Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Lazio al fianco di Compassion per un’iniziativa a sostegno delle donne

Lazio, Olympia

Con un comunicato ufficiale la Lazio annuncia il proprio supporto all’associazione Compassion contro le mutilazioni genitali femminili.

Nuova iniziativa di solidarietà della Lazio. Il club biancoceleste si schiera al fianco dell’associazione Compassion, che combatte per liberare bambine e giovani donne vittime della brutalità della mutilazione degli organi genitali. Di seguito il comunicato ufficiale apparso sul sito della società

Nella settimana in cui si è celebrata la Giornata Internazionale della Donna, Compassion e S.S. Lazio, insieme per liberare bambine e ragazze da abusi e violenze. Le mutilazioni genitali femminili (abbreviato come MGF o FGM, in inglese) sono pratiche tradizionali che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili, come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Bambine e ragazze, tra i 9 e i 15 anni, subiscono queste mutilazioni per motivi culturali, religiosi e sociali da anni. Sono una forma di abuso e violenza, nei confronti di coloro che sono più vulnerabili. Secondo stime della Commissione Europea, sono 200 milioni le vittime di mutilazioni in tutto il mondo. Queste pratiche infliggono gravi conseguenze fisiche e psicologiche: infezioni, traumi emotivi, dolori cronici, difficoltà urinarie, infertilità e perfino morte. Per aiutare le bambine, Compassion collabora con scuole, centri educativi e comunità in tutto il mondo.

Nella stessa nota sono riportate le parole di alcune protagoniste di questa campagna e del presidente della Lazio, Claudio Lotito.

Florence, insegnante del Kenya ed operatrice Compassion, ha creato un rifugio per ragazze: “Col passaparola, centinaia sono arrivate cercando aiuto. Traumatizzate e ferite, vagano per giorni nei boschi, tentando di sopravvivere”.

Oggi sono tutte iscritte a scuola, molte per la prima volta. Il cambiamento è visibile: una nuova generazione di ragazze non conoscerà mai il dolore delle mutilazioni o le conseguenze del matrimonio infantile. Da quando il centro è attivo, 413 hanno trovato libertà. Ora frequentano scuole e università in tutto il Kenya.

Faith – una delle bambine soccorse – crede che tutti debbano lottare contro le mutilazioni: “Tutti possiamo sostenere l’impegno di persone come Florence, parlando di questo problema. È una violazione dei diritti delle bambine e deve essere trattata come tale: un crimine”.

Ilaria Di Vaio, testimonial di Compassion: “La mutilazione genitale femminile è una grave violazione dei diritti delle bambine, ragazze e donne. Nella maggior parte dei casi, questa pratica fa da preludio a un’altra grave piaga, quella dei matrimoni minorili: bambine e ragazze date in sposa a uomini di età molto maggiore”.

Claudio Lotito, Presidente della S.S. Lazio: “Le ragazze e le donne hanno il diritto esclusivo di decidere sulle loro vite. Nessuna deve vedere il proprio corpo sottoposto a qualsiasi tipo di violenza o abuso. Le ragazze e le donne sono il pilastro di una nazione. Una ragazza istruita può fare scelte migliori per la famiglia. Quando le ragazze e le donne sono forti, l’intera nazione ne beneficia. Tutti possiamo sostenere l’impegno di organizzazioni come Compassion, che agisce per risolvere questo problema. Le mutilazioni sono una violazione dei diritti delle bambine e devono essere trattate come tale: un crimine”.

Compassion e S.S. Lazio uniscono le loro voci per sostenere l’opera di chi protegge le bambine e per dire: stop. Tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rino
Rino
2 anni fa

Una lodevole iniziativa. Complimenti a tutta la società calcistica. Bel connubio di sport e solidarietà

Articoli correlati

Lazio-Udinese, Igor Tudor
Lazio - Juventus, nella lista dei convocati diramata da Tudor ci sono Guendouzi e Immobile,...
Lazio, Tudor ha risposto alle domande dei cronisti presenti alla sala stampa del Training Center, alla...
Formello, la Lazio continua la preparazione in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio