Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Tacco di Socrates: il Comandante e l’arte dell’ascolto

Lazio, nuovo appuntamento con la rubrica il Tacco di Socrates, curata dal nostro amico Sandro Di Loreto

Il Sarrismo, come tutti gli “ismi”, è integralista. Lo si deve accettare nella sua interezza, prendere o lasciare.

È per la storia della Lazio una rivoluzione.
Ma una rivoluzione si deve comprendere con la testa, sentire con il cuore e fare con i comportamenti, altrimenti è destinata al fallimento.
Sarri è un uomo intelligente, oltre che un professionista competente, per questo quasi mi sento sciocco a dargli un consiglio.
Per farti capire, “Comandante”, questo non è il momento di parlare, ma di ascoltare. Non devi avere l’ansia di essere compreso, ma di comprendere. Se vuoi entrare nella testa dei tuoi uomini devi capirli, solo allora potrai entrare anche nei loro cuori e far si che affrontino con te e per te le battaglie che ci restano.

Devi ascoltare cosa per loro non va, cosa non li fa credere, cosa gli impedisce di fluire nei movimenti e nei pensieri. Devi capire come parlargli per essere capito, devi costruire un nuovo linguaggio comune che possa a poco a poco smantellare le vecchie certezze per costruirne di nuove, più solide…rivoluzionarie.
I grandi cambiamenti portano con se grandi paure, ma un leader moderno deve avere la competenza per affrontare e gestire il presente ed il coraggio e l’audacia per affrontare le incertezze del futuro.
Tu vuoi inspirare un salto, non un passo, ma per fare questo devi saper ascoltare.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Io vi voglio bene a tutti perchè tutti siete laziali come me,ma non capite che il vero problema della Lazio si chiama Claudio Lotito,finche userà la Lazio per arricchirsi di più di quanto lo abbia gia fatto,tutti gli allenatori,dirigenti(Peruzzi),direttore sportivo avranno sempre dei problemi,la nostra sarà sempre una squadra con la coperta corta,perchè a lui non interessa costruire per vincere,(ossia se capitasse andrebbe bene lo stesso,si prenderebbe tutti i meriti),a lui interessa avere dei numeri,30 giocatori,spendere il meno possibile,poi quello che viene viene,va male? pazienza la colpa è una volta di Rossi,una volta di Pektovic,una volta di Pioli,una volta di Ballardini,una volta di Reja e per ultimo Inzaghi,lui cade sempre in piedi(ha speso(bisogna vedere se è vero)tutti quei soldi per muriqi,quando con Inzaghi la squadra ha dato spettacolo per un paio d’anni,non era più semplice investire dove voleva l’allenatore e provare a vincere qualcosa di importante anzichè sempre arrivare 6ti o 7mi e qualche apparizione ogni 10/15 anni in Champions?Dove poi acquista Vignaroli e Artipoli la prima volta e Muriqi la seconda……
Adesso dopo che la squadra ha acquisito uno schema di gioco con gli stessi attori prendi un allenatore che cambia totalmente il modo di giocare,senza un progetto,significa essere Dilettanti e approssimativi perchè basta capire un po di sport per vedere che sei più debole dello scorso anno,soltanto perchè non hai Caicedo (per esempio)che ti dava 10 punti a campionato,costringi un tecnico a cambiare formazione in assenza dell’unico attaccante vero perchè colui che ha pagato a peso d’oro……(sarà)……è uno scarso ma scarso scarso proprio senza calzini……..
Metti in vendita la Lazio Vattene caro Lotito tanto ormai ti sei arricchito.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Ben detto. Bell’articolo. Noi abbiamo bisogno di un allenatore che come tutti i grandi professionisti sappia capire. Di dittatori ce ne sono anche troppi. Parla di meritocrazia ma poi in campo mette sempre i suoi pretoriani indipendentemente dai risultati. Hiusaj gioca sempre anche se fa errori che non si vedono nei dilettanti….

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio