Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio – Spezia, #diamoinumeri: domani prima volta in A dei biancocelesti al Picco

I numeri di Lazio – Spezia dicono che i liguri sono una delle squadre contro cui i biancocelesti non hanno mai perso.

di Daniele Caroleo

Conscia finalmente della sua reale posizione in classifica, a seguito dei recuperi di campionato che si sono disputati nel corso di questa settimana, la Lazio di Maurizio Sarri si dirige alla volta di La Spezia per affrontare la compagine locale nell’anticipo di sabato sera, valevole per la 35esima giornata di Serie A.

Nei 3 precedenti, giocati nel campionato nostrano, la formazione biancoceleste ha sempre ottenuto il successo, ma non ha mai mantenuto la porta inviolata. L’ultimo incrocio risale al 28 agosto 2021, quando la Lazio travolse la formazione di Thiago Motta con il risultato di 6-1 (a segno Immobile, per tre volte, Felipe Anderson, Hysaj e Luis Alberto). L’unica partita disputata in trasferta, in campionato, contro lo Spezia, risale invece al 5 dicembre 2020 (2 a 1 per i biancocelesti il risultato finale, con Immobile e Milinkovic sul tabellino dei marcatori).

Quello di sabato, però, sarà sostanzialmente un esordio per la Lazio nel nuovo Stadio Picco di La Spezia, visto che lo scorso precedente di Serie A, come squadra ospite contro i liguri bianconeri, venne in realtà disputato in quel di Cesena. Nell’impianto sportivo spezzino (che è stato rinnovato ed ampliato in occasione della prima promozione nella massima serie dello Spezia, nel 2020) la Lazio venne a giocarci solo nel 1941, in Coppa Italia, vincendo per 5 a 2 contro la formazione locale (grazie ai gol di Vettraino, Pisa, Gualtieri e la doppietta di Costanzo).

In tutti i casi, secondo i dati forniti da OPTA, lo Spezia è una delle squadre contro cui la Lazio ha sempre vinto, tra quelle affrontate in almeno 3 occasioni dai biancocelesti in tutte le competizioni dalla nascita della Serie A a girone unico (1929/30).

Inoltre il club biancoceleste ha vinto tutte le ultime 7 gare di campionato contro squadre liguri (segnando nel parziale una media di 3.3 reti a incontro) e ha ottenuto il successo in 4 delle ultime 6 gare esterne di campionato (tante vittorie quante nelle 16 precedenti trasferte nella competizione).

La formazione di Maurizio Sarri, per altro, è la squadra che conta più giocatori con almeno 1000 passaggi effettuati in questa Serie A: 10 (Milinkovic-Savic, Luiz Felipe, Acerbi, Luis Alberto, Marusic, Hysaj, Felipe Anderson, Patric, Leiva e Cataldi), 8 in più rispetto allo Spezia (Nikolaou e Maggiore).

E tra i vari protagonisti di questa sfida, non possiamo ovviamente non evidenziare Ciro Immobile (4 reti segnate in 3 incroci nel massimo campionato contro lo Spezia), che è prossimo a diventare il 10° giocatore nella storia della Serie A capace di segnare 150 gol con una singola squadra (al momento è a quota 149 con la casacca biancoceleste).

Inoltre Sergej Milinkovic-Savic potrebbe diventare il 3° centrocampista nella storia del club capitolino capace di andare in doppia cifra di reti in 2 diverse stagioni di Serie A, dopo Hernanes (2) e Antonio Candreva (3).

Chiudiamo con una piccola curiosità recentemente evidenziata dal giornalista ed esperto di statistica calcistica, Giuseppe Pastore: dopo il gol di Walace nel recupero di Serie A tra Fiorentina e Udinese, infatti, il difensore biancoceleste Patric è diventato il giocatore che ha tirato più volte in questa Serie A senza aver mai realizzato una rete.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio