Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Diamo i Numeri: si chiude il 2021 col record di vittorie nell’anno solare

Arriva puntuale la nostra rubrica numerica a cura di Daniele Caroleo

L’ultima rassegna statistica sulla Lazio di questo 2021 non può non iniziare con il dato numerico forse più importante di tutti, cioè 2647. È questo, infatti, il numero dei tifosi biancocelesti che hanno riempito il settore ospiti dello Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia in un freddo mercoledì pomeriggio di fine dicembre.

Nella città veneta è dunque terminato il girone di andata di questa Serie A e la Lazio ha concluso l’anno solare con una vittoria importantissima, che le ha consentito, tra le altre cose, di raggiungere anche alcuni primati piuttosto significativi.

Nel 2021, infatti, la formazione biancoceleste ha vinto ben 24 partite, superando il suo precedente record, raggiunto nel 1999, di 23 successi in un unico anno in Serie A. Inoltre, nel medesimo arco temporale, ha anche segnato 78 gol in campionato (attualmente il club capitolino è il 3° attacco più prolifico di questa Serie A, con 39 reti, dietro solo a Milan ed Inter), e solo nel 2017 era riuscita a fare meglio, con 85 marcature.

Grazie al risultato ottenuto nella sfida giocata in quel di Venezia, poi, la Lazio di Maurizio Sarri ha trovato il gol in 3 partite lontano dallo Stadio Olimpico per la prima volta da aprile di quest’anno (4 in quel caso), ma ha anche subito, purtroppo, la rete numero 21 in trasferta (solo lo Spezia, con 27, ne ha subiti di più) e ha raggiunto il triste risultato di aver preso gol in tutte le ultime 14 sfide esterne in Serie A.

Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, non possiamo ovviamente non parlare di Pedro, a segno per la settima volta con la maglia con l’aquila sul petto. Il fuoriclasse spagnolo, con il gol siglato a Venezia dopo appena 2 minuti e 45 secondi (il più rapido della Lazio in Serie A da quello di Correa lo scorso aprile contro il Milan, a segno dopo 1 minuto e 17 secondi), ha preso parte ad almeno 10 reti (7 gol e 3 assist) nelle sue prime 19 partite stagionali nei 5 principali campionati europei per la prima volta dal 2016/17 (anche in quel caso a quota 10, con la maglia del Chelsea). Inoltre, secondo i dati diffusi da LazioPage, l’ex Barcellona ha partecipato a ben 12 reti della Lazio in tutte le competizioni di questa stagione (8 gol e 4 passaggi decisivi), assestandosi al secondo posto in questa speciale graduatoria, dietro solo a Ciro Immobile (a quota 18, con 16 marcature e 2 assist) e davanti a Milinkovic (fermo ad 11, con 5 reti e 6 passaggi chiave) e a Luis Alberto (con 9, di cui 3 gol e 6 assist), con quest’ultimo che però ha preso parte a ben 3 gol solo nelle ultime 2 partite in Serie A (2 assist ed una rete). Il Sergente ed il Mago, per altro, sono al momento appaiati al 2° posto nella classifica degli assist-man della Serie A ad una sola lunghezza dagli interisti Barella e Calhanoglu.

C’è poi da sottolineare il gol di Francesco Acerbi, che ha raggiunto quota 20 nel massimo campionato nostrano ed ha già eguagliato il suo precedente record di reti segnate con la maglia della Lazio in una singola stagione (3, come nel suo primo anno in biancoceleste, nel 2018/2019). Quella contro il Venezia, inoltre, è la seconda marcatura di fila in campionato per il difensore biancoceleste (gli era già capitato di segnare 2 gol consecutivi in Serie A solo nel febbraio del 2015, con la maglia del Sassuolo), dopo la rete siglata contro il Genoa nel turno precedente, allo Stadio Olimpico.

Menzione particolare, infine, per Manuel Lazzari, che con il suo ingresso in campo al minuto 74 al posto di Radu, colleziona la 100esima presenza con la maglia della Lazio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio