancora per un bel po’.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Val
Val
1 anno fa

Il Flaminio presenta delle difficoltà enormi per essere riqualificato come uno stadio moderno per il calcio.

A partire dai vincoli architettonici, essendo un’opera abbastanza esemplificativa dell’architetto Nervi (come fare ad esempio una copertura senza cambiare volto all’edificio?), arrivando a problematiche legate ad eventuali scavi che potrebbero insorgere visto che al di sotto ci sarebbe una necropoli etrusca, passando per parcheggi e zona prefiltraggio da realizzare nelle adiacenze.

Dubito fortemente qualsivoglia privato si vada ad infilare in un ginepraio simile a meno che non vi sia anche un intervento economico sostanziale di supporto da parte del Comune o dello Stato, per intenderci sulla falsariga di quanto avvenuto per ricostruire il Viadotto Morandi a Genova.

Articoli correlati

Lazio-Udinese, Igor Tudor
Continuano le prove tattiche in vista della gara di sabato contro la Juventus....
L’Olimpico pronto ad accogliere il nuovo mister con il pubblico delle grandi occasioni....
gravina
Le parole del presidente della FIGC, Gravina sul caso Acerbi-Juan Jesus....

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio