Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, #Diamoinumeri: il 2021 biancoceleste dalla A alla Z (parte I)

Appuntamento di fine anno con la rubrica #Diamoinumeri. In questa prima parte analizziamo il 2021 della Lazio dalla A alla H…

Di Daniele Caroleo

In vista dell’imminente conclusione di questo 2021, ci sembra più che giusto ripercorrere l’anno appena trascorso anche dal punto di vista numerico. Abbiamo però deciso di proporvi questo resoconto “finale” in un modo sostanzialmente diverso rispetto al passato, andandovi ad elencare, in rigoroso ordine alfabetico, alcuni dei protagonisti, degli eventi, delle competizioni o dei riferimenti alla Lazio che, secondo noi, meritano un’attenzione particolare dal punto di vista statistico per quanto è avvenuto nel 2021.

ACERBI – Al netto delle polemiche che lo hanno riguardato, soprattutto nelle ultime settimane di questo 2021, c’è da dire che per il difensore biancoceleste e della Nazionale questo è stato un anno piuttosto positivo. Basti pensare, ad esempio, all’Europeo vinto con la maglia dell’Italia (per lui 3 partite giocate nella competizione), ed il solito, cospicuo e sostanzioso numero di presenze complessive con la maglia della Lazio (nonostante, quest’anno, ci siano state anche diverse pause forzate rispetto al passato): 48 le partite giocate complessivamente nel 2021 con 4 gol segnati in tutte le competizioni (3 solo in questa stagione in campionato, eguagliando di già il suo precedente primato in biancoceleste ottenuto nella stagione 2018/2019, e raggiungendo inoltre quota 20 reti complessive in Serie A).

BASIC – Il centrocampista croato è approdato alla Lazio negli ultimi giorni del calciomercato estivo del 2021 e con il trascorrere delle settimane è stato capace di ritagliarsi uno spazio importante nello scacchiere biancoceleste, riuscendo anche a superare le gerarchie consolidate del centrocampo capitolino. Con la maglia biancoceleste, quest’anno, Basic ha inoltre avuto modo di esordire nella fase a gironi di una competizione europea per club (nel 2018/2019, quando il Bordeaux, la sua ex squadra, partecipò all’Europa League, il club francese si dimenticò di inserirlo nella lista non consentendogli, quindi, di prendere parte alla competizione), e proprio in Europa League, il 30 settembre 2021, contro il Lokomotiv Mosca, ha segnato anche la sua prima (e fino ad ora unica) rete con la Lazio, che poi vincerà quel match con il risultato finale di 2 a 0.

CATALDI – Il 2021 è un anno certamente importantissimo anche per Danilo che, con l’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio, è riuscito ad ottenere la fiducia del nuovo tecnico e a prendersi le chiavi del centrocampo biancoceleste. Da riserva di Leiva a titolare inamovibile della formazione capitolina, Cataldi è quindi una delle note positive di questa prima parte di stagione, avvalorata ulteriormente dalla convocazione in Nazionale da parte del CT Roberto Mancini (8 novembre 2021), in occasione delle partite di qualificazione ai Mondiali del 2022. In totale, in questo girone di andata di Serie A, il centrocampista cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha quindi collezionato già 17 presenze (appena 4 in meno rispetto al 2019/2020, che è attualmente la stagione durante la quale è stato maggiormente impiegato nella formazione capitolina) oltre ad una rete, bellissima quanto fondamentale, contro il Cagliari, allo Stadio Olimpico, per il 2 a 2 finale.

DIAMOINUMERI – Avremmo potuto utilizzare, giustamente, il termine “difesa”, ed elencare i dati, purtroppo non proprio esaltanti, di questa stagione, ma preferiamo piuttosto autocelebrarci, evidenziando che in questo 2021 sololalazio.it ha pubblicato ben 81 approfondimenti statistici sulla Lazio nell’ormai consueta rubrica #DiamoINumeri (quello che stiamo andando a sviscerare, anche se in più tranches, sarà quindi l’82esimo contributo in questo anno solare).

EUROPA LEAGUE – Dopo la parentesi in Champions League (conclusasi proprio nel 2021 con la doppia sconfitta contro il Bayern Monaco, agli ottavi di finale), la Lazio è tornata in Europa League nel corso dell’attuale stagione, partecipando a questo torneo per la nona volta nella storia (primato condiviso con PSV e Rapid Vienna) ed iniziando la competizione in qualità di squadra che ha giocato più partite (70), vinto più gare (30) e segnato più gol (107) di qualsiasi altra, dalla fase a girone in poi. Al termine di questa fase, poi, la formazione biancoceleste ha ottenuto il passaggio del turno alle sfide ad eliminazione diretta dell’Europa League per settima volta (solo il Villareal, con 8, è riuscito a fare meglio). C’è da dire, però, che la partecipazione a questo trofeo ha avuto anche dei risvolti negativi, considerato che nelle 6 partite di campionato di quest’anno giocate subito dopo l’impegno europeo, la Lazio ha conquistato appena 4 punti (con una media dello 0,66), mentre nelle restanti 12 sfide di Serie A la squadra biancoceleste ne ha ottenuti ben 24 (con una media di 2 punti a match).

FELIPE ANDERSON – Il ritorno di Felipetto è stato uno degli acquisti principali della nuova Lazio targata Sarri. Impiegato come esterno di attacco, il brasiliano ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, segnando una rete nella seconda giornata di Serie A, allo Stadio Olimpico contro lo Spezia il 28 agosto 2021 (vittoria finale con il risultato di 6 a 1 per i biancocelesti), per poi ripetersi anche nel derby contro la Roma (vinto per 3 a 2 il 26 settembre) e contro l’Inter, sempre tra le mura amiche (il 16 ottobre, con lo score finale di 3 a 1 per i capitolini). Le sue prestazioni sono state, però, purtroppo, piuttosto discontinue, ma nonostante questo Felipe Anderson ha terminato questo 2021 con 4 reti complessive segnate (in tutte le competizioni, visto anche il gol in Europa League contro il Marsiglia, al Velodrome, che certifica il suo ritorno nel tabellino marcatori in una competizione continentale dopo oltre 3 anni: la rete precedente risaliva al 5 aprile del 2018 contro il Salisburgo) e altrettanti assist, in 25 presenze (per un totale, considerando anche la prima esperienza in quel di Roma, di 38 reti in 202 partite giocate).

GOL – In una Serie A che si piazza al primo posto tra i principali 5 campionati d’Europa per numero di reti segnate (574 complessivamente), sono ben 78 i gol siglati dalla Lazio in Serie A nel 2021 (solo nel 2017 era riuscita a fare meglio, con 85 marcature), ben 84 se consideriamo tutte le competizioni. La formazione biancoceleste, inoltre, al termine del girone di andata, risulta essere anche il 3° attacco più prolifico di questo campionato, con 39 reti, dietro solo a Milan ed Inter. Senza dimenticare che se considerassimo le coppie gol più prolifiche di questo campionato, la Lazio ha a disposizione quella con più reti in assoluto di tutta la Serie A, con l’accoppiata composta da Immobile e Pedro a quota 20 reti (davanti a Lautaro-Dzeko, con 19).

HYSAJ – Altro nuovo arrivo di questa stagione, il terzino albanese è anche uno dei calciatori più utilizzati da mister Sarri, con 22 presenze complessive (17 solo in Serie A). In questo girone di andata, tra le altre cose, Hysaj, ha anche avuto modo di segnare un gol con la maglia biancoceleste (la sua terza marcatura in campionato, dopo quelle siglate con l’Empoli ed il Napoli), il 28 agosto 2021, nella vittoria per 6 a 1 contro lo Spazia allo Stadio Olimpico.

Appuntamento alle ore 16:30 per la seconda parte!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio