Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetti ex aequo, Beccaria (Museo Grande Torino): “Soluzione giusta per vicende scomode”

Il sito laziostory.it riporta le parole di Domenico Beccaria, presidente del Museo del Grande Torino, riguardo gli scudetti contesi.

Non c’è solo la Lazio a rivendicare uno scudetto ex aequo. Tra le questioni rimaste in sospeso letteralmente da un secolo ci sono anche le rivendicazioni del Genoa sul titolo del 1925 e del Torino su quello del 1927. Proprio riguardo quest’ultima situazione – e per estensione su tutte e tre le vicende contese – si è espresso Domenico Beccaria, Presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Queste le sue parole riportate sul sito laziostory.it:

Negli ultimi tempi, da più parti, si ventila una possibile soluzione per gli “scudetti contesi” che punteggiano gli anni pionieristici del nostro calcio”, ci dice Beccaria, “Il Torino è “attore”, uso volutamente questo termine più sfumato rispetto ad un più forte “vittima”, di uno di questi casi irrisolti: lo scudetto revocato del 1926/27.
Senza voler entrare nel merito della vicenda, che a quasi un secolo di distanza sarebbe pretestuoso oltre che irrispettoso, visto che i protagonisti dei fatti non sono più in vita, ed ancor di più per gli altri titoli delle cui controversie conosco poco, mi limito a constatare come la proposta di un ex aequo che accontenti entrambi i contendenti, o alla peggio non li scontenti, sarebbe il modo migliore di chiudere alcune pagine tuttora incomplete e per certi versi scomode, del calcio italiano. Questa iniziativa, come storico ma soprattutto come sportivo, ovvero una persona che attraverso la pratica agonistica ricerca il rispetto dell’avversario e la fratellanza tra i popoli, riscuote tutto il mio consenso ed il mio appoggio. Mi auguro che quanto prima si possa scrivere la parola fine su queste vicende e stringerci tutti insieme la mano, come è doveroso tra gentiluomini che hanno vigorosamente cercato la vittoria, ma sanno accettare il verdetto della giustizia“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Castellanos cerca un gol che manca da Frosinone ...

Il presidente della Lazio ha parlato ai margini dell’evento organizzato dal Lazio Club Zagarolo. Tanti...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio