Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta – Lazio, #diamoinumeri: l’ago pende dalla parte nerazzurra, ma l’ultima volta a Bergamo…

I numeri di Atalanta-Lazio, una sfida che ha assunto parecchio fascino negli ultimi anni e che vede la Dea in vantaggio nei precedenti

La sfida tra Atalanta e Lazio, soprattutto negli ultimi anni, riveste certamente un fascino ed un’aspettativa piuttosto particolari. Le due squadre hanno avuto modo di affrontarsi già 106 volte in passato, con un bilancio che pende a favore della formazione bergamasca (con 36 vittorie contro le 30 dei biancocelesti). Il dato favorevole ai nerazzuri, per altro, diventa ancora più netto se consideriamo solo le sfide giocate in Lombardia (in 53 incontri la Lazio ha avuto la meglio solo 9 volte, contro le 22 vittorie della Dea).

C’è da dire, però, che nell’ultimo incrocio in quel di Bergamo (il 31 gennaio 2021), la vittoria è stata conquistata proprio dalla Lazio, che si è imposta per 3 a 1, grazie ai gol di Marusic, Correa e Muriqi (la sua prima ed unica rete fino ad ora in Serie A). Nell’ultima giornata (contro la Fiorentina), inoltre, la formazione capitolina ha ottenuto il suo primo clean sheet in questa Serie A e ora tenterà di tenere la porta inviolata per la prima volta in trasferta in questa stagione (tra campionato ed Europa League), anche se, come evidenziato da OPTA, l’Atalanta ha sempre segnato nelle ultime 10 partite di Serie A contro la Lazio e ha una striscia aperta di gare in gol più lunga solamente contro Sassuolo (14) e Udinese (13).

In trasferta, poi, la Lazio è reduce da ben 2 sconfitte (a Bologna e Verona) e non riesce a conquistare un successo dalla prima giornata di campionato, ad Empoli: in totale, in questa stagione in Serie A, dunque, sono solo 4 i punti conquistati lontano da Roma (su 18 a disposizione). E’ pur vero, però, che nonostante il Gewiss Stadium sia ovviamente un campo molto ostico, in questa prima parte di stagione la formazione di Gian Piero Gasperini ha conquistato solo 5 punti (su 15) sul proprio terreno di gioco, con una sola vittoria e 2 pareggi (a fronte di altrettante sconfitte).

Interessante, a livello statistico, anche il dato relativo ai tiri in porta della squadra di Maurizio Sarri: pur essendo andata al tiro solo 119 volte finora (13° dato di questa Serie A), la Lazio infatti è terza dietro ad Inter e Napoli per tiri nello specchio della porta (53) e con il 57.6%, infatti, vanta la miglior percentuale di tiri in porta del campionato in corso.

In occasione, inoltre, dell’imminente sfida contro l’Atalanta, particolare attenzione bisognerà riservarla a Milinkovic, che ha già partecipato a 6 gol contro i bergamaschi in Serie A (quattro gol e due assist). Il Sergente non ha fatto di meglio contro nessun’altra squadra nel massimo campionato nostrano, senza dimenticare che ben 3 dei suoi 4 gol contro i nerazzurri sono arrivati proprio a Bergamo, inclusa la sua prima doppietta nella competizione (nel dicembre del 2017).

Infine, scorrendo i precedenti (anche al di fuori della Serie A) il successo più importante della Lazio contro l’Atalanta (risulta quasi superfluo ricordarlo) è senza alcun dubbio quello ottenuto nella finale di Coppa Italia del 2019, con i biancocelesti che si imposero per 2 a 0 grazie ai gol proprio di Milinkovic e di Correa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, lo scatto social di Immobile, capitano e bomber biancoceleste ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio